Buona sera, avrei due domande da porvi:
1) Pulite i dischi al bisogno oppure ogni tot tempo?
2) Pulite anche la testina ? E se si come ?
Grazie, David
Visualizzazione Stampabile
Buona sera, avrei due domande da porvi:
1) Pulite i dischi al bisogno oppure ogni tot tempo?
2) Pulite anche la testina ? E se si come ?
Grazie, David
1) al bisogno
2) si, con la spazzolina per la testina, io uso questa ma ci sono anche altre
Allegato 23754
tempo fa dopo il trasloco ho riesumato i vecchi vinili. purtroppo l'umidità in cantina aveva iniziato a fare la muffa sulle buste e sul vinile stesso :(
dopo un attimo di panico mi sono deciso a provare a pulirne qualcuno. ho provato un semplice vetril, quello senza ammoniaca o altro, ma antistatico e con molta pazienza ho fatto prima sciogliere un po' la muffa, per poi intervenire con una spugnetta da cosmesi nuova e umidita di acqua distillata (penso una di quelle per togliere il trucco, ma non sono un'esperto, l'ho trovata nel bagno!).
sembrano suonare ancora! :)
Per chi vuole un lavaggio efficace a basso costo consiglio il metodo con due Knosti http://www.tnt-audio.com/accessories..._antistat.html.
Io di vinile ne ho circa 15 e quasi tutti ristampe.
Il primo l'ho acquistato circa 7 mesi, in concomitanza con l'acquisto del giradischi.
Li ascolto poco ma comunque se ho ben capito quando gracchiano o sono sporchi li dovrei pulire.
Voi oltre a metodi "fai da te" che lava vinili utilizzate ?
Grazie, David
Prima usavo la knosti, adesso ho una okki noki. Se dischi sono nuovi o poco sporchi una buona soluzione è nagaoka rolling cleaner.
Scusate ragazzi, si parla spesso di acqua distillata mentre io ho in casa una bottiglia di acqua depurata. Dopo vari giri in rete ho appreso (almeno credo...:D) che l'acqua depurata viene privata di tutti i metalli, calcare, etc anche se conserva i sali minerali, il che mi fa pensare che sia anche meglio di quella distillata (sempre che non siano la stessa cosa, c'è anche chi sostiene questa tesi :D). Quindi la domanda è: qual'è preferibile tra le due ? :rolleyes:
Mi riferivo all'assenza di metalli e di calcare, non ai sali minerali che credo siano ininfluenti.