Visualizzazione Stampabile
-
Butto lì un'idea...
Se sotto o sopra non si può (cosa però che andrebbe almeno un po' più investigata credo) esiste sempre il "di lato simmetrico".
Mi spiego:
I frontali sx e dx normalmente vanno almeno 1-1,5 metri dallo schermo (ovviamente dipende dalle misure della stanza e da mille altri fattori che non staremo qui a sviscerare).
Se (in aggiunta ai frontali "normali") si usano due casse (identiche tra loro) immediatamente a sx e a dx dello schermo e si collegano entrambe al canale centrale il posizionamento del dialogo continua ad essere "decente".
Ovviamente la soluzione è un pelino più "dispendiosa", anche se in realtà oggigiorno sembra che i canali centrali costino quasi come due "frontali" equivalenti (stessa marca, serie e tipologia di coni), e che quindi due "frontali" (gusti permettendo) possano fare all'uopo.
Attenzione ovviamente ai collegamenti e alla relativa impedenza che ne deriva (se in serie o in parallelo)
Anche in questo caso la distanza dal centro dello schermo non è molto di più di come sarebbe se messo sotto o sopra.
P.S. ti metto anche questo link ad una vecchissima (ma sempre valida) pagina che illustra semplicemente la questione dell'impedenza in relazione al tipo di collegamento.
http://www.serenoeditore.com/tecnologie/altop8.htm
-
Boh, io cercherei di trovare in qualsiasi modo il sistema per mettere l'impianto o il tavolo da un'altra parte.
Nel caso in cui ciò fosse ASSOLUTAMENTE impossibile (ma il modo di mettere un tavolo da un'altra parte SI DEVE trovare, magari anche un tavolo non convenzionale, a consolle, giusto per buttar lì un'idea) penserei a cominciare a risparmiare per un buon schermo microperforato (dietro al quale mettere il centrale) e nel frattempo proietterei sul muro e non comprerei i surrounds.:cool:
-
Alla fine dovremmo aver risolto abbassando leggermente lo schermo e facendo sopra una struttura di cartongesso inclinata (in modo che il centrale punti verso il basso) così il centrale è utilizzabile:mano:
-
In merito a questa ultima "soluzione".... francamente sono un po' "scettico".
Se il centrale è quasi a soffitto credo che la posizione di origine del suono diventi percepibile.
Un unico consiglio:
Prima di intraprendere lavori di muratura o simili, consiglierei qualche prova di posizionamento per capire se la soluzione soddisfa.
Il tutto ovviamente viene mitigato se stiamo parlando di un salone enorme con una distanza di visione di 6-7 metri... nel qual caso però avere il tavolino sotto e davanti allo schermo... mi sembra un accessorio inutile...
-
Citazione:
Originariamente scritto da fdistasio
Alla fine dovremmo aver risolto
Come procedono i lavori? Hai testato se la config che hai studiato va bene?
Ovviamente attendo anche i pareri sull'ampli, magari nel topic ufficiale!
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da Yarin VooDoo
Come procedono i lavori? Hai testato se la config che hai studiato va bene?
Ovviamente attendo anche i pareri sull'ampli, magari nel
topic ufficiale!
I lavori del cartongesso partono ora, tra quelli ed gli impianti elettrici come minimo se ne riparla a gennaio... :eek:
-
Ciao,
ma un test volante sei riuscito a farlo?
Ciao ;)
-
L'ampli lo compra a fine lavori