Io con il tuo vpr non andrei oltre i 220/230 cm, che poi sarebbero l'ideale comunque. ;)
Visualizzazione Stampabile
Io con il tuo vpr non andrei oltre i 220/230 cm, che poi sarebbero l'ideale comunque. ;)
confermo: 2,30 se proprio vuoi strafare....220 ancora meglio.....alcuni anche a 200 già si fermano:boh:
Se posta Highlander, non dargli retta, sennò fai lo schermo di 4,35 di base!!:asd:
c'è un thread interessantissimo sul forum generale in cui c'è una formula matematica per calcolare il formato limite per non scorgere i pixel!!;)
walk on
sasadf
allora intanto vi ringrazio delle dritte e a questo punto mi sa che mi toccherà davvero rifare il lavorone telo...
Highlander, si lo lessi tempo fa e so che ama il grande :D io per ora son fermo a 190cm senza bordatura, cmq ora mi vado a ricercare il thread sul calcolo pixel e poi posto qui i risultati :D
Guardo se oggi in pausa pranzo faccio altre foto che ci sono alcune parti della stanza che non ho proprio fotografato :)
Allora, ho trovato il che mi dicevi sasadf , ecco i risultai:
Ho calcolato che io sto precisamente seduto a circa 3,30-3,40 m dallo schermo.
Con l'attuale base di 1,90 m circa, stando proprio centrato dallo schermo sembra che io stia proprio nella distanza racomandata dalla THX, se sto a circa 30° mi dice che mi dovrei avvicinare a 3m massimo.
Se metto la base di 230 cm invece la thx consiglia di mettermi a 3,6m con angolo di 30° quindi alla fine se sto centrato dovrei stare a circa 4m.
Alla fine sembra che i circa 2m di base siano giusti per dove sto seduto.
Questo è il link calcolatore che ho trovato: http://www.myhometheater.homestead.c...alculator.html
Nuove foto come promesso!! :D
Surround left con Vpr a riposo ;)
http://img527.imageshack.us/img527/2...06310vs.th.jpg
Cablatura speciale autocostruita per il valvolare.
http://img46.imageshack.us/img46/366...06335dw.th.jpg
I cavi di potenza per le frontali sono dei quadripolari TNT star.
Il cavo analogico di segnale è un progetto di un mio caro amico. :)
che sarei io :DCitazione:
Il cavo analogico di segnale è un progetto di un mio caro amico.
ps. mettila un po di guaia termorestringente al posto del nastro isolante... io non l'ho fatto perchè non ne avevo a portata di mano.
Immaginavo che prima o poi tu comparissi :DCitazione:
Originariamente scritto da pintazza
ok grazie del consiglio :)
E' tornato con mega update il Restless Theatre a pagina 1 L'update ;)
Sono graditi commenti e soprattutto consigli :D visto che non si finisce mai di imparare...
Appena ho letto che "ora il centrale non serve", ho fatto così...:eekk:.......poi così....:doh:, infine così....:nono:
Hai ragione, :), hai ancora molto da imparare!:read:
Un sistema Home Theater senza Centrale è come una bella donna senza voce...:sob:
walk on
sasadf
esagerato.....:D :DCitazione:
Originariamente scritto da sasadf
certo è che il centrale è essenziale, la sua assenza è giustificabile solo se uno si sta facendo l'impianto a "tappe" ed è in attesa di avere i soldi per l'acquisto ;)
Dipende dai gusti forse... io sinceramente trovavo il centrale piuttosto dannoso nel senso che le voci erano tutte localizzate li nel mezzo e con poca spazialità. Da quando ho preso un ottimo finale dinamico ed abbastanza raffinato le voci sono perfettamente centrali ed offrono la ottima sensazione che vengano proprio dallo schermo stesso. Sicuramente dipende anche dalle qualità dei diffusori, poi in seguito ho provato a rimettere un buon centrale ma mi sembrava di peggiorare la scena e quindi ho preferito un buon 4.1 di qualità :) Poi ripeto, ognuno ha i suoi gusti :D
Ecco, appunto:read:Citazione:
Originariamente scritto da soggettone
, ma quanto detto da restless, nel cappello introduttivo, non è esattamente una affermazione che prelude ad una fase interlocutoria, in attesa di sviluppi, ma sembra quasi una scelta definitiva, ed è quella che io critico...Citazione:
Originariamente scritto da soggettone
walk on
sasadf
esistono degli splendidi SACD della Chesky in 4.0, ma ciò non toglie che così si ascoltano al meglio solo se sei in posizione perfettamente centrale.Citazione:
Originariamente scritto da Restless Dreams
Se inviti un paio di persone, senza il centrale, le voci i tuoi ospiti non le sentiranno al centro dello schermo ma spostate in modo innaturale.
Sul fatto della spazialità mi viene da pensare che forse quando avevi il centrale erano regolate male le distanze dei diffusori o l'attenuazione in db...:rolleyes:
Io ci sono stato a lungo in configurazione 4.0... ebbene ora che ho un sub roccioso, il centrale lo utilizzo addirittura in bi-amping, per migliorarne la qualita...:D :D
Il centrale può essere evitato, come dice soggettone, solo se ti siedi
in asse, altrimenti è necessario per non sentire tutti i suoni centrali
appiattiti sul diffusore frontale più vicino.
Me lo immaginavo che ci sarebbero state discussioni sul centrale :D io vi posso dire che avendo cmq i posti piuttosto centrali si sente bene da tutte le parti è vero che se sto troppo verso un diffusore non si sente bene come stare al centro ma son piccolezze, io non mi vergogno a dire che a me il centrale invece disturba proprio per i motivi di cui sopra...Io ho iniziato a stare senza appena ho smesso di usare i finali frontale del sinto Harman Kardon avr430 che avevo e sostituiti con quelli decisamente superiori del dussun v8, ed ho sostituito le casse dalle infinity alle ottime MOnitor Studio 20SE che sono davvero molto ben suonanti...