Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
....
Il "tutti" citato in pratica si riferisce a pochi appassionati (pochi in percentuale) e non so se le reti pubbliche e private avranno voglia, nel futuro anche non immmediato, di impegnare capitali per passare all'HD, non dovendosi poi limitare a trasmettere documentari e film, ma producendo riprese dal vivo.
.....
Non sono daccordo, sono seriamente convinto che fra max 8-10 anni, la maggior parte delle persone, guardando un segnale SD, gli verra' in mente solo qualcosa di "vecchio" come gia' adesso la maggior parte delle persone considera tale una VHS rispetto al dvd.
Probabilmente per noi appassionati questa distinzione verra' fatta molto molto prima :)
Tutto questo ovviamente IMHO.
-
@ sir alex:
Guarda caso c'e' ancora una buona fetta di utenti, che noleggiano, e comprano ancora VHS... e quando usci' il DVD tutti noi appassionati ad urlare... "tra un paio d'anni le VHS non si troveranno piu'" ...... sono passati tanti anni.... e il mercato delle VHS occupa ancora una larga fascia :cool:
Certo se poi parli in vista dei prox 8-10 anni, per l'elettronica e' UN SECOLO .... e magari esistera' il supporto OLOGRAFICO...
Ciao
gianni
-
Citazione:
Originariamente scritto da gian de bit
@ sir alex:
" ...... sono passati tanti anni.... e il mercato delle VHS occupa ancora una larga fascia :cool:
Una larga fascia ma comunque decisamente piu' piccola rispetto al dvd.
Se faccio vedere una VHS a mia madre, che non sa' nemmeno accendere un cellulare, sono sicuro che noterebbe subito la bassa qualita' della stessa perche' oramai e' abituata a vedere film su sky o su dvd (che io acquisto o noleggio)
Citazione:
Originariamente scritto da gian de bit
Certo se poi parli in vista dei prox 8-10 anni, per l'elettronica e' UN SECOLO .... e magari esistera' il supporto OLOGRAFICO...
E' sottointeso che quando si parla di cambiamento epocale, con questi termini joespielberg aveva aperto il tread, si deve considerare un arco di tempo abbastanza grande.
Sempre IMHO la HDTV e' ma sopratutto sara' un cambiamento epocale :)
-
La mia opinione: l'alta definizione va considerata nel suo contesto. Stiamo parlando di una tecnologia non rivolta a pochi appassionati, ma a una platea molto vasta. Milioni di utenti in tutto il mondo stanno per sperimentare l' hd, altri milioni ce l'hanno già. In un mondo come quello del broadcast tv molto lento nell'innovarsi, anche per gli investimenti onerosi necessari (bisogna cambiare tutta la catena dalla produzione delle immagini alla trasmissione alla ricezione con display hd), l'hd rappresenta certamente una pietra miliare. Nel mio piccolo l'hd l'ho già sperimentata con il mio htpc, altra cosa è portare questa tecnologia a tutti gli utenti tv. per un giudizio sul salto qualitativo fra l'hd e l'sd, aspetterei di sperimentare le prime trasmissioni di sky. Ha ragione Joelspilberg, tra un ottimo dvd in hdmi e una trasmissione broadcast in hd la differenza non è tanta, ma secondo me la qualità media della visione si alzerà di molto. La gente si abituerà ad un nuovo modo di vedere la tv, anche un semplice tg sarà una finestra aperta sull'attualità e non una scatola da cui parla uno speaker. L'hd ti fa percepire quello che vedi molto pìù "reale", come se si svolgesse di fronte a te. a quel punto penso nessuno si accontenterà più delle trasmissioni sd.
ciao!:)
-
Citazione:
Originariamente scritto da sollui
Ha ragione Joelspilberg, tra un ottimo dvd in hdmi e una trasmissione broadcast in hd la differenza non è tanta, ma secondo me la qualità media della visione si alzerà di molto.
C'e' pero' una cosa che mi lascia perplesso...
Attualmente il 90% (e forse piu') delle trasmissioni digitali in SD via SAT o DTT e' al di sotto del bitrate massimo che si potrebbe raggiungere, e a volte anche di molto.
Basta fare un po' di zapping sui canali sat o sul DTT italiani per vedere quanti di loro usano compressioni vergognose...
Per non parlare del fatto che sono molto spesso in audio mono...
Mi chiedo quindi quante emittenti, che gia' non sfruttano bene l'SD, si impegneranno realmente nell'HD in modo ovviamente da avere trasmissioni decenti...e quanto tempo ci vorra' realmente...
Paradossalmente, forse basterebbe che chi trasmette gia' in SD lo facesse bene per avere una piccola svolta epocale, immediatamente alla portata di tutti...
magari si potesse gia' oggi vedere la TV come un normale DVD!;)
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
-
Citazione:
Originariamente scritto da maurocip
Solo una piccola riflessione per "aiutare" la discussione: se per HD si intende 1920x1080, bisogna anche disporre di VPR che la possano supportare;
Quoto Mauro:
il problema è avere la Ferrari ma girarci in città,
quando saranno disponibili VPR, o TV Plasma-LCD a matrice FULL a prezzi umani si potranno avere giudizzi a riguardo poi con il tempo l'occhio si abituerà....;)
Adesso i vari giudizzi si hanno da coloro che si possono permettere VPR da 30.000€ o da chi ha visto funzionare tali oggetti al TAV.
