Visualizzazione Stampabile
-
Credo si riferiscano all'aspetto audio, un ambiente non asimmetrico (il lato dx è molto più alto del sx) potrebbe causare un'immagine sonora a sua volta asimmetrica.
D'altra parte le pareti non inclinate, poste quindi all'estremità delle pendenze, sono decisamente troppo basse per potervi collocare uno schermo ad altezza idonea.
Ciao, Marcello.
-
A me l'ambiente francese pare carino. Sicuramente asimmetrico ma penso che sia molto difficile in una mansarda con tetto spiovente riuscire ad ottenere la simmetria a meno di disporre l'impianto come Gherson, o di creare, come pensa Luigi, una stanza dentro la stanza.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Toro Seduto
D'altra parte le pareti non inclinate, poste quindi all'estremità delle pendenze, sono decisamente troppo basse per potervi collocare uno schermo ad altezza idonea.
Vero, nel mio caso ho dovuto lavorare in quel senso, avvicinando e quindi alzando il punto piu basso fino a poterci installare lo schermo e il centrale.
Da vedere a occhio la mansarda di Luigi mi sembra piu alta della mia, nel punto piu basso, scusate il gioco di parole, ma ovviamente sempre troppa bassa.
Ma ha gia' detto che la scala a chiocciola e' nei piedi :(
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da cobracalde
a meno di disporre l'impianto come Gherson, o di creare, come pensa Luigi, una stanza dentro la stanza.
Anche nel mio caso ho creato una stanza nella stanza, o meglio, una stanza dentro alla mansarda ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Luigi Somenzari
La mansarda ha una dimensione di circa 7x6metri. Ha il classico soffito a spiovente con il colmo nel centro della stanza. In mezzo alla stanza due colonne (che reputo portanti) che impediscono ragionamenti molto ampi dacchè te le trovi sempre in mezzo.
Ciao Luigi,
in attesa di una piantina senza la quale è difficile fare qualunque ipotesi, volevo chiederti due cose.
• Dici che le colonne sono portanti. Ma è una tua supposizione o lo hai verificato?
• Dalle foto sembra che una sola colonna sia in mezzo alla stanza, l'altra sembra effetivamente un pilastro posto perimetralemente.
Fra queste colonne immagino ci sia una putrella che sostiene il tetto.
Se si vede, sai dire quanto è lunga e se va solo da una colonna all'altra o se prosegue dal pilastro perimetrale oltre la colonna centrale (porseguendo magari nel sottotetto del vicino)?
• Una delle parete confina con un vicino, ma cos'ha lui dall'altra parte (saperlo ti può essere utile pre decidere il grado di insonorazzazione)?
• Di fianco a questo divano c'è una porta che sembra dare in uno stanzino. Cosa c'è un bagno o qualcosa di demolibile?
http://img436.imageshack.us/img436/3...1057qj6.th.jpg
• La domanda più importante: quanto sei disposto a spendere per le sole opere murarie?
Comunque, a occhio, mi sembra che le dimensioni non siano molto diverse da quelle del Gherson HT.
Quello che frega è il diverso orientamento dello spiovente che crea un assimmetria che credo richiederà pesanti correzioni, anche attive.
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
Comunque, a occhio, mi sembra che le dimensioni non siano molto diverse da quelle del Gherson HT.
Quello che frega è il diverso orientamento dello spiovente che crea un assimmetria che credo richiederà pesanti correzioni, anche attive.
Dipende molto da quanto arrivano in basso gli spioventi, e ancor di piu dalla limitazione di non poter usare tutto l'ambiente, visto che al centro c'e' la scala.
Lui dice di avere un 6x7, io partivo da 10x8 che sono circa il doppio in mq e mi sono ritrovato alla fine con 7x3 o poco piu.
Certo che con una piantina sarebbe piu semplice valutare il tutto.
