Come per tutte le cose dipende da quanto si vuole spendere ci sono sistemi filari buoni e meno buoni così come ci sono sistemi wireless buoni e meno buoni personalmente avendo esperienza nel settore (li installo) per casa mia ho optato per un sistema wireless professionale in quanto la mia casa è perfettamente arredata e tinteggiata per cui non mi andava di rompere muri o installare le antiestetiche canaline per chi invece ha la casa in costruzione potrebbe optare anche per un sistema filare ma non avrebbe comunque delle features proprie di un sistema wireless.
Un sistema wireless professionale deve avere le seguenti caratteristiche:
Sistema a Doppia frequenza di funzionamento
Antiscanner di controllo veloce (almeno ogni 20 sec.)
Codici di attivazione sia da tastiera wireless o da telecomando molto lungo (almeno 40 bit o maggiore) e la modalità random
Controllo accecamento di ambedue le frequenze con allarme in caso di controllo positivo
Supervisione da parte della centrale dei vari componenti dell'impianto (esistenza in vita, controllo pile, ecc) questo si traduce in effetti in una comunicazione bidirezionale
Durata delle pile normali alcaline da 3 a 5 anni (evitare sistemi con pile a lithio che costano un botto)
Controllo in fase di attivazione impianto se qualche infisso è rimasto aperto
Autonomia dell'impianto a seguito di un sabotaggio sulla 220 almeno 3 settimane
I sensori perimetrali (per porte o finestre) devono avere integrata oltre alla tecnologia a campo magnetico (apertura infisso) anche una tecnologia che ci difenda dallo scasso o ruttura vetri (martelletto meccanico o capsula piezodinamica) meglio quest'ultima
Un sistema basato su questo tipo di sensori ci permette di attivare l'impianto anche la notte mentre siamo in casa. (l'allarme scatta quando i ladri ancora sono fuori) un sistema basato solo sui sensori volumetrici li fa prima entrare e poi scatta.
E' indispensabile un combinatore telefonico modello GSM e non pstn con possibilità di interagire a distanza con il sistema (attivare/disattivare ecc)
Sirena interna se si abita in villetta a schiera o palazzo la sirena da esterno è sempre preferibile installarla se si abita in ville isolate o ai primi piani di palazzi in quanto anche se è facilmente sabotabile fà da deterrente e se viene distaccata dal muro manda in allarme il sistema che inizia a suonare a telefonare mentre i ladri ancora non sono entrati
queste le caratteristiche di cui tenere conto.
Per l'installazione affidatatevi a una ditta seria con personale assunto competente e affidabile (un accrocchista è capace di annullare le performance di un sistema come quello prima menzionato)
spero di essere stato utile
eventuali altre info in PM.