Concordo...anche il mio Pana segnala 1080iCitazione:
Originariamente scritto da dottorcapone
Visualizzazione Stampabile
Concordo...anche il mio Pana segnala 1080iCitazione:
Originariamente scritto da dottorcapone
Mho faccio una prova anche io a mettere su originale e vedere il plasma che dice, o è meglio aspettare che venga trasmessa una partita in diretta?
Ok prova eseguita durante la partita.
Settando il ricevitore skyhd su originale, in ingresso al plasma arriva 1080i ;)
;) ;)Citazione:
Originariamente scritto da 55AMG
Ciao
Possibile che non sapete restare in tema?
Che c'entrano le impostazioni dello sky-box e le partite con la domanda di Edoardo?
Ho parlato oggi con un amico che fa il cameraman e lavora per una società che collabora con SKY anche per i mondiali, mi ha rivelato che proprio in merito a SKY Cinema HD sono trapelate voci di corridoio in merito a possibili upscaling. La cosa non sarebbe del tutto nuova in tema di HD Broadcasting dei film, perchè ci sono stati casi di film upscalati anche nele trasmissioni ATSC americane. Queste ultime però possono vantare,oltre ad una enorme varietà di titoli disponibili mensilmente, anche casi di trasmissioni di qualità elevatissima di film molto importanti come il Gladiatore, il signore degli anelli etc.
Speriamo veramente che la voce di corridoio sia infondata, perchè altrimenti sarebbe davvero un psssimo inizio per SKY CINEMA HD.
Domani spero di avere più informazioni, anche relative alla effettiva risoluzione e codifica, dall'amico che lavora proprio in SKY
al mediaworld un tipo abbastanza "informato" mi ha detto che i film dovrebbero essere trasmessi a 720p... mah
Non mi stupirebbe affatto; considerato che anche in Germania e altri paesi europei trasmettono molto a 720P, e che la maggior parte dei televisori HD Ready vednuti ultimamante sono con risoluzione poco più che 1280x720. Io infatti ritengo più probabile il 720P che il 1080i.
Le notizie che ho avuto dal mio amico interno a SKY sono abbastanza confortanti: risoluzione 1920x1080i , codifica MPEG-2 , bitrate circa 20Mbit/sec
Tutto ottimo direi, che fa presgire una eccellente qualità. L'unico dubbio, sul quale purtroppo egli non ha saputo dare alcuna informazione, è il discorso del possibile upscaling.
Straquoto, attenetevi all'argomento interessante del thread.Citazione:
Originariamente scritto da CalabrOne
Mie considerazioni. Speriamo i film in siano in 1080i. Sulla speranza che non siano upscalati io sarei pessimista. Nel senso: molti film recenti forse sono distribuiti in supporto con contentuti HD, ma molti di film con più di 3/5 anni le emittenti avranno un DVD (o suporto equivalente) a 576p
Quindi la necessità di upscalare è ineluttabile. C'è qualche falla in questo mio ragionamento?
Cmq. Vista la qualità superiore delle trasmissioni 1080i dei mondiali rispetto a quella a 720p dei promo, mi auguro i 3 canali SkyHD siano a 1080i.
Pur avendo un pannello 1366 x 768, ritengo assolutamente superiore la resa del 1080i
io preferire un 720p poco compresso che un 1080i nei limiti.. ;)
Concordo, l'unica speranza è che la casa cinematografica che gli da il film fornisca un master ricavato dai D5 americani a 1080, cioè quelli che in USA vengono utilizzati per le trasmissioni ATSC; ma ricordiamoci che siamo in Italia e di porcherie se ne vedono e tante. Speriamo solo che SKY faccia una scelta di qualitàCitazione:
Sulla speranza che non siano upscalati io sarei pessimista. Nel senso: molti film recenti forse sono distribuiti in supporto con contentuti HD, ma molti di film con più di 3/5 anni le emittenti avranno un DVD (o suporto equivalente) a 576p
Quindi la necessità di upscalare è ineluttabile. C'è qualche falla in questo mio ragionamento?
In realtà non sono molto d'accordo, il 1080i (interlacciato intendo) come banda occupa meno del 720P (di fatto in termini di frequenza è come un 540P) , però la risoluzione che vedi è 1080, non 540, grazie alla persistenza sulla retina. Considerato poi che i display digitali deinterlacciano e scalano verso il basso molto bene (in genere quelli HD ready sono a 768 linee orizzontali , quindi > di 720) e che chi ha un tritubo lo può vedere a 1080i veri, il 1080i offre un dettaglio sicuramente non inferiore, insieme alla serie di vantaggi suddetti.Citazione:
io preferire un 720p poco compresso che un 1080i nei limiti..
L'unico campo in cui l'interlacciamento è difficile da trattare è al limite quello delle riprese interlacciate native da telecamera HD 1080i, tipo trasmissioni sportive o concerti, che sui tritubo venno bene uguale, ma sui display digitali che deinterlacciano posso creare qualche artefatto se il deinterlacciatore non è molto performante. Ma per i film, e ricordo che qui parliamo di SKY Cinema HD, il problema non si pone; tra l'altro l'unico vantaggio di essere in Italia è che non abbiamo il pulldown (sono a 50Hz).
Ok per la risoluzione verticale... ma il fatto che 1080i sia a 1920 righe vs le 1280 del 720p ?Citazione:
Originariamente scritto da Edoardo Ercoli
in teoria a livello di pixel (e quindi di banda) è come confrontare un 1920x540p con un 1280x720p, ovvero 1.03 contro 0.91 Mpixel (a quadro equivalente) Riassunto: bande pressochè equivalenti, ma lieve superiorità del 1080i ;)
Esatto. Se avete visto qualche film su ARTE PRO o M6/TPS vi sarete accorti della differenza di qualità tra SHALL WE DANCE ( il quale era stato uno dei primi film in chiaro con base di partenza a 720p upscalato a 1080i ) in confronto agli altri film di seguito trasmessi partendo dal 576 e upscalati sempre a 1080i.
Bisognerebbe capire la programmazione che dal 10/07 proporrà cinema, leggendo i titoli, da internet potremmo reperire info sul formato originale, giusto per capire quale rescaling verrà fatto....