Nel senso che se io volessi vendere un Marantz SA 7001 che a lsitino stà 699.00 a 999.00 lo potrei fare?Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
Visualizzazione Stampabile
Nel senso che se io volessi vendere un Marantz SA 7001 che a lsitino stà 699.00 a 999.00 lo potrei fare?Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
Sì. O meglio: lo puoi mettere in vendita, a quel prezzo....riuscire a venderlo è un'altro discorso.Citazione:
Originariamente scritto da mixersrl
Andrea
Pensavo fosse reato
Allora atteniamoci strettamente alla domanda.Citazione:
Originariamente scritto da dottorcapone
Si, è legale.
Oh bè...Citazione:
Mi spieghi cosa c'entra quest'esempio?Citazione:
Che il furto sia illegale mi sembra siamo tutti d'accordo, che l'oggetto sia
o meno di prima necessità...
una volta le campane erano stonate !!!!! :asd: :asd:Citazione:
Originariamente scritto da iaiopasq
l'esempio è sempliceCitazione:
Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
un furto è furto sia che si stia parlando di una banana che una cassaforte contenente 5milioni di €;
non vedo perché lasciare libera la possibilità di speculare su altri prodotti, quando altri sono giustamente salvaguardati (noi lo siamo).
ovviamente tutti gli esempi che ho fatto si basano sul fatto che la merce sia prodotta in poche copie almeno per un lasso di tempo ragionevole...quindi, rifacendo l'esempio di harry potter: se per qualche assurdo motivo per il primo mese la casa di distrubuzione non riuscisse a mettere sul mercato italiano più di un "tot" di copie e io riuscissi a comprare l'intero "tot", mi sembrerebbe oltremodo scorretto rivenderlo ad un prezzo maggiorato.
l'ho vista! :DCitazione:
:p ...a dir la verità "suonati come campane" :D :D :DCitazione:
Originariamente scritto da bombom
Fermo restando la risposta originale (cioè che comprarsi una PS3 e
rivenderla è legale), continuo a non capire l'esempio del furto. :muro:
Mi spiego:
Nel caso dell'"accaparramento" il possibile crimine sta nel fatto di sottrarre
artificialmente qualcosa di essenziale a chi ne ha bisogno.
Ma l'atto in se di comprare non è illegale.
Se io vado una prima volta in negozio e compro un chilo di pane, nessuno
ha nulla da dire.
Se mi accaparro tutta la produzione nazionale, magari in tempi magri, le
cose cambiano.
Nel furto è proprio l'atto che è illegale per definizione.
PS
Come finisce l'episodio del WII? io ne ho visto metà :D
secondo la legge è reato rubare qualsiasi cosa, non lo è rivendere "cose" che sono state "accaparrate" salve caso eccezionali.Citazione:
io semplicemente non sono d'accordo sul fatto che accaparrare (mi piace, rende bene l'idea) debba essere considerato legale..capisco che praticamente sempre non provoca vero danno ad alcuno , ma soltanto una scocciatura (tempo o denaro in più), ma è anche vero, e qui torno al paragone del furto, che rubare una lampadina di un altro è reato, sebbene uscire a comprarsene un'altra sia soltanto una scocciatura.
spero di essermi spiegato:)
il povero cartman dopo essere stato congelato si risveglia nel futuro (2546); lì scopre che il nintendo Wii non esiste più! andrà a cercarlo e sarà coinvolto in una guerra...puntata molto divertente..deve essere vista!