Ciao
-
infatti io non capisco come fate ad avanzare ipotesi!!:mbe:
Io ancora non ho capito granchè di come è fatta sta mansarda!!:mbe:
walk on
sasadf
-
Abbiate pazienza, lo scanner e' rotto. Domani faccio una scansione in ufficio e domani sera posto.
Comunque la momento ringrazio tutti gli amici che hanno postato.
Domani pianta, piu' foto che gentilmente l'attuale proprietario dell'alloggio mi ha fornito rispetto a come era allo stato grezzo la mansarda.
-
ecco la cartina...
http://img172.imageshack.us/img172/2...ardask7.th.png
Non ho inserito le misure di un lato perchè e' quello dal quale e' stato ricavato il bagnetto ed e' l'unico che non sono riuscito a misurare dal vivo (la casa e' ancora abitata dall'attuale proprietario).
Per capirci (mi auguro) qualcosa di piu' ecco lo stato orginario della mansarda (a sinistra il mini-buco della botola poi allargato per far spazio alla scala a chiocciola e a destra la colonna).
http://img242.imageshack.us/img242/5...rda2cu7.th.jpg
Altro scatto con angolatura leggermente diversa:
http://img170.imageshack.us/img170/4...rda3jn4.th.jpg
Leggermente angolata sulla destra (prima che venisse tirato su il bagnetto in fondo a destra)
http://img182.imageshack.us/img182/5...rda5ud4.th.jpg
Pressochè stessa immagine ma dopo la costruzione del bagno:
http://img155.imageshack.us/img155/8...rda6nc3.th.jpg
-
Citazione:
• Dici che le colonne sono portanti. Ma è una tua supposizione o lo hai verificato?
Mia supposizione ma dalle foto che ho ulteriormente aggiunto credo che possa farti un idea anche tu.
Citazione:
• Dalle foto sembra che una sola colonna sia in mezzo alla stanza, l'altra sembra effetivamente un pilastro posto perimetralemente.
Su questo hai ragione tu.
Citazione:
Fra queste colonne immagino ci sia una putrella che sostiene il tetto.
Se si vede, sai dire quanto è lunga e se va solo da una colonna all'altra o se prosegue dal pilastro perimetrale oltre la colonna centrale (porseguendo magari nel sottotetto del vicino)?
Su questo quando sono andato a scattare le foto non ho prestato attenzione
Citazione:
• Una delle parete confina con un vicino, ma cos'ha lui dall'altra parte (saperlo ti può essere utile pre decidere il grado di insonorazzazione)?
Come vedrai dalla cartina sembra che parte (quella che misuar 4 metri) sia adibita a locale sgombero condominiale (???) e quella da 5,2 metri sia effettivamente confinante con la mansarda del vicino.
Il discorso al quale vorrei arrivare è: possibilità prossima allo zero di scazzi con vicini (ne ho avuto sin troppi in passato) grazie ad una struttura stanza nella stanza dal quale non esca (quasi) niente.
Citazione:
• Di fianco a questo divano c'è una porta che sembra dare in uno stanzino. Cosa c'è un bagno o qualcosa di demolibile?
Bagno. Lo vedrai nelle prossime foto. Decisamente non demolibile.
Citazione:
• La domanda più importante: quanto sei disposto a spendere per le sole opere murarie?
Non ho pressoche' nessun margine che mi avanzi per lavori di demolizione. Quello che posso fare è DIY, cartongesso e isolante (ben fatto si intende).
-
Mancano le altezze o sbaglio?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
Mancano le altezze o sbaglio?
:D :D 2,80 il colmo, ma non mi sono dimenticato di misurare l'altezza al fono delle pareti....:cry:
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da Luigi Somenzari
:D :D 2,80 il colmo, ma non mi sono dimenticato di misurare l'altezza al fono delle pareti....:cry:
Peccato!!!
Comunque mi sembra che dalla piantina manchino anche il bagnetto, la colonna centrale e la scala.
Se interpreto bene le foto dovrebbero essere circa in queste posizioni:
http://img225.imageshack.us/img225/3...ettoru4.th.jpg
Ma dovresti cercare di confermare.