Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Stedel
Per quanto riguara la VGA , a qualsiasi risoluzione, compreso la 1024X768 75hz (unica utilizzabile per il PAL), la ritengo INGUARDABILE per usi "Video" a causa dei continui scatti nei panning dovuti, probabilmente al riprocessamento del segnale a 60 hz. Per uso "PC" và più che bene, tranne per il problema della "deformità" dovuto a risoluzione 4:3 su pannello 16:9.
completamente d'accordo, tramite vga a 1024 x 768 la visione di materiale video è indecente con immagini per niente fluide nei panning, a breve faccio la prova con il dvi/hdmi, tuttavia visto che uso il pv60 principalmente come monitor pc e 360 (con tutti i suoi limiti l'effetto cinema che mi dà il proiettore z1 è inarrivabile da un 42 pollici) prevedo che difficilmente troverò un collegamento ottimale, probabilmente dovrò collegare l'htpc sia vga che tramite dvi/hdmi e staccare il collegamento meno indicato a seconda della sessione creando due profili video con powerstrip. A proposito della deformazione a 1024 x 768 ho parzialmente risolto il problema creando grazie a powerstrip profili video ad hoc per le diverse applicazioni, il desktop e word per una buona leggibilità è a 1024 x 768 (deformato) mentre varie applicazioni tipo il windows media player il CDisplay e altri programmi di visualizzazione immagini hanno una risoluzione 16:9 e quindi mantengono l'aspect ratio corretto.
Per quanto riguarda i videogiochi su pc alcuni hanno l'opzione 16:9 per cui è preferibile mantenere la 1024 x 768 per gli altri conviene sempre il profilo con la risoluzione 16:9 a discapito dei testi in gioco visto che la deformazione è ben più fastidiosa.
Per finire come già detto da altri confermo che il 360 tramite component per giocare è meraviglioso mentre utilizzandolo come lettore dvd ho trovato un peggioramento evidente nella pulizia delle immagini rispetto al htpc in vga (fatti salvi i problemi di scatti)
-
Citazione:
Originariamente scritto da gwaedin
è quando l'immagine risulta tagliata, anche solo di pochi pixel
ma tagliata ai bordi o parli di pixel (righe) perse nel mezzo?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Shark74
A proposito della deformazione a 1024 x 768 ho parzialmente risolto il problema creando grazie a powerstrip profili video ad hoc per le diverse applicazioni, il desktop e word per una buona leggibilità è a 1024 x 768 (deformato) mentre varie applicazioni tipo il windows media player il CDisplay e altri programmi di visualizzazione immagini hanno una risoluzione 16:9 e quindi mantengono l'aspect ratio corretto.
Cosa intendi per risoluzione 16:9 ... 1024x576? ma poi non ci sono le bande nere?
comunque per la cronaca ho ordinato il cavo dvi>hdmi...vi farò sapere come si vede.
Riguardo powerstrip oltre a 4:3 e 16:9 quali altri profili video servono?
Con powerstrip è possibile creare una risoluzione deformata (guardandola sul pc col monitor 4:3) che poi visualizzata sul pana ritorna corretta?
Riguardo la xbox360 sto' aspettando che esca un mediacenter a livello di xbmc della xbox1 ...attendo impaziente.
-
Citazione:
Originariamente scritto da derekz
Cosa intendi per risoluzione 16:9 ... 1024x576? ma poi non ci sono le bande nere?
comunque per la cronaca ho ordinato il cavo dvi>hdmi...vi farò sapere come si vede.
Riguardo powerstrip oltre a 4:3 e 16:9 quali altri profili video servono?
Con powerstrip è possibile creare una risoluzione deformata (guardandola sul pc col monitor 4:3) che poi visualizzata sul pana ritorna corretta?
Riguardo la xbox360 sto' aspettando che esca un mediacenter a livello di xbmc della xbox1 ...attendo impaziente.
16:9 1366x768, intendi le bande nere a destra e sinistra? naturalmente se il filmato o l'immagine è 4:3 ci sono le bande ma ha proporzioni corrette, con powerstrip ho creato due profili video uno 1024x768 che è quello standard che uso con le applicazioni di testo, zoomplayer a TheaterTek (che permettono il settaggio 16:9) l'altro a 1366x768 per i programmi di visualizzazione immagini e windows media player.
Per quanto riguarda la creazione tramite powerstrip di una immagine compressa a 1024x768 che poi visualizzerebbe le giuste proporzioni sul plasma non credo sia possibile, ci ho perso molte ore ma non ho risolto niente, in effetti esistono le opzioni 4:3 e 16:9 spuntabili ma selezionando 16:9 si imposta automaticamente una risoluzione con quella proporzione effettiva (tipo 1366x768).
