Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
L'ottimismo è il sale della vita Emidio, occhio alla pressione alta però :D
Ciao.
Stai facendo pubblicità occulta all'UNIEURO :D :D
Di troll ce ne sono, anche tra quelli che pensano di non esserlo, ma la realtà dei fatti è che comunque il forum viene governato efficientemente. La perfezione non esiste e chi ritiene di averla non sa di cosa parla.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
D'accordo. Ma quando alcuni buontemponi si accaniscono contro il forum, quali strumenti ci rimangono per contrastarli? Qualche consiglio?
Io lo dico da mesi, un modulo di iscrizione meno anonimo sarebbe utile.
Va bene che diventa più compleeso la gestione dei dati, per la privacy ecc…, ma se uno sa di poter essere identificato subito ci pensa due volte prima di fare il fesso.
Ciao.
-
...giusto.. o di iscriversi con nick diversi :)
-
Citazione:
...Il punto di partenza è comunque piuttosto chiaro: gli iscritti hanno pochissimi diritti e molti doveri...
...Ecco perché abbiamo sottolineato che chi proverà ad effettuare contestazioni pubbliche subirà una rappresaglia durissima. Chi inoltre proverà a registrarsi più volte con lo stesso obiettivo, creando quindi numerose difficoltà a questa aministrazione, si accorgerà cosa significa avere una denuncia e essere oggetto delle indagini della magistratura e della Polizia Postale...
Premetto che sono pro regolamento e pro buona educazione, ma queste frasi mi fanno rabbrividire.
Da quando AVForum è diventato un'iniziativa commerciale i suoi membri sono diventati clienti.
E minacciare i clienti non mi sembra una grande mossa di marketing.
Il mio modesto consiglio è di migliorare la comunicazione, perché penso che oltre a me anche ad altri non piaccia essere minacciati.
ciao:)
Pacchio
-
Citazione:
Originariamente scritto da pacchio
E minacciare i clienti non mi sembra una grande mossa di marketing.
Ma Emidio si rivolge a quelli che fanno grandi casini... creando doppie (o triple) identità, solo al fine di trolleggiare sul forum...
Personalmente non mi sono sentito minacciato.
Ritengo comprensibile, invece, rimanere un po' male a leggere questa frase:
Citazione:
gli iscritti hanno pochissimi diritti e molti doveri...
Direi infelice.. o meglio... non da manuale di tecnica della comunicazione ;)
Ma il senso è condivisibile.
-
Citazione:
Originariamente scritto da cobracalde
Ritengo comprensibile, invece, rimanere un po' male a leggere questa frase:
Direi infelice.. o meglio... non da manuale di tecnica della comunicazione
Cobra!
Io costruisco e tu distruggi!
1^ regola dell'aspirante moderatore: MAI contraddire l'admin!
(anche quando le spara grosse)
-
Per quel che riguarda i link ad ebay, ebay stessa vieta nel proprio regolamento di pubblicizzare le aste al di fuori del proprio circuito, anche se poi lo fanno in molti e senza alcuna conseguenza...
Limitare il numero delle inserzioni mensili non mi trova particolarmente d'accordo perchè, ammettiamo che voglia smantellare tutto l'impianto e farlo sapere qui su AVM, o faccio una discussione cumulativa oppure due non mi bastano. (sono conscio del fatto che la norma è stata introdotta per limitare l'uso commerciale di una piazza gratuita da parte di alcuni)
Non sono d'accordo nemmeno con Girmi per quel che riguarda l'iscrizione con un modulo personale e non anonimo: chi potrebbe garantire l'esattezza dei dati?
Sai benissimo quanto ci vuole a crearsi una falsa identità ad esclusivo uso di internet... codice fiscale compreso.
IMHO sarebbe una scrematura solo per i niubbi, non per troll, floder e compagnia.
Piuttosto Emidio, visto l'articolo 32 della futura finanziaria, come si può gestire una eventuale citazione, link (e già qui è semplice) o riferimento?
Lo inserisco per tutti:
Articolo 32. Riproduzione di articoli di riviste o giornali
1. All'articolo 65 della legge 22 aprile 1941, n. 633, dopo il comma 1, è inserito il seguente: «1-bis. I soggetti che realizzano, con qualsiasi mezzo, la riproduzione totale o parziale di articoli di riviste o giornali, devono corrispondere un compenso agli editori per le opere da cui i suddetti articoli sono tratti. La misura di tale compenso e le modalità di riscossione sono determinate sulla base di accordi tra i soggetti di cui al periodo precedente e le associazioni delle categorie interessate. Sono escluse dalla corresponsione del compenso le amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.».
Come sempre le nostre leggi sono lacunose sul fronte informatico, infatti non se ne fa menzione esplicita lasciando margine d'interpretazione.
