Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da joespielberg
...la presenza di fastidiose "puntinature" sui canali Rai in presenza di colori chiari (specie giallo e rosso) e in rapido movimento, in occasione di collegamento rgb/svideo/hdmi (con decoder skybox, goldbox, dipro DTT, philips DTT, ecc.)
Dato che il fenomeno è stato rilevato esclusivamente su tali reti non è chiaro se esso sia connesso alla modalità di trasmissione del segnale da parte di Rai.
Sarebbe interessante postare opinioni di forumers in possesso di altri televisori lcd/plasma, sempre Sony o di altre marche, per sapere se hanno riscontrato il medesimo problema.
Mi spieghi perché hai aperto questo thread in "Sorgenti HDTV" ? :confused:
Dato che si vuole verificare la qualità del segnale dei canali RAI, direi che il forum corretto sia:
DVD e software AV
Software su CD, DVD, SACD, emittenti televisive e radiofoniche a definizione standard (SDTV)
sposto il thread
Paolo
-
Citazione:
Originariamente scritto da joespielberg
Parole sante :D
Spulciando qua e la ho letto della possibilità di collegare lo skybox alla presa vga tramite un cavo scart to vga. E' davvero possibile? Con quale aspect ratio verrebbero visualizzati i canali SD così veicolati?
Approfondiamo :)
non saprei dirti dell'effetto, ma il cavo in questione esiste:
http://www.visualdream.it/dettaglio....am=415&lin=497
Prova a dare un'occhiata. Se lo riesco a comprare provo sul mio samsung... non sia mai che riesco a trovare un workaround momentaneo.
Sottolineo MOMENTANEO
Devono (Samsung per noi, Sony per gli altri, Sky per tutti) risolvere il problema!
-
Dalle foto che vedo qui postate pero' mi pare il classico difetto di scaler o deinterlacer di bassa qualità...
almeno su tutte quelle postate da jetbear... sull'ultima invece c'e' poco segnale dal satellite...
O mi sbaglio?
ciao
Raffaele
-
Citazione:
Originariamente scritto da OneBACo
Prima provo a farlo io, se poi è ok € 88,00 alla G&BL glie li do volentieri.
Ho un cavo VGA in più (grazie a samsung che me lo fece ri-comprare dicendo che era il cavo difettoso) lo taglio e risaldo i contatti.
Questo è lo schema.
http://www.antilopecobbler.it/phpbb2..._Scart_VGA.jpg
-
Citazione:
non saprei dirti dell'effetto, ma il cavo in questione esiste:
http://www.visualdream.it/dettaglio....am=415&lin=497
Prova a dare un'occhiata. Se lo riesco a comprare provo sul mio samsung... non sia mai che riesco a trovare un workaround momentaneo.
Sottolineo
MOMENTANEO
Devono (Samsung per noi, Sony per gli altri, Sky per tutti) risolvere il problema!
Scusate la domanda da profano totale di cavistica.....
Dato che se imposto la scart in NO-RGB la puntinatura viene pressochè eliminata, non è che con quell'adattatore -ammesso che funzioni- alla fine si ottiene effetto analogo? Ovvero, no rgb e no puntini?
Inoltre, mi sembra che stiate andando troppo alla conclusione di prendervela con la RAI. E' vero che l'effetto più fastidioso si ottiene nella combinazione RAI-Scart-RGB-SKY..... però è altrettanto vero che la puntinatura io la riscontro -meno fastidiosa- anche su altri canali su SKY. Ed è vero che il fastidio c'è solo a quel livello con SKY, ma non in RAI analogico.... ed è infine altrettanto vero che è SKY (o PACE?) a scusarsi se appaiono puntini con lo SKYBox con gli LCD.... senza però specificare quale sia la causa....
Proposte:
1) Perchè non pensare di chiedere a SKY o PACE qualche ipotesi in più sulla causa di un effetto che loro hanno riscontrato?
2) Perchè non indagare se anche all'estero quell'avvertenza sia inserita nelle istruzioni dei decoder? Il che allargherebbe il discorso a non solo la RAI?
Mi sa che uno di questi giorni do' un'occhiata alle varie televisioni satellitari negli "altri canali" per vedere se trovo altre emittenti con il problema....
M
-
Citazione:
Originariamente scritto da liveonmars
Ho un cavo VGA in più (grazie a samsung che me lo fece ri-comprare dicendo che era il cavo difettoso) lo taglio e risaldo i contatti.
Questo è lo schema.
Fammi sapere che eventualmente, ma solo eventualmente glieli do anch'io. Il problema cmq rimarrebbe perchè mi ritrovo con due sorgenti che devono andare a finire su VGA... (il minimac e sky) e di smanacciare ogni volta dietro il tv è una rottura di bolas che mi eviterei.