Ho appena preso AFdigitale di Settembre con la prova del pv60, da quello che dicono hanno notato anche loro problemi di scattosità sui panning tramite vga ma si limitano a dire che sono saltuari e ininfluenti io invece li trovo continui e compromettenti, sono portato apensare che dipende dalla scheda video io ho una 6800 ed il difetto è troppo evidente per passare inosservato.
-
Citazione:
Mi raccomando non scappare! Voglio proprio sapere se vale la pena spendere qualche decina di euro per sostituire il VGA
-
In riferimento anche alla frase che hai detto sopra
"Per quanto riguarda i videogiochi su pc alcuni hanno l'opzione 16:9 per cui è preferibile mantenere la 1024 x 768"
chiedevo cosa succede se, a ris. 1024x768, setti TheaterTek a 16:9 ?
-
Citazione:
In riferimento anche alla frase che hai detto sopra
"Per quanto riguarda i videogiochi su pc alcuni hanno l'opzione 16:9 per cui è preferibile mantenere la 1024 x 768"
chiedevo cosa succede se, a ris. 1024x768, setti TheaterTek a 16:9 ?
Scusa ho scritto male, tenendo la risoluzione a 1024x768 su TheaterTek deve essere selezionato il 4:3 per avere l'aspect ratio corretto.
-
Citazione:
Originariamente scritto da benegi
Neanche impostando le frequenze di campionamento diverse :eek: :eek:
Anche se non ha molto senso perchè poi con materiale video avresti degli scatti ...:cry:
ciao ..:cool:
Non ho effettuato molte prove in VGA (la classica 1024X768 a 75hz e 60Hz) per i 60Hz tutto Ok. Per i 75hz con dischi PAL (ma nache .TS a 50hz) , TT e Reclock è un continuo scattare su tutti i panning. Ritengo che l'elettronica "ricampioni" il tutto a 60hz creando la problematica.
By
Stefano
-
Salve a tutti... è un po che vi leggo ed ora mi sono deciso a registrarmi e a postare...
Sono un possessore del Pana 42PV60 e devo dire che sono molto ma molto soddisfatto dell'acquisto...
Premesso questo... mi sono deciso a comprare un cavo DVI-HDMI per provare i filmati in HD.
Ho constatato che in HDMI risoluzioni diverse da quelle televisive non vengono accettate e quindi ho impostato la 720p visto che con la mia scheda grafica (Radeon 9700 Pro) non riesco ad uscire a 1080. Il mio problema però sta nella visualizzazione dei filmati a tutto schermo sul monitor 2.
Se imposto la modalità clone sono costretto a mettere anche il monitor alla stessa risoluzione del pannello, ma quello che vorrei riuscie a fare è avere l'estensione del desktop (quindi monitor in 4:3 e TV in 16:9) e, nel momento in cui avvio un filmato, che mi venga visualizzato in full screen solo sul monitor 2.
Ci ho sbattuto la testa parecchio ieri e probabilmene sbaglio qualcosa, fatto sta che, se dal Control Center dei driver ATI nella sezione video imposto sul monitor 2 la modalità teatro full screen, con qualsiasi lettore il filmato mi rimane in finestra e sul monitor 1 sulla TV continuo a vedere solo lo sfondo del desktop. La modalità teatro viene ignorata anche quando clono il desktop sul plasma e sono sicuro che si può fare perchè ci riuscivo con un televisore normale attaccato con la scart... monitor PC filmato in finestra e TV a schermo intero!!!
Vi prego datemi una mano... altrimenti sono costretto ogni volta a mettere 1280x720 sul monitor ed eseguire i filmati a tutto schermo "a mano" clonando il desktop!!!
Grazie in anticipo per i suggerimenti
-
non ho ancora fatto test e non sò se il tuo monitor del pc supporta 1920x1080...chiedevo ..non puoi impostare un singolo monitor a 1280x720@60 poi scolleghi il monitor e lo colleghi diretto al pana sull hdmi e cambi la ris. a 1920x1080@60 ?
-
dunque, ho fatto la prova con il dvi/hdmi a 1920 x 1080, colori brillanti e naturali e fluidità eccellente, sparisce ogni forma di scatto, ho trovato i 50Hz preferibili ai 60Hz per una maggiore fluidità nei pannings, purtroppo con la mia scheda (Nvidia6800) l'overscanning è significativo, comunque questo collegamento è senza ombra di dubbio preferibile per l'utilizzo come htpc. Per un utilizzo pc resta comunque migliore la vga 1024x768, vista la macchinosità di cambiare risoluzione e connessione a seconda dell'utilizzo ho cercato di configurare le due uscite simultaneamente ma senza riuscirci al momento, probabilmente la soluzione migliore è fare due partizioni e comunque attaccare la connessione più opportuna all'avvio.
