Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da michelefiorentin
cari ragazzi ricordatevi di cambiare i cavi di alimetazione di serie...
la differenza si sente!!
Premessa:
Lungi da me creare flame o polemica, la mia è solo una riflessione
SENZA aver provato.
Fine premessa.
Dopo decine di metri di cavo elettrico dal quadro alla presa, presa in genere commerciale con morsetto
tradizionale, come può influire un cavo di un metro?
Un cavo al più può non degradare un segnale, non migliorarlo.
E se collegassimo l'elettronica senza presa ma con cavo diretto, non
dovrebbe essere ancora meglio? Ci sarebbe una discontinuità in meno.
Ciao
-
L'argomento cavi, di segnale, di potenza, di alimentazione, è stato dibattuto tantissime volte.
E' uno di quegli argomenti, al pari della battaglia stato solido/valvole, analogico/digitale, CD/LP, che non avranno mai, per molte persone, una risposta definitiva.
Detto questo, l'argomento esula dalle tematiche di questa sezione, per cui, se volete continuare a parlarne, dovete farlo nella sezione apposita.
Per quanto riguarda il fatto di "migliorare" un suono, credo che l'aggettivo venga utilizzato nel senso che un cavo può deteriorare meno un segnale rispetto ad un altro cavo, per cui il suono è "migliore" rispetto a prima.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Per quanto riguarda il fatto di "migliorare" un suono, credo che l'aggettivo venga utilizzato nel senso che un cavo può deteriorare meno un segnale rispetto ad un altro cavo, per cui il suono è "migliore" rispetto a prima.
Ciao
Infatti mi riferivo a questo caso di un cavo di alimentazione, non
al discorso generale di quanto un cavo possa
migliorare le prestazioni.
Quindi, partendo dal fatto che l'alimentazione è l'unico
segnale che viene da "lontano", ed i cavi che utilizziamo veicolano solo
l'ultimissimo tratto, per quanto migliori di altri, mi chiedevo
quanto possa deteriorare meno il segnale un cavo di un metro
in rapporto a da dove arriva questo segnale.
Se si parlasse di sostituire tutta la linea di alimentazione allora
avrebbe forse più senso, o sbaglio?
Ciao
-
furutech e scetticismo
in questo thread si parlava di prese e suono, in quanto è scontato che il cavo faccia la differenza! :eek: invito gli scettici ad andare al ferramenta sottocasa e a costruisi un cavo schermato semibilanciato a sezione maggiorata!:D
ovviamente più è di qualità è l'impianto più facilmente si riconosce la differenza... :O
a parte questo, dai miei esperimenti la presa a parte ovvi motivi estetici e di facilità di assemblaggio la furutech non ha cambiato il suono così evidentemente come avviene passando dal cavo di serie ad un cavo autocostruito !
sono disposto a portare i miei due cavi identici ma con pese diverse per prove...sono in zona Bari
saluti
-
Riapro questo thread con una domanda stupida (non linciatemi)
E' necessario collegare il polo di massa (filo giallo/verde) ?:confused:
Fabrizio
-
massa critica
Cari ragazzi,
la massa non è una "scelta" ma è detttata da ragioni di sicurezza! Se avvene un corto, la scarica va a massa, evitando pericolose scosse sulla carcassa (pericolo per bambini e adulti!)
il centrale lo devi sempre collegare sulle apparecchiature che lo richiedono. Come l e distinguo??
Alcune sorgenti o ampli hanno il doppio quadrato sul retro il che significa che non hanno bisogno di massa a terra.
oppure alcune eletroniche (es. il mio pio 868 dvd) hanno la spina senza elemento centrale!!
DIY non deve significare Die in youth !! = muori giovane (non oxford :D )
ciao
-
Spero di poterti confermare, caro Michele quello che dici, belfiore permettendo...:fiufiu: :asd:...
walk on( ;)Belfiore;) )
sasadf
-
Citazione:
Originariamente scritto da sasadf
belfiore permettendo...:fiufiu: :asd:...
walk on( ;)Belfiore;) )
sasadf
Hehehehehe...ho ultimato i 2/3 del lavoro!
Fab
-
Ottimo!!:)
:mano:
Sarà un ulteriore, piccolo, ma rilevante, ritocco!!:cool:
walk on
sasadf
-
Rianimo questa discussione perché ho da poco acquistato su audiocostr.. delle prese trasparenti simil furutech.. ho creato i miei bei cavi schermati e solo ora mi accorgo che sulla presa è impresso 15A a 125V in alternata!!
Il tutto per ora non mi ha dato nessun problema, ma dovrebbe??
Nel senso le mie apparecchiature vanno tutte chiaramente a 10A ovviamente su 250V, ma il fatto che uso questo tipo di presa può dare problemi??
-
Che le tue apparecchiature vadano tutte a 10 A ne dubito, ognuna avrà il su assorbimento che varierà a seconda della tipologia dell'apparecchio stesso.
Che vadano anche a 250 ne dubito nuovamente, poichè la tensione di rete è 230 V, ci possono essere variazioni o scostamenti, ma se fosse veramente e costantemente a 250 V consiglierei l'adozione di uno stabilizzatore.
Anche con 230 V, 10 A significano una potenza assorbita di 2300 W, solo un ampli molto, molto potente, magari multicanale, potrebbe avere un tale assorbimento.
Un Tv a schermo piatto può arrivare a qualche centinaio, lettori e simili a qualche decina.
Quelli probabilmente sono i valori massimi indicati sulle spine e sopportabili dalle stesse.
Quelle che hai acquistato tu sono per un Paese dove la tensione di rete è 125 V, comunque possono andare bene anche a 220 V, non ci sarà sicuramente pericolo di scariche tra i terminali, dovrai però limitare l'assorbimento che la attraversa a 7 A, quindi meno di 1,5 KW, comunque la maggior parte dei prodotti.
Ciao
-
Si certo io ho indicato i valori massimi indicati sulle stesse apparecchiature.
Uno è il finale Rotel che anche tu possiedi il 1075.. non vorrei che a pieno carico la presa si surriscaldasse..
[IMG]http://img23.imageshack.us/img23/2162/dsc0216p.th.jpg[/IMG]
[IMG]http://img524.imageshack.us/img524/8725/dsc0217.th.jpg[/IMG]
-
Citazione:
Originariamente scritto da GianluPopSenior
Uno è il finale Rotel che anche tu possiedi...
Nelle cui specifiche tecniche viene indicato un assorbimento massimo di 800 W, che vogliono dire 3,5 A, che possiamo arrotondare per eccesso a 4.
Date le premesse del post precedente (tensione di 230 e limitazione a 7 A) direi che c'è un margine sufficiente, consideranndo anche che non sarà mai usato al massimo della potenza su tutti e 5 i canali.
Ciao