Comunque, buon lavoro
-
Questo 3d, direi nella tradizione di AVF (quando ci sono novità, viene richiesto un contributo agli iscritti e ciò è encomiabile), ha un andamento molto strano.
Cerco di spiegarmi, ma, senza necessità di mettere faccine, voglio dire che è assente ogni volontà polemica.
Citazione:
Il punto di partenza è comunque piuttosto chiaro: gli iscritti hanno pochissimi diritti e molti doveri e che bisogna fare molta attenzione prima di premere il tasto di "invio" dei nuovi messaggi.
Beh non lo trovo un punto di partenza per un forum, commerciale o per diletto che sia.
Citazione:
Ecco perché abbiamo sottolineato che chi proverà ad effettuare contestazioni pubbliche subirà una rappresaglia durissima. Chi inoltre proverà a registrarsi più volte con lo stesso obiettivo, creando quindi numerose difficoltà a questa aministrazione, si accorgerà cosa significa avere una denuncia e essere oggetto delle indagini della magistratura e della Polizia Postale.
anche qui, trovo veramente "estremo" il modo di porsi rispetto al fruitore, ancorchè fisso o occasionale, di un forum...
[/QUOTE]
un forum, per definizione, non è una cosa "seria" poichè nasce per parlare insieme ad altri delle proprie passioni. Instillare un "terrore" al post, oltre a non frenare il troll, mette solo in ansia il timido.
altra cosa strana è che abbiano risposto molti che postano anche su epiguren, al punto che scrivi:
Citazione:
Vedo che anche il forum di epiguren sta crescendo molto velocemente e in proporzione molto più rispetto a noi. Credo che alla fine l'esperienza del forum di avmagazine possa essere molto utile anche a voi
Al di là della differente impostazione dei due forum, trovo la tua considerazione fuori fuoco: Epiguren è proprietà di Lanzo, che può decidere come crede di regolare il suo forum.
"Voi" (cioè noi) siamo esattamente come qui: degli utenti che scrivono per il piacere di farlo. Quindi eventualmente un regolamento di AVF può essere utile come spunto a lui (Lanzo), noi eventualmente potremmo "subirlo" esattamente come potremmo "subirlo" qui.
Detto questo, cercherò con piacere di dare un contributo di idee (prima però il regolamento devo leggerlo :D ), ma vorrei che questo post non prendesse la piega del tipo AVF "contro" Epiguren, non ha senso e non risponde alla realtà.
Di là ho più di 1900 interventi, di qua ne ho oltre 5000, si può arguire che sia logorroico, non che ci sia un antagonismo. Personalmente ho rimosso da tempo alcune incomprensioni avute con te (Emidio) e pur continuando ad avere alcune idee diverse dalle tue stimo molto il tuo lavoro ed il livello a cui hai portato questo splendido forum, che rimane, non ostante qualche troll di passaggio (spesso incosciente di esserlo), un riferimento in Italia.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Epimember
Cobra!
Io costruisco e tu distruggi!
1^ regola dell'aspirante moderatore: MAI contraddire l'admin!
(anche quando le spara grosse)
Azz... ogni tanto dimentico di essere l'Eletto!!
P.S.: scusate l'OT.. ogni due post seri.. è meglio sdrammatizzare..
-
Citazione:
In realtà non è una garanzia che cioè che il frame contiene venga letto, ma almeno nessuno può dire di non averlo visto...
Ok. Grazie per il consiglio.
Citazione:
Io lo dico da mesi, un modulo di iscrizione meno anonimo sarebbe utile...
Probabilmente. Ma sono il primo a cui non piace concedere troppi dati sensibili e quindi mi sono regolato di conseguenza.
Citazione:
Originariamente scritto da pacchio
Da quando AVForum è diventato un'iniziativa commerciale i suoi membri sono diventati clienti. E minacciare i clienti non mi sembra una grande mossa di marketing.
Mi sembra un po' eccessivo parlare di clienti. Anche perché non mi sembra che ci sia né un contratto, né un abbonamento da sottoscrivere per pubblicare i messaggi, utilizzare il mercatino etc.
Figuriamoci poi che le discussioni possono essere lette anche senza iscrizione.
E comunque, per quanto riguarda le presunte "minacce", sono rivolte solo ai troll e non agli iscritti che seguono le regole. D'altra parte quando capita di doversi difendere da attacchi ripetuti a qualsiasi ora del giorno e della notte, vi assicuro che non c'è altra soluzione che la denuncia alle autorità competenti, magari accompagnata da una richiesta di danni.
Mi sembra una informazione piuttosto utile da fornire ai "soliti noti".
Emidio
-
Citazione:
Ma Emidio si rivolge a quelli che fanno grandi casini... non mi sono sentito minacciato....
Grazie :)
Citazione:
Ritengo comprensibile, invece, rimanere un po' male a leggere questa frase... Ma il senso è condivisibile.