-
testato anch'io 1920x1080 ... con Nvidia 6600 ...concordo con la tua valutazione.
Non ho capito se avete provato anche a collegare contemporaneamente le 2 uscite vga e dvi della scheda video al tv. Io per sicurezza avviavo il pc o con l'uno o con l'altro.
Qualcuno di voi ha smanettato con il menu PC Setup del Pana ? c'e' qualche parametro interessante?
-
Salve
mi sono iscritto su questo forum proprio a seguito del mio acquistone (un 42PV60EH panasonic 42 pollici).
ho un sacco di problemi con questo plasma:
1)non riesco a mettere la risoluzione massima(1366x768) senza che si presentino pixel jitter(collegamento in VGA)
sia in 1360x768(risoluzione nativa supportata dalla mia scheda video) che in 1366x768
2)utilizzando la modalità 1024x768 lo schermo si vede "abbastanza" bene, ma in realtà noto delle ombre,tipo ai bordi del desktop, che seguono parallele i contorni(non so come si chiami questo fenomeno) le ombre sono spostate di circa 10-12 pixel.non solo ai bordi,ma anche vicino alle icone(soprattutto quelle colorate uniformemente) ciò accade SIA con la VGA che con l'ingresso scart(al quale ho attaccato la WII).
Oggi comprerò il cavo COMPOSITO per la wii,cosi da attivare la EDTV e provare se da ancora quelle "ombre".
3)avendo una 6800 le che pare abbia una uscita dvi-i, posso comprare un cavo dvi/hdmi, sperando che la qualità migliori sensibilmente?mi eviterà quei problemi di "ombre" e riuscirò a mettere la risoluzione massima senza avere pixel jitter?o è il pannello ad essere rovinato?
4-curiosità) il pannello in realtà è un 1024x768? se si(e quindi i pixel sono rettangolari),come si fa ad effettuare un' upscaling?cioè, come si fa a simulare via software, ad esempio, che un pixel solo diventi "2 pixel"?cioè un pixel ha x colori(3?), non può diventare "2 pixel di 2 colori"...cosa fa,la media del colore?ma se sono solo 3..non esce uno schifo?
grazie ragazzi, non so dove sbattere la testa,dopo aver speso 750 euro ed avere il dubbio che la tv sia rovinata.
Grazie mille in anticipo.
P.S. se qualche anima pia può darmi una mano, mi aggiunga su msn, il mio indirizzo è:
"il mio nick" AT inwind -punto_ it
graziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegr azie
-
il miglior risultato l'ho ottenuto collegando la mia scheda nvidia tramite un cavo dvi>hdmi.
Devi settare il pc a 1024x768 (avrai qualche piccolo problema di overscan (ti si mangia un pezzettino di desktop trascurabile)) e tutto dovrebbe andare.
Un risultato ancor migliore lo ottieni se imposti la risoluzione a 1920*1080 datosi che il processore del Pana lavora originariamente a quella risoluzione ... i film si vedono leggermente meglio ... il problema sarà cliccare sulle icone di windows le quali saranno troppo piccole.
Riguardo il fatto che hai speso 750 euro per quel TV non dirlo a nessuno ... qui trovi persone che lo han pagato 3000 ..... io 2000 :D
goditelo e basta :D
-
Citazione:
il miglior risultato l'ho ottenuto collegando la mia scheda nvidia tramite un cavo dvi>hdmi.
Devi settare il pc a 1024x768 (avrai qualche piccolo problema di overscan (ti si mangia un pezzettino di desktop trascurabile)) e tutto dovrebbe andare.
Un risultato ancor migliore lo ottieni se imposti la risoluzione a 1920*1080 datosi che il processore del Pana lavora originariamente a quella risoluzione ... i film si vedono leggermente meglio ... il problema sarà cliccare sulle icone di windows le quali saranno troppo piccole.
Riguardo il fatto che hai speso 750 euro per quel TV non dirlo a nessuno ... qui trovi persone che lo han pagato 3000 ..... io 2000 :D
goditelo e basta :D
è lo sò che costava tanto..però mi spiacerebbe se fosse rovinato!!!
maa..come fa ad andare a 1920*1080...????la risoluzione massima non è 1366x768??? è lo stesso o parliamo di cose differenti?