E' bello trovare su Internet decine di persone con decine di opinioni personali diverse e decine di modi personali diversi... :confused:
Ciao
A
Visualizzazione Stampabile
E' bello trovare su Internet decine di persone con decine di opinioni personali diverse e decine di modi personali diversi... :confused:
Ciao
A
Beh, devo dire che mi sono sicuramente chiarito un po' le idee, e sono giunto a due conclusioni:
La prima è che il problema del mio crt è risolvibile senza dover per forza cambiare i tubi (e questa è buona cosa!);
la seconda è che, per un certo periodo, visto l'investimento economico/affettivo che questo apparecchio mi è costato, credo me lo godrò (nel limite del possibile :) ) col fungo, posticipando l'intervento a data da destinarsi ;)
Grazie a tutti per le preziose delucidazioni...
Ah, Tony, aggiornaci su come procede la sfungatura!
Ciao!
Diego
E ti dirò di più: non sempre il risultato è garantito: il mio blu, sfungato proprio dalla persona che citi la scorsa estate, ora stà peggio di prima, a distanza di soli 9 mesi. :(Citazione:
axel70 ha scritto:
Caro Diego,
non prendere troppo sottogamba l'operazione di sfungatura:
per quanto mi ha raccontato Romano Consul si tratta di intervenire in maniera invasiva sul tubo che oltretutto deve essere smontato, rimontato e ricalibrato :eek: .
Mha, mi pare un po' la stessa frase che è sempre stata spacciata "attenti, le tarature dei tritubo mordono, non toccate la G2 altrimenti vi salta la casa, l'astigmatismo lo dovete far curare dall'ottico..." e così via.Citazione:
axel70 ha scritto:
Caro Diego,
non prendere troppo sottogamba l'operazione di sfungatura:
per quanto mi ha raccontato Romano Consul si tratta di intervenire in maniera invasiva sul tubo che oltretutto deve essere smontato, rimontato e ricalibrato :eek: .
Non è assolutamente fattibile da chi non lo ha mai fatto!;)
Non credo assolutamente che troverai qualche neofita che lo ha fatto da solo con buoni risultati, ma troverai solo persone che parlano per "sentito dire".
Ciao,
Alessandro
Certo, non è un'operazione da una stellina di difficoltà, ma la può affrontare chiunque abbia pazienza, manualità e fosfori nel cervello.
Il principio, scusate, è quello di cambiare il vetro ad una finestra, solo che c'è di mezzo del liquido malsano.....
Poi e' indubbio che l'esperienza vien provando. Nessuno ti potrà dire quanto silicone mettere, può benissimo capitare che se ne metta troppo o troppo poco. Basta rifare tutto da capo....la pazienza serve anche a questo.
Ps: appello a tutti: chi avesse un sony 7" da buttare, potrebbe tenermi via una vitina con la guarnizione rossa? La mamma se l'è ciucciata nell'aspirapolvere ;) ..........pazienza............:D
ciao!!!
Forse è stata incontrata qualche difficoltà o è stato rimesso lo stesso liquido filtrato.....:D o l'operazione era troppo difficile...Citazione:
Peter ha scritto:
E ti dirò di più: non sempre il risultato è garantito: il mio blu, sfungato proprio dalla persona che citi la scorsa estate, ora stà peggio di prima, a distanza di soli 9 mesi. :(
Purtroppo ci accorgemmo solo all'ultimo momento che il liquido era colorato: come sai non è facile trovarlo già neutro, figurati così... Optammo per allungarlo leggermente con glicole "nuovo", dopo averlo filtrato e comunque cambiato il vetro, sperando che funzionasse, ma così non è stato.... anche se si comincia solo a vedere qualche impurità, reggerà qualche mese ancora, poi vedremo ;)Citazione:
rouge ha scritto:
Forse è stata incontrata qualche difficoltà o è stato rimesso lo stesso liquido filtrato.....:D o l'operazione era troppo difficile...
Il verde invece è ancora perfetto.
Scusate, ma mi è sorto un dubbio... :confused:
L'immagine prodotta dal mio crt ha tutte le caratteristiche del "fungo"; una volta smontate le lenti e controllati i tubi, l'ipotesi sembrava essere stata confermata, visto che si vedevano delle leggere appannature all'interno del glicole.
Orbene, com'è possibile che spostando la griglia di convergenza tramite l'aggiustamento elettrico e il comando esterno di centramento orizzontale e verticale, assieme all'immagine si sposti anche la sfocatura?!?
Se dipendesse dal glicole e da impurità attaccate alla parte interna del vetro non dovrebbe stare ferma, mentre dovrebbe solo muoversi l'immagine della griglia?
Mi sfugge forse qualcosa o devo iniziare a preoccuparmi?!?
:( :confused: :(
Diego
Per quanto riguarda la difficolta' della sfungatura concordo appieno con rouge. Certo, non e' un'operazione da utente medio, ma neppure farsi un impianto elettrico o un mobiletto o cose simili... Io me la sento e non ho problemi.
Sul fatto del fungo che torna... Mi piacerebbe capire da cosa puo' dipendere questo fungo, ancora non l'ho capito!!! Qualcuno dice che e' una reazione con l'alluminio dello chassis del fungo...
