Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da beppecozza
1) Ma ci sono registrazioni pure DSD? E come sono accolte dagli audiofili?
(sono delle brutte bestie ti assicuro, peggio dei videofili)
2)Ecco spiegato il successo del Cd: non occorre manutenzione. Che poi
sia un supporto eterno e indistruttibile è ancora tutto da dimostrare.
Infine: che impianto ho? E questa la tua curiosità? :p
Certo che ci sono, molti Telarc per fare un esempio e non sono certo gli unici.
Siccome so bene quanto sia critico l'analogico, ero curioso conoscere da cosa derivavano le tue convinzioni .....
Saluti
Marco
-
Citazione:
Originariamente scritto da Microfast
Siccome so bene quanto sia critico l'analogico, ero curioso conoscere da cosa derivavano le tue convinzioni .....
Marco
...da 41 anni (non è la mia età, chiarisco) di militanza attiva nel collezionismo di dischi e di musica. Ed alla fine il purista non ha dubbi: il vinile è insuperabile.
-
Citazione:
...da 41 anni (non è la mia età, chiarisco) di militanza attiva nel collezionismo di dischi e di musica. Ed alla fine il purista non ha dubbi: il vinile è insuperabile.
Va be, io e' piu' di 30 anni che mi occupo di hifi, pero' non mi sono chiuso nel mio guscio, a quel tempo tutti speravano ed attendevano impazienti ( e questo fu l'errore ) un sostituto dell'LP ....
Da come scrivi, magari mi sbaglio, deduco che non hai grande esperienza di audio digitale a cominciare dai piu' recenti dvd audio e sacd.
Credimi, e' un'esperienza da farsi, e ti assicuro che se l'LP ha i suoi limiti/ problemi ( di dinamica, specie alle basse frequenze, di risposta in frequenza non sempre lineare, rumore di fondo e disturbi impulsivi, deperibilita', incurvamenti, sensibilita' alla polvere ed alle tarature di bracci e pickup e loro accoppiamento con pre phono, feedback acustico, scomodita' d'uso, ingombro etc etc ) ed i cd ne hanno altri, i nuovi formati ad alta risoluzione hanno limato e di molto le problematiche di un digitale immaturo, visto e considerato che il cd fu rilasciato quasi tre decadi fa .......
Saluti
Marco
-
Citazione:
Va be, io e' piu' di 30 anni che mi occupo di hifi, pero' non mi sono chiuso nel mio guscio, a quel tempo tutti speravano ed attendevano impazienti ( e questo fu l'errore ) un sostituto dell'LP ....
Da come scrivi, magari mi sbaglio, deduco che non hai grande esperienza di audio digitale a cominciare dai piu' recenti dvd audio e sacd.
Credimi, e' un'esperienza da farsi, e ti assicuro che se l'LP ha i suoi limiti/ problemi ( di dinamica, specie alle basse frequenze, di risposta in frequenza non sempre lineare, rumore di fondo e disturbi impulsivi, deperibilita', incurvamenti, sensibilita' alla polvere ed alle tarature di bracci e pickup e loro accoppiamento con pre phono, feedback acustico, scomodita' d'uso, ingombro etc etc ) ed i cd ne hanno altri, i nuovi formati ad alta risoluzione hanno limato e di molto le problematiche di un digitale immaturo, visto e considerato che il cd fu rilasciato quasi tre decadi fa .......
Saluti
Marco
Mi permetto di dissentire: spesso chi si occupa di hi-fi non si addentra nei meandri dell'ascolto della musica, e spesso il "sentire bene" fa perdere di vista che il "sentire bene" non fa bene alla musica.
Quanto all'audio digitale collezionando dischi e musica è ovvio che mi sono avvicinato subito, se non prima degli altri, ai ci e quindi ai sacd, rimanendone deluso da subito. Non sono quindi così sprovveduto.
L'esperienza quindi l'ho fatta, e per questo sostengo il vinile. Anche sui nuovi prodotti: qualunque gruppo sentito su vinile ha un sound che il cd non riesce a riprodurre. Ed è per questo che tutte le nuove uscite le compro su vinile.
Quanto ai problemi fisici dei dischi posso essere d'accordo con te che si incurvano, si impolverano, si ricano, ma questo è sempre colpa di chi li maneggia: ho dischi comprati 35 anni fa che, nonostante i ripetuti ascolti, sono praticamente nuovi. E non sono d'accordo neppure sui limiti di dinamica del vinile, che a mio avviso è invece il punto di forza rispetto al cd, il cui suono risulta così asettico ma così irritante.
Ma mi rendo conto che non solo stiamo ot rispetto alla discussione, ma che puristi della musica e sostenitori del digitale non andranno mai d'accordo...per cui...
-
Citazione:
Quanto all'audio digitale collezionando dischi e musica è ovvio che mi sono avvicinato subito, se non prima degli altri, ai ci e quindi ai sacd, rimanendone deluso da subito. Non sono quindi così sprovveduto.
L'esperienza quindi l'ho fatta, e per questo sostengo il vinile. Anche sui nuovi prodotti: qualunque gruppo sentito su vinile ha un sound che il cd non riesce a riprodurre. Ed è per questo che tutte le nuove uscite le compro su vinile.
Ognuno ha i suoi gusti ed io li rispetto sempre, pur non condividendoli come in questo caso.
Posso dirti che prima dei media bisogna far suonare bene l'impianto nel proprio ambiente, situazione purtroppo molto rara, e senza questo requisito apprezzare l'alta qualita' di PCM HR e DSD rispetto ad un cd e' praticamente impossibile e dubito sia anche accettabile per l'analogico.