Infatti nel regolamento probabilmente sono stato un po' più "diplomatico".
Comunque grazie per il consiglio
Emidio
-
Dico la mia
A me sembra che il regolamente vada bene (eccetto le 2 vendite al mese) pero' penso che sia anche molto importante come viene applicato.
Io sono stato arbitro di Hockey e vi posso garantire che il regolamenti danno sempre una gran liberta' di interpretazione...:)
Io mi permetterei di suggerire di usare il polso di ferro quando un utente non rispetta l'articolo 1b (provocazioni, insulti personali e liti tra utenti).
Anche provocazioni minime vanno punite se e' chairo che sono state scritte con il chiaro intento di provocare delle reazioni da parte altri utenti. L'educazione ed il rispetto vengono prima di tutto. Io faccio volentieri a meno anche dell'utente piu' competente del forum se e' ingiustamente maleducato o provocatorio con qualcuno. Invece se viene provocato mi aspetto che i moderatori "facciano giuistizia" prima che abbia il tempo lui stesso di fare l'errore....
Io credo che con qualche punizione esemplare come esempio, tutti capirebbero che se vogliono continuare a partecipare devono rispettare le regole. Inoltre vorrei che fosse visibile a tutti perche' un utente e' stato sospeso e per quanto.
Suggerisco invece di essere permissivi con errori che possono capitare a tutti senza che creino grossi problemi (i.e. 6b, maiuscole).
Sono invece completamente in disaccordo sul limite delle 2 inserzioni al mese. Io personalmente non vendo molto e dunque la cosa non mi tocca personalmente pero' mi fa piacere leggere e comperare da utenti del forum. Cosi' facendo si limita anche le inserzioni che io posso leggere oltre a quelle che posso fare.
Inoltre penso ad un utente che non fa inserzioni per 2 anni ed il giorno che decide di vendere tutto perche' ha trovato scontato quello che cercava, deve aspettare un mese per poter fare 3 inserzioni. Non lo trovo molto furbo...:)
Mi permetto comunque in questa sede di ringraziare i moderatori per il grande lavoro che svolgono per il beneficio di tutti noi.:D
ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da Gioppino
... ammettiamo che voglia smantellare tutto l'impianto ... o faccio una discussione cumulativa oppure due non mi bastano...
Cpaisco... Comunque la limitazione non è solo per scoraggiare un utilizzo del forum da parte di operatori. Infatti c'è la loro sezione completamente gratuita. E' ache un modo per limitare il numero di inserzioni, visto che poi il lavoro per controllare le discussione se lo smazza soprattutto il povero Mauro. E Gratis, aggiungo!
Quindi abbiate pietà, vi prego :(
Citazione:
Originariamente scritto da Gioppino
... visto l'articolo 32 della futura finanziaria, come si può gestire una eventuale citazione, link (e già qui è semplice) o riferimento?
Ho già in programma una visita all'Ordine dei Giornalisti per chiedere informazioni in tal senso anche se forse sarebbe necessario attendere qualche interpretazione autorevole ;)
Emidio
-
Citazione:
Originariamente scritto da enrico1967
Io credo che con qualche punizione esemplare come esempio, tutti capirebbero che se vogliono continuare a partecipare devono rispettare le regole. Inoltre vorrei che fosse visibile a tutti perche' un utente e' stato sospeso e per quanto.
Vuoi reintrodurre l'uso della gogna? o la pubblica fustigazione in sala mensa? :D
A me sembra che il livello di moderazione attuale sia adeguato. E' difficile restare in equilibrio tra tolleranza e repressione.
-
Citazione:
Originariamente scritto da maurocip
... ...un forum, per definizione, non è una cosa "seria" poichè nasce per parlare insieme ad altri delle proprie passioni. Instillare un "terrore" al post, oltre a non frenare il troll, mette solo in ansia il timido...
Qualche tempo fa sarei stato completamente d'accordo con te. Purtroppo, dopo aver sbattuto il muso contro la realtà dei fatti, ho cambiato idea.
Citazione:
... ... "Voi" (cioè noi) siamo esattamente come qui ... noi eventualmente potremmo "subirlo" esattamente come potremmo "subirlo" qui.
Non sono completamnte d'accordo - come al solito :p - e infatti sono qui a chiedere un vostro consiglio.
Citazione:
... Detto questo, cercherò con piacere di dare un contributo di idee (prima però il regolamento devo leggerlo :D ), ma vorrei che questo post non prendesse la piega del tipo AVF "contro" Epiguren, non ha senso e non risponde alla realtà..
Lo spero :)
Citazione:
... pur continuando ad avere alcune idee diverse dalle tue stimo molto il tuo lavoro ed il livello a cui hai portato questo splendido forum, che rimane, non ostante qualche troll di passaggio (spesso incosciente di esserlo), un riferimento in Italia..
:O
Così esageri, dài :D
Emidio