@marble:
il topic del thread si è allargato anche ad altre trasmissioni. C'è un intero thread che parla di problemi analoghi con Samsung.
Essenzialmente il problema è legato più ai televisori che alle sorgenti, da come la vedo io, perchè sul CRT a me sky e il lettore dvd se vedono benissimo!
-
Citazione:
Fammi sapere che eventualmente, ma solo eventualmente glieli do anch'io. Il problema cmq rimarrebbe perchè mi ritrovo con due sorgenti che devono andare a finire su VGA... (il minimac e sky) e di smanacciare ogni volta dietro il tv è una rottura di bolas che mi eviterei.
Esiste sul mercato a pochissimo prezzo uno switch (tipo quello per avere due o tre stampanti collegate hai presente ??)
-
Citazione:
Esiste sul mercato a pochissimo prezzo uno switch (tipo quello per avere due o tre stampanti collegate hai presente ??)
No.
Che intendi? un attrezzo a cui collego due vga e me ne esce una sola? Se si, di quale qualità è? Perchè, da paranoico, vorrei evitare perdita di segnale avendo un altro pezzo in mezzo...
-
Citazione:
@marble:
il topic del thread si è allargato anche ad altre trasmissioni. C'è un intero thread che parla di problemi analoghi con Samsung.
Essenzialmente il problema è legato più ai televisori che alle sorgenti, da come la vedo io, perchè sul CRT a me sky e il lettore dvd se vedono benissimo!
CRT: si vede bene la RAI su SKY in RGB
Mediaset: si vede bene su LCD su SKY in RGB
No RGB: si vede bene la RAI su SKY su LCD
A mio parere è proprio il fatto di cercare UN colpevole che fino ad ora ha impedito di trovare la soluzione.
Esiste un MIX che determina il problema:
RAI+SKY+RGB+LCD
Togli uno dei fattori e la puntinatura sparisce o quasi.
Di conseguenza ogni presunto colpevole può "scaricare" la colpa sugli altri.
-
Citazione:
RAI+SKY+RGB+LCD
Togli uno dei fattori e la puntinatura sparisce o quasi.
Per caso capito in questo thread e... l'effetto "puntinatura" o come volete chiamarlo l'ho visibilissimo anche io con RAI+SKY+RGB+PLASMA e sottolineo che in effetti è visibilissimo soprattutto sul rosso ed in occasione di trasmissioni sportive quali per esempio la F1, pattinaggio su ghiaccio (olimpiadi). Però solo evidente quando c'è il colore rosso di mezzo e l'immagine è in rapido movimento.
Mediaset o altri canali non soffrono così di questo problema...
A voi la palla. (non rossa spero)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Max8086
Per caso capito in questo thread e... l'effetto "puntinatura" o come volete chiamarlo l'ho visibilissimo anche io con RAI+SKY+RGB+PLASMA e sottolineo che in effetti è visibilissimo soprattutto sul rosso ed in occasione di trasmissioni sportive quali per esempio la F1, pattinaggio su ghiaccio (olimpiadi). Però solo evidente quando c'è il colore rosso di mezzo e l'immagine è in rapido movimento.
Molto interessante.
I sintomi da te descritti rientrano perfettamente nella patologia.
Puoi dirci qual è il plasma in tuo possesso?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Max8086
Beh questa è una grande novità che cambia le carte in tavola, anche se su LCD non è confinato necessariamente al rossso. Chiedo troppo se chiedo una foto?
-
La cosa incredibile è che ieri sera mia moglie, notoriamente poco avvezza alle questioni tecniche e del tutto ignara dei problemi di puntinatura dibattuti in questa sede, vedendo la partita dell'Italia ha esclamato testualmente:
"Mi sembra che l'immagine si veda come puntinata, non trovi?"
Sono rimasto basito, e non sono riuscito a proferire parola.... :)
-
Citazione:
Questo è lo schema.
http://www.antilopecobbler.it/phpbb2..._Scart_VGA.jpg
Hai provato a realizzare il cavo?
Alcuni dicono che funziona....
-
Questo problema della puntinatura l'ho notato anche io ierisera in occasione della parita dell'Italia,
il mio set-up è
DecoderSky-HD/ cavo HDMI/VPR Panasonic PT900
ma anche utilizzando il cavo SCART e RGB stesso problema, nessun problema con es il canale HD di Sky
In effetti è la prima volta che vedo la RAI con il VPR. Mai notato problema con Mediaset, Sky, con il vecchio decoder SKY, con il nuovo neanche ma ho fatto poche prove.