Qualche precisazione sul filtro ND
Io ho il panny 3 con il filtro ND2 da 67 mm. e il copri-obiettivo si puo' montare.
Per Vinicius:
Stai tranquillo: a stanza buia la perdita di luminosità non obbliga ad aumentare la potenza della lampada.
Il Panny 3 puo' montare sia il 55 che il 67 mm. pero' attenzione a montare il polarizzatore da 55 perche', a causa della ghiera girevole, diventa poi difficoltoso da togliere. Inoltre, dato lo spessore maggiore, il pol. da 55 impedisce di utilizzare il copri-obiettivo. Non so se sia lo stesso con un ND da 55 mm.
Ciao
Stefano
Re: Qualche precisazione sul filtro ND
Citazione:
stefano.novara ha scritto:
Io ho il panny 3 con il filtro ND2 da 67 mm. e il copri-obiettivo si puo' montare.
Per Vinicius:
Stai tranquillo: a stanza buia la perdita di luminosità non obbliga ad aumentare la potenza della lampada.
Ciao
Stefano
Non ero io a chiedere quasta cosa! Ho visto cento volte il panasonic con e senza il filtro nd. Allora, come diceva il buon moder, il filtro agisce ovviamente a valle della matrice, riducendo la luminosità di tutta l'immagine, compreso l'eccesso di luminosità del nero. Se si dovesse ricorrere all'aumento della luminosità della lampada, che invece agisce a monte, verrebbe ad essere modificata la luministà globale dell'immagine, anche a livello dei neri, cosa che dobbiamo evitare. Allora dopo avere inserito il nd, l'unica cosa che si deve fare è quella di regolare la luminosità ed il contrasto da opzioni immagine. L'aumento della luminosità avviene in tutta l'immagine ma a non ha alcun effetto o quasi sui neri, in quanto il pixel che riproduce il nero di fatto è spento. Ovvio che se aumentiamo la potenza luminosa della lampada (a monte) vanifichiamo l'inserimento del filtro, perchè di fatto aumenteremmo la quantità di luce che riesce ad attraversare il pixel spento.
Re: philips963, panny ed nd2
Citazione:
VINICIUS ha scritto:
e adesso ho pure venduto il philips 963.
VINNY
Aleeeee !!!!!!! allora ogni tanto lo zio peppe non ha tutti i torti ?
Ciao
Peppe
comprato ed installato....
filtro ND2 Hoya!
Rifatta la taratura con i vari DVD test e risultato finale eccellente!
(ovviamente rispetto alla situazione senza filtro ;) )
mandi
Paolo