Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Wallace79
per il discorso di chi deve fare il decoding dolby digital o dts..
personalmente vedo meglio far fare il lavoro all'amplificatore,
io possiedo l'onkyo 703, ma non tanto per il fatto che è un ampli da più di 1000 euro.. più per il fatto che se facessi fare il lavoro alla scheda.. poi da questa dovrei arrivare con ben 8 cavi ANALOGICI all'ampli!
se avessi ampli e sch audio vicinissimi allora potrebbe andare anche bene... ma io ho l'ampli a 10 metri dall' htpc.. e questo comporterebbe
un costo maggiore e una scomodità esagerata nel gestire 8 cavi da 10 metri per non parlare dell'attenuazione e dei disturbi che il segnale rischia di assorbire essendo appunto analogico...
ecco tutto
ciao
in teoria non e' poi la stessa cosa? le decodifiche DD e DTS avvengono nel dominio digitale e dovrebbero essere fatte tutte allo stesso modo, ovvero i bit prodotti dalle due decodifiche dovrebbero essere gli stessi.
Per cui meglio che la decodifica avvenga nel ricevitore - che tra l'altro si spera abbia uscite lineari molto migliori di quelle della scheda
mi sto sbagliando??
-
mi sapete aiutare ocn cavi da comprare? devo collegare in analogico scheda xfi con ampli onkyo. mi servono cavi da una parte jack 3.5 stereo e dall'altra due rca? ok per il front e il rear, ma per il sub che e' single e il center da dove diavolo lo prende il segnale?
-
Citazione:
Originariamente scritto da aedus
Risolto! Il problema era il cavo!
In pratica ho scoperto che il flexijack non è un'uscita ottica ma solo coassiale, quindi bisogna collegare un minijack da 3.5mm alla scheda sonora e uno spinotto RCA all'entrata coassiale dell'ampli...così funziona perfettamente!
Spero che la mia esperienza possa essere di aiuto ad altri...
Buonanotte a tutti!
mi spieghi che tipo di cavo e_ dove l-hai preso_ e- un cavo unico o un adattaore al quale attacchi cavo coassiale?
-
Allora, il cavo che ho usato era un normale Cavo ad Y, con il jack da 3.5 da un lato e i 2 rca dall'altro. Il lato col jack era collegato alla uscita digitale della x-fi e uno dei due rca (non importa quale) all'entrata coassiale dell'ampli.
Sto parlando al passato perchè a un certo punto, non riesco a capire perchè, tutto ciò ha smesso di funzionare e dall'uscita digitale ha smesso di uscire qualsiasi cosa. Ho provato a guardare tutte le impostazioni del flexijack, accertandomi che fosse impostato come ingresso/uscita digitale, e quelle dell'uscita bitstream, ma senza successo.
Ho formattato e reinstallato tutto da capo ma non è cambiato nulla.
Mi è venuto il dubbio che si fosse fisicamente rotto il flexijack, ma impostandolo come Aux-in (analogico) funziona....non so più che pesci pigliare.
Attualmente ho ripristinato un collegamento analogico all'ampli, e devo dire che per i film non è affatto male, ottimo con i giochi. La musica non pretendo di ascoltarla con il pc, ma la riproduzione dei dvd audio la trovo assolutamente decorosa.
Però se potessi ripristinare il collegamento digitale lo preferirei di gran lunga.....
Non è che qualcuno di voi può fare un po' di esperimenti e vedere se la sua x-fi esce in digitale dal flexijack nel modo che ho detto? (o anche in altro modo....).
Ah..il Dts 610, finchè l'uscita digitale ha funzionato, poteva essere collegato alla x-fi anche in digitale. In questo modo, selezionando il modo "rosso" (codifica dts in tempo reale) prendeva il suono dalle uscite analogiche e riconvertiva in digitale spedendo il segnale all'ampli. Nel modo verde (passtrough digitale), prendeva il segnale digitale dalla x-fi tramite il flexijack e lo spediva tale e quale all'amplificatore. L'utilità era quella di risparmiare un ingresso digitale sull'ampli.
-
Citazione:
Allora, il cavo che ho usato era un normale Cavo ad Y, con il jack da 3.5 da un lato e i 2 rca dall'altro. Il lato col jack era collegato alla uscita digitale della x-fi e uno dei due rca (non importa quale) all'entrata coassiale dell'ampli.
Sto parlando al passato perchè a un certo punto, non riesco a capire perchè, tutto ciò ha smesso di funzionare e dall'uscita digitale ha smesso di uscire qualsiasi cosa. Ho provato a guardare tutte le impostazioni del flexijack, accertandomi che fosse impostato come ingresso/uscita digitale, e quelle dell'uscita bitstream, ma senza successo.
Ho formattato e reinstallato tutto da capo ma non è cambiato nulla.
Mi è venuto il dubbio che si fosse fisicamente rotto il flexijack, ma impostandolo come Aux-in (analogico) funziona....non so più che pesci pigliare.
Attualmente ho ripristinato un collegamento analogico all'ampli, e devo dire che per i film non è affatto male, ottimo con i giochi. La musica non pretendo di ascoltarla con il pc, ma la riproduzione dei dvd audio la trovo assolutamente decorosa.
Però se potessi ripristinare il collegamento digitale lo preferirei di gran lunga.....
Non è che qualcuno di voi può fare un po' di esperimenti e vedere se la sua x-fi esce in digitale dal flexijack nel modo che ho detto? (o anche in altro modo....).
Ah..il Dts 610, finchè l'uscita digitale ha funzionato, poteva essere collegato alla x-fi anche in digitale. In questo modo, selezionando il modo "rosso" (codifica dts in tempo reale) prendeva il suono dalle uscite analogiche e riconvertiva in digitale spedendo il segnale all'ampli. Nel modo verde (passtrough digitale), prendeva il segnale digitale dalla x-fi tramite il flexijack e lo spediva tale e quale all'amplificatore. L'utilità era quella di risparmiare un ingresso digitale sull'ampli.
cerchiamo una soluzione....a me il pc arriva fine setimana e provo.
Spiegami una cosa:
1)Per collegamento analogico come hai fatto? hai usato cavi rca (quelli che si usano normalmente negli stereo) e da una parte hai usato un adattatore che prendesse due segnali e li portasse su un jack stereo da 3.5 per collegarlo alla scheda audio? Un cavo per canale destro e sinistro ampli front e nel primo buco scheda. un altro canale destro e sinistro ampli rear. terzo centrale e sub e finisce terzo buco sempre con jack scheda audio? come diavolo fa scheda e ampli a sapere cosa arriva a sub e cosa al centrale partendo tutto da stesso buco....?
2) ma tu usi dt610? non fai prima con cavi e adattatori, oppure tutto wqeullo che ho deto non funzia?
3) per digitale hai provato con cavo coassiale (che poi non ho capito molto diffferenze con rca dato che su un rca che uso per stereo ho scirtoo coassiale sopra e usandolo ora sullo spdif scheda madre funziona e veicola difgitale tranquillamente) e adattatore che prende singola entrata rca e la fa diventare jack 3.5? io ho questo adattaore da qualche anno e l'avevo preso proprio dalla soundblaster....
Forza che riusciamo a farlo funzionare:)
-
1) Esattamente come da te descritto. Per la questione centrale/sub sinceramente non saprei come fa...probabilmente mi è andata bene al primo colpo, altrimenti avrei dovuto invertire gli rca sull'ampli (d'altra parte li ho dovuti invertire per i frontali...e non ho capito perchè, dal momento che i collegamenti ampli-->altoparlanti sono corretti)
2)Usavo il Dt 610 finchè ha funzionato l'uscita digitale. Non era indispensabile, però era utile poter usare il passtrough digitale per film musica ecc. e la codifica DTS per i giochi o per le serie tv in 2.0 premendo solamente un tasto sul dts610. Ora questa cosa non la posso fare più perchè le uscite analogiche della x-fi vanno direttamente all'ampli:cry:
3) No, non ho l'adattatore di cui parli perchè non riesco a trovarlo in giro (anzi, se mi puoi indicare dove cercarlo, online oppure in veneto...). Usavo il semplice cavo a Y (jack->2 rca) e collegando uno dei due rca all'entrata coassiale dell'ampli tutto funzionava.
Cmq il cavo coassiale è sempre lo stesso, e veicola sia segnale analogico che digitale...
lo spero...se no tiro la x-fi dalla finestra:incazzed:
-
Citazione:
1) Esattamente come da te descritto. Per la questione centrale/sub sinceramente non saprei come fa...probabilmente mi è andata bene al primo colpo, altrimenti avrei dovuto invertire gli rca sull'ampli (d'altra parte li ho dovuti invertire per i frontali...e non ho capito perchè, dal momento che i collegamenti ampli-->altoparlanti sono corretti)
2)Usavo il Dt 610 finchè ha funzionato l'uscita digitale. Non era indispensabile, però era utile poter usare il passtrough digitale per film musica ecc. e la codifica DTS per i giochi o per le serie tv in 2.0 premendo solamente un tasto sul dts610. Ora questa cosa non la posso fare più perchè le uscite analogiche della x-fi vanno direttamente all'ampli:cry:
3) No, non ho l'adattatore di cui parli perchè non riesco a trovarlo in giro (anzi, se mi puoi indicare dove cercarlo, online oppure in veneto...). Usavo il semplice cavo a Y (jack->2 rca) e collegando uno dei due rca all'entrata coassiale dell'ampli tutto funzionava.
Cmq il cavo coassiale è sempre lo stesso, e veicola sia segnale analogico che digitale...
lo spero...se no tiro la x-fi dalla finestra:incazzed:
io penso che con semplice cavo a y non possa andare perhce lla fine tu colleghi un solo cavo all'ampli ma parte da jack che invece e' stereo...boh almeno credo. io ho preso questo un affare strano ma e' vecchio e non penso si trovi piu'. Bisognerebbe trovare o un cavo gia' fattto che da una parte ha jack 3.5 e dall'altra connettore rca.
oppure un adattaore che prende il singolo connettore rca e lo trasforma in jack. Invece per analogici serve adattaroe che prende i due canali rca e li butta su un jack e questo si trova piu' facilemnte.
Non so se usando digitale come dicevo prima tutto possa usare stesso adattaore analogico semplicemente attaccando un conneotre solo e l'altro lasciandolo all'aria....
-
Citazione:
Originariamente scritto da AndyS2k
io penso che con semplice cavo a y non possa andare perhce lla fine tu colleghi un solo cavo all'ampli ma parte da jack che invece e' stereo...boh almeno credo. io ho preso questo un affare strano ma e' vecchio e non penso si trovi piu'. Bisognerebbe trovare o un cavo gia' fattto che da una parte ha jack 3.5 e dall'altra connettore rca.
oppure un adattaore che prende il singolo connettore rca e lo trasforma in jack. Invece per analogici serve adattaroe che prende i due canali rca e li butta su un jack e questo si trova piu' facilemnte.
Non so se usando digitale come dicevo prima tutto possa usare stesso adattaore analogico semplicemente attaccando un conneotre solo e l'altro lasciandolo all'aria....
Ma il fatto è che andava! Per oltre due mesi ha funzionato regolarmente!
E in effetti la cosa non è così strana se ci pensi, perchè anche in ambito analogico, quando il segnale che viaggia sul singolo jack è mono, questo viene "ripartito" in maniera identica sui dui spinotti RCA. In ogni caso ho provato anche con un cavo jack->singolo spinotto RCA, senza alcun risultato...io ho proprio la sensazione che la xfi non invii più il segnale digitale al flexijack.
Cmq dato che ti arriva il computer a breve prova, se hai tempo, a fare gli esperimenti che ho fatto io e fammi sapere cosa succede (magari prova anche il tuo vecchio adattatore)....
-
Citazione:
Ma il fatto è che andava! Per oltre due mesi ha funzionato regolarmente!
E in effetti la cosa non è così strana se ci pensi, perchè anche in ambito analogico, quando il segnale che viaggia sul singolo jack è mono, questo viene "ripartito" in maniera identica sui dui spinotti RCA. In ogni caso ho provato anche con un cavo jack->singolo spinotto RCA, senza alcun risultato...io ho proprio la sensazione che la xfi non invii più il segnale digitale al flexijack.
Cmq dato che ti arriva il computer a breve prova, se hai tempo, a fare gli esperimenti che ho fatto io e fammi sapere cosa succede (magari prova anche il tuo vecchio adattatore)....
tranquillo........ti faro' sapere:)
-
ciao, dopo ricerche continue ho scoperto che alcuni drivers della creative disabilitano l'uscita flexijack per alcune tipi di schede x-fi e non danno neanche la possibilità di riattivarla dalla consolle.
Si risolve forse scaricando i nuovi drivers dal sito creative (non ho provato) oppure quelli moddati da http://www.youp-pax.org/
-
In effetti i drivers CREATIVE fanno abbastanza desiderare.
Ti consiglio di provare drivers alternativi, come quelli di Daniel K.
Io sto leggermente impazzendo per far andare l'uscita digitale della Audigy in passthrough. Però ho dei problemi di conflitto con l'AC3filter su alcuni divx.
Prova a scaricare e installare SPDIFER, un piccolo programma che "obbliga" la scheda audio ad usare l'uscita spdif.
PS: io uso un cavo RCA video (quelli col jack giallo) con un adattatore RCA--->minijack 3.5 mono.
RCA sull'ampli, minijack MONO sulla audigy :D
-
Venduta l'Audigy e comprata la X-fi gamer per ovviare al problema passthrough.
Risultato: non funziona :( ,e non arriva neanche il segnale stereo. Zero.
Chiedo a quelli che hanno sta malefica scheda che versione di driver hanno.... io ho installato gli ultimissimi...