Poi c'e' da dire che le incisioni valide, indipendentemente dal media, sono sempre e comunque una piccola percentuale da selezionare tra i tanti titoli di qualita' scarsa.
Infine parlando di nuove uscite su vinile: a me sembra che siano le solite ristampe da decenni ( per sostituire quelli arati ed usurati in vario modo ), visto anche che ormai nessuno registra piu' in analogico.
A meno che ti riferisci ad LP derivati da registrazioni digitali, pero' in quel caso te li lascio volentieri .......
Saluti
Marco
Ps. Tra un po le nuove uscite ho paura che saranno solo piu' MP3 o similari ed allora rinpiangeremo i cd, altro che qualita'.
-
Ma che due maroni, ragazzi!
20 messaggi = 5 IT + 15 OT
Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
-
inoltre per l'alta fedeltà digitale e analogica c'è anche Epidauro, o no?
-
Un fattore che potrebbe differenziare l'HD dVD o il bluray dal SACD e' la possibilita' di avere lettori da PC, di poterli utilizzare anche come supporto dati e non solo come contenitori per film!
la retrocompatibilita' con il DVD e la sempre maggior diffusione di HD via satellite unita al diminuire dei prezzi di LCD-plasma-videoproiettori HD ready dovrebbero fare da volano. Una volta vista l'alta definizione si fa fatica a tornare indietro.
Un DVD HD si vede molto meglio di un DVD SD anche con lettori "base", se si puo' utilizzare un pc ancora meglio.
Che il vinile sia meglio del SACD sono d'accordo anche io, ma sono due discorsi completamente diversi
Io personalmente non sto comprando piu' dvd...aspetto le versioni HD!!!
-
Citazione:
Originariamente scritto da spidertex
inoltre per l'alta fedeltà digitale e analogica c'è anche Epidauro, o no?
Per me non piu', comunque un post interessante dopo mesi di torpore penso si possa anche sopportare.
Comunque tornando in topic, io non spendero' i miei soldi per il momento ne in blue ray ne in HD-DVD: e' troppo presto per mille ragioni ........
Saluti
Marco
-
Citazione:
Ma l'hai mai ascoltato un sacd tramite un impianto che gli renda giustizia o parli per sentito dire ?
Saluti
Marco
Si.
Il problema non e' nella qualita' dell'audio ma nella posizione dei suoni. Ascoltando musica live il suono e' frontale e stereofonico; da dietro arriva il rumore del pubblico che ti sta dietro e piu' o meno suono derivante dai rimbalzi dalle pareti posteriori (semplificando il processo). nel caso di dvd musicali (concerti live) fatti bene e' proprio questo il suono che senti dalle casse posteriori.
Quando ho ascoltato Dark Side of the Moon in SACD mi sono divertito perche' il suono arriva da tutte le parti e si sente anche benissimo. Mi sono divertito e basta ma non ha nulla a che vedere con la musica.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Guido310
Un fattore che potrebbe differenziare l'HD dVD o il bluray dal SACD e' la possibilita' di avere lettori da PC, di poterli utilizzare anche come supporto dati e non solo come contenitori per film!
la retrocompatibilita' con il DVD e la sempre maggior diffusione di HD via satellite unita al diminuire dei prezzi di LCD-plasma-videoproiettori HD ready dovrebbero fare da volano. Una volta vista l'alta definizione si fa fatica a tornare indietro.
Un DVD HD si vede molto meglio di un DVD SD anche con lettori "base", se si puo' utilizzare un pc ancora meglio.
Che il vinile sia meglio del SACD sono d'accordo anche io, ma sono due discorsi completamente diversi
Io personalmente non sto comprando piu' dvd...aspetto le versioni HD!!!
Forse non sai che il sacd e' in realta' un dvd che contiene audio criptato.
Tutti passeremo all'HD e ai nuovi formati, e' inevitabile, ma e' ancora presto, a maggior ragione qui da noi ........
Saluti
Marco
-
Tanto per chiarire "Dark Side of the Moon" è stato pensato così non per sembrare naturale, ma perché avevano in mente un progetto ben preciso di surround.
In secondo luogo prima di parlare a vanvera di SACD consiglio di ascoltarne non uno, ma almeno un centinaio, così tanto per capire le potenzialità del supporto.
E non ci vuole un impianto galattico per rimpiangere il fatto che ne producano sempre meno.
ciao:)
Pacchio
-
Citazione:
Originariamente scritto da mke52
Si.
Il problema non e' nella qualita' dell'audio ma nella posizione dei suoni. Ascoltando musica live il suono e' frontale e stereofonico; da dietro arriva il rumore del pubblico che ti sta dietro e piu' o meno suono derivante dai rimbalzi dalle pareti posteriori (semplificando il processo). nel caso di dvd musicali (concerti live) fatti bene e' proprio questo il suono che senti dalle casse posteriori.
Quando ho ascoltato Dark Side of the Moon in SACD mi sono divertito perche' il suono arriva da tutte le parti e si sente anche benissimo. Mi sono divertito e basta ma non ha nulla a che vedere con la musica.
Intanto praticamente ogni SACD ha anche la sezione stereofonica, quindi se non ti va il multicanale dove sta il problema ?
Quanto alla nota opera dei PF ti ricordo che fu concepita e registrata in quadrifonia .....
Saluti
Marco
-
Io appena escono i lettori Blu_Ray o HD_DVD che sia, li/lo compro.
Indipendentemente se "decolleranno" o meno ;)
-
55amg....si vabbè ma poi devono essere supportati...altrimenti uno si tiene un pezzo messo lì accanto al televisore per bellezza...certo non possono mettere in commercio un lettore hd o blue ray...e poi per esempio avere 100 films in questo formato...che palle