Visualizzazione Stampabile
-
Bè...dai 5 metri attuali avresti 165cm di altezza schermo. Se aggiungi l'offset dovresti arrivare a 205cm circa dal soffitto...più la staffa da 30 cm 235...se hai il soffitto classico da 270cm lo schermo secondo me sarà anche troppo basso. Ho sbagliato qualche cosa?
Cià.
-
Citazione:
Originariamente scritto da spidertex
in pratica se proietti una immagine alta 100cm, avrai la possibilità si un offset pari a 16 cm
Ma l'offset è: "centro ottica>centro immagine" oppure "centro ottica> base immagine"?
Ciao.
-
dal disegno sui link che ho postato sopra è centro ottica base immagine
-
Dunque facciamo 2 conti....diciamo che avrai uno schermo di 300x168. Con l'offset del 16% il proiettore va posizionato a 195 cm dalla base schermo. Se metti il proiettore a 200 (230-30 di staffa) lo schermo parte da 5 cm da terra!!! :eek:
ps. kaljeppo sei sicuro come dice Girmi di aver capovolto il proiettore??
pps. dimenticavo: il 7205 lo conosco abbastanza bene perché.....ce l'ho anch'io :D, o per essere precisi ho il 7200, che monta la stessa ottica
-
Citazione:
dal disegno sui link che ho postato sopra è centro ottica base immagine
Ops… m'era scappato il link.
Allora non vedo dove sia il problema, anche ad offset 0 dovrebbe essere ca. 30/35 dal soffitto e, centrale permettendo, dovrebbe poter sviluppare un immagne alta fino ad 1,9mt (se il soffitto è 2,2 mt anche in quella parete).
Resta il dubbio del capovolgimento del vp.
Ciao.
-
allora dobbiamo aspettare che Kaljeppo ripassi e ci dia maggiori dettagli.
@Antani: complimenti per la memoria!!!
-
Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
Non ne hai una della sezione verticale?
Vorrei capire se dietro al divano ci fosse lo spazio per una mensola o simile.
Dietro al divano ho circa 40 cm.
Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
3,5 mt di base sono anche troppi. propendo per un'immagine più piccola ma di qualità migliore.
-
Citazione:
Con questi settaggi se posiziono il vpr a terra ho un'ottima immagine.
Con le stesse misure, posizionato a soffitto l'immagine va a farsi friggere e con il vpr perfettamente orizzontale finisco per proiettare sul soffitto, mah:confused: :confused:
-
Citazione:
Originariamente scritto da antani
ps. kaljeppo sei sicuro come dice Girmi di aver capovolto il proiettore??
Si, il proiettore l'ho capovolto ed ho utilizzato l'apposita opzione per invertire l'immagine, ma come detto, rispettando le misurazioni infocus, l'immagine mi viene proiettata in parte sul soffitto :cry:
Il problema lo risolvo solo inclinando di parecchio questo diavolo di vpr!
Mannaggia... aiutatemi vi prego, mi sono svenato per costruire una sala dedicata e non vorrei che sul più bello...
-
credo che forse, se ho letto e capito bene il manuale, vada settato in qualche modo il parametro dell'offset
d'altronde se lo metti capovolto e perfettamente orizzontale e l'immagine finisce addirittura sul soffitto... mi viene da pensare che conservi l'impostazione dell'offset come se fosse non capovolto.
spero di essermi spiegato
ciao
-
Scusa ma non è proprio possibile, come può essere che messo a terra il VPR proietti in un modo e a soffitto in un altro??
L'ottica è fissa, non c'è lens shift quindi non è che ci sia molto da smanettare, l'unico accorgimento è avere il proiettore rovesciato (cioè con i tasti verso il basso e i piedini verso l'alto), ma dici di averlo fatto.....
L'unica cosa che ti posso dire è: fai un'altra prova. Eventualmente usa una bolla per verificare l'allineamento orizzontale, vedrai che i conti tornano.
-
Citazione:
credo che forse, se ho letto e capito bene il manuale, vada settato in qualche modo il parametro dell'offset
L'ottica è fissa, così come l'offset, non c'è niente da settare.
-
Eh si, è uno strano comportamento ma vi garantisco che è così.
Proverò ad utilizzare anche una bolla, ma ad occhio più o meno si riesce ad intuire se il vpr è diritto.
Non ho capito una cosa: oltre all'opzione di capovolgere l'immagine, devo utilizzare anche qualche altro settaggio?
-
Citazione:
Originariamente scritto da antani
L'ottica è fissa, così come l'offset, non c'è niente da settare.
si, ho riletto il manuale, avevo interpretato male, è fisso l'offset.
però resta il fatto che qualcosa non torna, l'immagine, se montato capovolto e se impostato nel menu del vpr, non può finire sul soffitto.
resta da verificare se il vpr è perfettamente orizzontale o meno.
ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da kaljeppo
Non ho capito una cosa: oltre all'opzione di capovolgere l'immagine, devo utilizzare anche qualche altro settaggio?
No, non c'è nessun altro settaggio. In realtà per fare le prove non hai nemmeno bisogno di impostare l'immagine rovesciata, che comunque non influisce in alcun modo sull'area di proiezione. Se il proiettore non è orizzontale noterai un'area di proiezione trapezoidale invece che rettangolare.
Verifica anche che l'ottica non sia danneggiata e che quindi non "si muova" rovesciando il proiettore.