Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
a meno che non sia una foto messa nel pubblico dominio ed espressamente dichiarato di libera pubblicazione
Una foto presa da un qualsiasi sito internet pubblico (anche se è quello di uno sconosciuto che pubblica le foto delle sue vacanze), per entrare nel quale NON sono necessarie password o autenticazioni varie... si può considerare di per sè di pubblico dominio??? Se metto una foto su un sito internet accessibile da chiunque, come posso pretendere che sia... riservata? Altro conto è se metto una password al sito, o chiedo una registrazione, etc... o mi sbaglio?
-
Be', non proprio.
Prova ad andare su un sito di qualche agenzia fotografica ed inserisci una loro foto in un tuo sito (il loro sito è ovviamente aperto al pubblico) e poi aspetta a vedere cosa capita se per caso l'autore lo scopre, specialmente se è un professionista.
Esempio parallelo, tu acquisti una rivista con delle belle foto, magari di miss novembre :D, e poi la inserisci sempre nel tuo sito.
Se lo scoprono potresti avere qualche grana.
Tu, pagando la rivista acquisti solo il diritto di leggerla, non di usufruire dei suoi contenuti per altri scopi (gratis!).
E' sempre la solita storia dei diritti, in questo campo come in altri che ben conosciamo, molte volte si paga ma è solo per usufruirne a certe condizioni, non si diventa possessori del materiale e liberi di farne quel che si vuole.
Che poi uno lo possa fare, che molti lo facciano, che nessuno se ne accorge, ecc. ecc. è un altro discorso, ma non cambia la sostanza della cosa.
Comunque, come ho fatto notare esiste anche una norma del forum, proprio per evitare possibili spiacevolezze.
Esempio che mi è venuto in mente ora: in rete si trovano molte raccolte di foto per uso sul web e sono espressamente dichiarate "di pubblico dominio" proprio per chiarire che le stesse sono utilizzabili per qualsiasi uso, senza dover chiedere autorizzazioni o pagare qualcosa; in altri casi, invece, per avere questo diritto bisogna pagare.
Ciao
-
ok, semmai dovesse capitare, metto un link e amen.
Per quanto riguarda le foto sulle riviste, era chiaro: pago per vederle, quindi non sono di pubblico dominio, e tra l'altro credo sia anche ben specificato nelle note delle riviste.
-
esempio pratico sperando che sia d'aiuto per tutti:
questa foto va linkata così
http://www.hushpage.net/u3.jpg
mentre questa essendo di pubblico dominio (l'ho fatta io :mano: ) puo essere direttamente postata:
http://www.scattando.it/1public/fotoutenti/24459.jpg
P.S. sono graditi commenti sulla seconda foto :D
-
Grazie per la precisazione nordata, ma la foto è di domnio pubblico e gira su internet da moltissimo tempo sui siti di autocostruzione VPR
-
Citazione:
Originariamente scritto da Bryan_Pedemonte
P.S. sono graditi commenti sulla seconda foto
Bella ... cos'e'?
-
Un'antenna per trasmissioni radio/TV, anche HD.
Qualche psicologo direbbe che è stata eretta per sublimare alcune deficenze congenite. :Perfido:
Ciao.
p.s.: stop agli OT :rolleyes: