Credo che la tua presa di posizione sia troppo assolutistica. A questo punto, penso sia necessario che ci spieghi come mai il kernel di XP, la cui base è la stessa di quella di Windows 2003 Server sia anni luce INDIETRO rispetto a Mac OS.Citazione:
Originariamente scritto da igor
Lavoro con sistemi server da quasi 20 anni, con i s.o MS NT Kernel-Based da quando sono usciti, e se i SERVER basati su Mac OS X sono praticamente inesistenti un motivo ci sarà.
Quindi, se vogliamo dire che Mac OS X è un BUON s.o. per Workstation siamo d'accordo, ma se vogliamo dire che XP è pessimo, per favore, diamo giustificazioni tecniche valide che siano qualcosa di più di semplice campanilismo... generalmente macchine XP instabili hanno dietro solo utenti che non sono in grado di fare un setup e un hardening valido di questo s.o. che non sarà magari perfetto, ma è tutt'altro che instabile o scarso dal punto di vista della sicurezza.
A proposito, l'unico sistema che ha il livello di affidabilità che si avvicina al 100% (99 virgola non mi ricordo quanto) è proprio Windows 2003 Server.
Windows XP, se sei capace di configurarlo, può lavorare come server (ovviamente con funzionalità molto ridotte) con un livello di affidabilità elevatissimo: ho una macchina nel CED che è in piedi da quasi 12 mesi senza nessun problema e con stabilità perfetta.
Il problema dei s.o. Microsoft è che a volte vengono montati su hardware schifosi... cosa che non si può verificare con Mac OS: se usi hw certificati, XP è "solid rock".
Non so in base a quali parametri definisci granitico, stabile e sicuro un s.o. : personalmente, trovo Mac OS un BUON s.o. per macchine Client, ma non mi sognerei di metterci sopra un database SQL o un server Web neanche se mi puntassero una pistola in faccia: preferirei senza ombra di dubbio una macchina Linux. Questa scelta non è motivata da antipatie o prese di posizione: semplicemente abbiamo avuto macchine Apple (configurate da sistemisti esperti) che non hanno retto il passo di macchine Windows 2000/2003 neanche per poche settimane di lavoro.
Ricordati infine che il s.o. perfetto non esiste: c'è solo quello che va meglio per un determinato scopo e per ottenere determinati risultati e livelli di affidabilità: su 4 macchine che ho a casa, 2 sono server con Windows 2003 (uno dei due acceso da quasi 16 mesi ininterrottamente) e 2 client XP. Ruoli diversi, scopi diversi, s.o. diversi. :D