Oggi parlavo con un amico e mi dice che tra glicole etilico e glicole ETILENICO c'e' una bella differenza, uno e' acido uno no. E' la differenza che si accennava? Possibile che i risultati non andati a buon fine siano dovuti a glicole sbagliato?
Sul colore... Non so, ripeto che ho sentito persone che giurano di aver visto tubi SONY con glicole trasparente e che personale stesso della sony sostituiva tale liquido colorato con altro trasparente...
Boh, l'alternativa qual'e'? FIltrare il vecchio? No, preferisco tutto nuovo e trasparente.
Vedremo!!
Ciao
A
l' unico tubo sony senza glicole colorato e parlo di TUTTE le serie 7" è il blu. A mio avviso e parlo per esperienza personale, senza il glicole originale si ottengono risultati scarsi. Per il resto concordo che non serve Heinstein ma dalla scelta del silicone corretto in poi, tutto dev' essere fatto bene. poi si consideri che si deve anche ritarare tutto. Tanti fra noi lo sanno certamente fare ma chi non l' ha mai fatto rischia di ottenere scarsi risultati. E' comunque sempre esperienza...Citazione:
Tony359 ha scritto:
Sul colore... Non so, ripeto che ho sentito persone che giurano di aver visto tubi SONY con glicole trasparente e che personale stesso della sony sostituiva tale liquido colorato con altro trasparente...
Boh, l'alternativa qual'e'? FIltrare il vecchio? No, preferisco tutto nuovo e trasparente.
Vedremo!!
Ciao
A
dimenticavo, il glicole del crt SD130 Green è molto + chiaro del glicole dei tubi di generazione successiva
Il colore (o intensità del colore) del glicole è sempre cambiato da tubo a tubo anche nelle stesse serie.
Ragazzi, non prendiamoci in giro, che scarso risultato volete avere se stiamo parlando di proiettori da 32khz (senza nulla togliere, anzi, tanto di cappello), non sarà proprio quello il problema principale.
Se poi stiamo parlando di scarso risultato a parità di tarature colorimetriche.....non vuol dire nulla xchè se si toglie anche solo un tubo, la colorimetria va fatta!!!
ciao?
Preciso anche perchè ci sono già passato e preciso che non ho + ne tempo ne voglia di rifare l' esperienza. Ma memore di quanto fatto...Citazione:
rouge ha scritto:
Il colore (o intensità del colore) del glicole è sempre cambiato da tubo a tubo anche nelle stesse serie.
ciao?
Allora,
I non è vero che il liquido cambia da tubo a tubo della stessa serie. E' rigorosamente sempre uguale.
II Sony ha concepito il liquido colorato in funzione delle terre rare che compongono il fosforo. Mica l' ha messo lì perchè non aveva quello trasparente. Con questa combinazione, secondo loro, si ottiene il miglior risultato. Non vedo pertanto perchè si dovrebbe andare ad alterarlo, visto che questi ci hanno studiato su in vece nostra. Se è possibile a mio avviso val la pena di riprodurre la stessa combinazione.
III Non vedo perchè anche in un 32 kHz non si debba avere il miglior risultato. Vi sono 32 kHz che con un LD come si deve non hanno nulla da invidiare a CRT di più alto lignaggio.
Concordo. :DCitazione:
Max Connery ha scritto:
III Non vedo perchè anche in un 32 kHz non si debba avere il miglior risultato. Vi sono 32 kHz che con un LD come si deve non hanno nulla da invidiare a CRT di più alto lignaggio.
Non volevo fare polemica, è solo che ho avuto sd187 con tonalità differenti, non me lo sono certo inventato.
Non ho detto che, perchè è solo un 32khz, ci si può mettere un tubo rosso al posto del blu, volevo solo dire che le finezze del liquido colorato si possono tralasciare e non si avrà affatto un pessimo risultato. E poi non è un problema di 32khz, ma di banda passante.
Provate ad utilizzare un colorimetro su un 1031, che tra l'altro ha dei colori generali stupendi (visto che è stata la mia prima macchia e che posseggo tutt'ora) e taratemi una scala dei grigi costante e perfetta. Non si riesce neppure su un marquee........e avete il problema del liquido colorato.....
Sergicchio, prova a cambiare il liquido ai tuoi tubi con uno trasparente, ricalibra la colorimetria e dimmi se noti differenza.
Ciao!!!!!!
Certo, occorre fare i dovuti conti. Nel mio caso si tratta di un VPR di 20 anni, con tubi in buone ma non ottime condizioni, due dei quali "bruciati". L'ho pagato zero, sto spendendo zero a ripararlo.
Qual'e' l'alternativa? Si trova il glicole colorato? Siamo sicuri che sia quello giusto e non glicole colorato alla buona da qualche simpatico? Dove lo trovo? Quanto costa?
Se non si trova o se comunque la procedura di sfungatura non va a buon fine dove lo devo mandare a riparare? Mi conviene?
Io ho fatto due calcoli mentali e ne ho dedotto che non mi conviene!
Sul fatto che il liquido colorato influisca o meno sulla colorimetria... Non ne sono troppo convinto oltre al fatto che sfungo tutti e tre i tubi e quindi "elimino" la coorezione a tutti e tre i tubi e non ad uno solo.
Certo, se si trovasse nel supermercato uno scaffale siglato "glicoli etilenici per CRT" non ci sarebbe discorso ma vista la realta' delle cose... :)
Ciao
A