La mia configurazione provvisoria
Proiettore: Panasonic PT-AE300E
Sorgente: DVD Sony 535
Schermo: spezzone telo Peroni Black, momenteneamente steso tra due bastoni.
Dimensioni schermo:1.8m di base
Tipo di collegamento:RGB su Scart autocostruita con comune cavo sat, lungo circa 8m.
Nessun tipo di filtro.
Menù IMMAGINE
Mod.Immagine: CINEMA 2
Segnale:
Contrasto: +7
Luminosità: +5
Colore: 0
Tinta: -
Dettaglio: +3
Temp. colore: Utente
sottomenù Utente:
contr.R:+1
contr.B:0
Lum.R:+1
Lum.B:0
Sottomenù Reg.Gamma
Liv.Bianco: +1
Liv.Nero: 0
Colore fondo: nero
Fronte/Retro: Fronte
Banco/Soff.: banco
Ventilatore: Normale
Alim. lampada: Bassa
commenti:
ho cominciato a proiettare su tutto lo spezzone di telo largo circa 2.6 metri, la luminosità c'era tutta ma si perdeva moltissimo in contrasto e definizione d'immaggine anche con una visione da 6 metri di distanza, riducendo la dimensione dello schermo si quadagna sia in definizione che in contrasto,qualcuno dirà che ho scoperto l'acqua calda, forse sono stato disattento io ma nei vari post non l'avevo ancora letto.
Livello del nero forse appropriato al prezzo d'acquisto, ma deludente -vedremo con il filtro ND che non ho ancora montato-.
Leggero disallineamento -aberrazione ottica?- dei pixel ai margini dello schermo,stranamente, verso il verde e il magenta.
Immaggini godibili se non si guardano questi piccoli difetti, considerata anche la facilità di installazione- basta accenderlo dopo averlo posato su una base stabile-.
Sono contento dell'acquisto, vale dieci TV a retroproiezione comuni.
Vi farò sapere il resto appena possibile.
ciao
Nuovi parametri per il mio 300
Ho rieffettuato una nuova taratura del mio 300 e devo dire che ora il risultato è ottimale non lo toccherò più almeno fino a quando non avrò l'htpc e il filtro nd2.
Ho rimesso il dvd test nel lettore (quello allegato ad una nota rivista)
Innanzitutto ho modificato la modalità immagine da CINEMA 2 a NORMALE.
Se non lo avete ancora fatto, un consiglio, fatelo ne vale la pena. Colori più naturali e fedeli all'originale.
Con questo disco ho ottenuto una taratura. che posterò più sotto.
Ho poi inserito nel lettore il DVD Platinum ed ho realizzato di nuovo la taratura ottenendo parametri che definisco ottimali.
La prima è per colui a cui piace un immagine con colori (soprattutto quello della pelle) più caldi.
La seconda per chi vuole il realismo a tutti i costi.
Il DVD Platinum in fatti per la regolazione dei colori e della tinta è migliore rispetto a quello di af contiene infatti un filtro da porre fra lo schermo e i nostri occhi in modo da avere una taratura fedele e non solo ad occhio.
Ecco i nuovi parametri:
COLORI più CALDI
Mod. Immagine: NORMALE (mi raccomando)
Contrasto: +1
Luminosità: +5
Colore: +5
Tinta: 0
DEttaglio: 0
Temp. colore: 0
Livello bianco: 0
Livello nero: +1
------------------------------------------