setta le frontali su large ed il resto su small,il sub lo regoli a 50hz,e porva se senti meglio
Visualizzazione Stampabile
setta le frontali su large ed il resto su small,il sub lo regoli a 50hz,e porva se senti meglio
Non del tutto. Il settaggio automatico dei livelli può, ad esempio darti:Citazione:
Originariamente scritto da DIPASSAGGIO
Front SX +2db Front DX +2.5 db Center +4db
Sr SX +3.5db Sr DX +4.5db
SW -6db
Cosa fare non avendo un fonometro? Prendi per buone le differenze in db
rilevate in automatico e decidi ad esempio di sottrarre 2db ad ogni canale e, sul subwoofer, compensare in aggiunta portandolo ad esempio a -3 db. La differenza tra i singoli canali rimarrà la stessa ma con il sub si ridurrà di 5 db. ;)
Perché se metti anche il sub a 80hz rischi di creare un buco intorno a questa frequenza. Se lo lasci a 140 lui avrà la possibiltà di riprodurre tutte le frequenze fino a 140 hz ma di fatto riceverà dall'ampli solo quelle fino ad 80 hz :)Citazione:
Devi usare LFE+Main in modo che il SW possa riprodurre tutte le basse frequenze, quindi anche quelle dei diffusori diversi dal SW.Citazione:
In questo modo avrai anche una dinamica maggiore perché l'ampli non dovrà sobbarcarsi il lavoro che viene svolto dal SW ;)
Scusa sommersbi ma è proprio quello che non deve fare. Prova anche tu a fare come ho descritto nel mio post precedente e ne rimarrai sorpreso :cool:Citazione:
Originariamente scritto da sommersbi
Citazione:
Originariamente scritto da acigna
Ti ringrazio moltissimo!!!
In effetti il manuale NON aiuta per nulla perché sembra scritto da un deficiente come me!
Almeno ci fossere dei grafici che fanno vedere come intervengono i tagli di frequenza, uno a leggerli capirebbe come lavorano i filtri e come settarli a seconda delle sue esigenze.
Proverò a seguire i tuoi suggerimenti, magari provo pure a mettere le casse sia GRANDI che PICCOLE così ad orecchio vediamo cos'è meglio, io suppongo piccole perché ricordo che quando le presi il negoziante mi suggerì di settarle su piccole anche se in teoria avrebbero una buona risposta verso il basso.
Quello che mi delude di più e su cui dovrò lavorare molto è il canale centrale, non mi restituisce il calore dei dialoghi e la voce sembra quasi innaturale e fredda. Mancano decisamente i medio/bassi...
A sto' punto mi chiedo: ma che accidenti serve l'equalizzazione automatica tanto decantata, se poi il risultato è così penoso? O sballa completamente i calcoli, oppure una cosa è la teoria ed un'altra la pratica...
Com'è possibile che le misurazioni (in teoria quasi perfette) in realtà poi regolino i parametri in modo così insoddisfacente tanto da dover stravolgere il tutto a mano? Tanto vale non metterla!!! Mah?
Intanto grazie a tutti, ciao!!!
Capisco...ma il 2 canali è una cosa il multi ne è un'altraCitazione:
Vero, ma già all'epoca si sperimentava con risultati disastrosi ma più che sufficienti per le festine in carbona :DCitazione:
Originariamente scritto da mixersrl
Grovigli di casse e altoparlanti recuperati a caso, attaccate in serie o in parallelo per vedere che succede con relative bestemmie da parte degli ampli, e qualcuno fumava pure... Ma suonavano, e ciò bastava per fare discoteca nel magazzino del condominio con relativi inviti alle ragazzine del quartiere che vedendo le luci strobo fatte con i progettini di "nuova elettronica" e la carta velina colorata rossa e blu, si sentivano "ben disposte" perché eravamo "dei geni" ;)
Altro che Dolby Digital, THX Ultra2 e 7.1 :sbav:
Vabbè, altri anni :D
Buona giornata a tutti è la prima volta che scrivo in questo forum dopo averlo seguito da mesi. Cmq torno propio ora dal negozio dove ho chiesto il preventivo per il denon AVR4306 il proprietario me ne ha parlato bene, ed io dopo aver letto varie recensioni pensavo fosse un ottimo acquisto... ma questa discussione mi fa sorgere + di un dubbio.
Lo avevo abbinato a 2 possibilità:
B&W 603 s3 ;B&W 601; B&W lcr60; velodyne cht 8r
oppure
JM-lab chorus 726s ; 706s ; cc700s;velodyne cht 8r
ora aspetto un appuntamneto per sentire questi abbinamenti, voi cosa mi consigliate? Cambio ampli?
Grazie
Non essere precipitoso... vai ad ascoltarlo in abbinamento agli speakers che vorresti acquistare e poi decidi.
Vedrai che anche il nostro amico "dipassaggio" si ricrederà dopo i necessari aggiustamenti ;)
Budget ed ambiente?Citazione:
Originariamente scritto da helm
il budget si aggira tra i 3500 ed i 4000 ovviamente meno spendo meglio è , l'ambiente è un salone di 30-35 mq dove da un lato metto il divano a 3 mt dal tv(lcd) quindi le frontali a 3 mt ed i surrond su piedistallo o su mobiletto dietro al divano.
Sicuramente non sarò frettoloso, ho ancora un mesetto per decidere ed ascoltare i componenti, ma volevo restringere il cerchio il più possibile.
P.S. avevo anche visto e sentito le dynaudio (i modelli di fascia bassa penso alle 42 etc..)peccato che costano un botto:cry:
Saluti
Io ottimizzerei il budget pigliando un ampli più economico come il 2807 Denon o il Marantz SR 7001
Come diffusori farei la nuova linea CM a completo con quelle da pavimento al fronte e le CM 1 come Surround
Secondo me così è molto più equilibrato e soprattutto maggiori prestazioni
Grazie mixer per il consiglio, vorrà dire che le prove d'ascolto saliranno a 3 :) .il problema è che non mi hai ottimizzato verso il basso il budget, ma lo hai spostato dall'amplificatore alle casse, forse la tua soluzione è quella ottimale l'ascolterò
verrebbe fuori un bell'impianto quello consgliatoti da mixer
bè sicuramente, oggi son passato dal negozio a farmi fare il nuovo preventivo, il prezzo è salito di circa 350 euro. Ho visto che hanno anche tutti i pezzi disponibili e settimana prossima li montano e me li fanno sentire con il 2807 denon, le B&W cm7 e cm1 sono esteticamente bellissime... speriamo che rendano bene anche quando suonano, mercoledì vi farò sapereCitazione:
Originariamente scritto da sommersbi
P.S. lo sparagno non è mai guadagno...per chi li tiene ;-)
Bene!
Ho seguito i Vs. suggerimenti, ho fatte delle prove, il negozio mi ha prestato un sub JMR e due casse posteriori identiche alle mie frontali. Ora ho il 5.1 tutto JMR
Con le opportune correzioni (casse su "piccole" e taglio frequenze a 90Hz) il risultato è spettacolare....
Devo proprio dire che il 4306 se ben compreso nell'uso e con casse almeno decenti è proprio una gran bella musica :D
Il cinema è DA PAURA!!! Dialoghi da pelle d'oca ed effetti che non riesci a capire dove sono le casse... Ed il 2930 lascia a bocca aperta sia sul PV60 che per i CD :eek:
Grazie infinite per le dritte :)
ciao