Ciao
Meteor
-
Citazione:
Originariamente scritto da eragon
C'e' pero' una cosa che mi lascia perplesso...
Attualmente il 90% (e forse piu') delle trasmissioni digitali in SD via SAT o DTT e' al di sotto del bitrate massimo che si potrebbe raggiungere, e a volte anche di molto.
Basta fare un po' di zapping sui canali sat o sul DTT italiani per vedere quanti di loro usano compressioni vergognose...
Per non parlare del fatto che sono molto spesso in audio mono...
Mi chiedo quindi quante emittenti, che gia' non sfruttano bene l'SD, si impegneranno realmente nell'HD in modo ovviamente da avere trasmissioni decenti...e quanto tempo ci vorra' realmente...
Paradossalmente, forse basterebbe che chi trasmette gia' in SD lo facesse bene per avere una piccola svolta epocale, immediatamente alla portata di tutti...
magari si potesse gia' oggi vedere la TV come un normale DVD!;)
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
Appunto hai messo il dito sulla piaga; il problema è essenzialmente di mancanza di omogeneità qualitativa delle trasmissioni attuali , prima ancora dell'HDTV che IMHO in Italia è per ora pressochè inesistente.
Le vere innovazioni sono quelle che sono alla portata di tutti e che si fanno capire per la loro portata innovativa e benefici in modo chiaro ed utile e senza costare un patrimonio.
Tutto il resto è spesso disinformazione alimentata dal marketing, oppure semplice accademia tra un numero ristretto di appassionati.
Come si può sperare che HDTV diventi uno standard comune quando sin dal lancio iniziale si pretende che tutto passi per la pay-tv, senza dare niente free al fine di una diffusione più ampia? :D
-
Concordo... pensate che ancora il formato 16/9 non ha preso campo... eppure doveva essere il primo passo verso il cinema in caso o mi sbaglio?
In realtà per vedere la Carrà va benissimo il formato attuale e prima che la HDTV diventi per tutti occorrerà molto più tempo di quello che attualmente è lecito pensare!
Ciao:)
-
Citazione:
Originariamente scritto da GianlucaG
In realtà per vedere la Carrà va benissimo il formato attuale e prima che la HDTV diventi per tutti occorrerà molto più tempo di quello che attualmente è lecito pensare!
Ciao:)
Sono daccordo per i tempi, in italia purtroppo siamo troppo lenti non per nulla siamo la coda dell'europa :(
Pero' cercando di rimanere nel tema originale del thread e' mia opinione che qualsiasi trasmissione vista in HDTV guadagni, e non poco, in coinvolgimento e realta'.
Non condivido invece chi ritiene che tra un dvd SD e un segnale HD ci sia poca differenza.
Guardando un trailer HD con la xbox360 tramite scart rgb la differenza e' davvero notevole rispetto a guardare lo stesso trailer in component o vga.
Stesso discorso si puo' fare con HDFORUM su hotbird, se lo guardiamo anche con un ottima scart RGB perdiamo praticamente tutta l'innovazione che l'HD ci trasmette.
Mi domando se davvero avete avuto modo di visionare un segnale in HD, perche' la differenza, ai miei occhi, e'
talmente importante che non riesco a capire ......:confused:
-
Concordo con sir-alex, ho appena attaccato il decoder hd al panny 900 in hdmi e devo dire che la differenza con l'rgb è davvero abissale!!! HDForum molto meglio del Promo Sky che è davvero HD solo in alcuni punti (tipo un paio di sequenze tratte da una partita di champions).
Che dire, mi sto letteralmente sfregando le mani in attesa di mercoledì! :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da joespielberg
(...) Ora, di fronte all'HD, quanti possono davvero dire di essere rimasti sbalorditi da quello che hanno visto? E' poi così lontana la qualità di un buon dvd visualizzato via hdmi o component, da quelle immagini HD native? Siate sinceri, e non sciorinate i soliti freddi dati tecnici..... (...)
Hai colto nel segno: la differenza tra SD ed HD è notevole nel caso delle normali trasmissioni televisive, in cui con l'HD c'è un salto di qualità netto ed immediatamente percepibile (almeno a giudicare da quello che ho potuto vedere sul canale HDFORUM).
Con i DVD la differenza è meno evidente, e dipende comunque dalla qualità del titolo in DVD preso in considerazione ed anche, naturalmente, dalla bontà del lettore.
Insomma: quando ho collegato il decoder HD allo schermo ho pensato che finalmente avrei potuto vedere la TV con la qualità di visione di un buon DVD, ma non ho pensato che l'avrei vista MEGLIO.
Tutto questo con il mio plasma da 43" 1024 x 768.
Ciao
Massimiliano
-
Citazione:
Originariamente scritto da hobsbawm
....
Con i DVD la differenza è meno evidente, e dipende comunque dalla qualità del titolo in DVD preso in considerazione ed anche, naturalmente, dalla bontà del lettore.
Sicuramente nelle trasmissioni SD come una partita di calcio la differenza qualitativa e' maggiore rispetto ad un dvd, pero' questo non vuol dire che sia poca differenza.
Proprio in HDFORUM c'e' qualche scena del film troy che possiedo in DVD e ti posso assicurare che la differenza e' davvero molta.
Perche' non provi tu stesso a vedere prima in HDMI e poi in RGB, continuo proprio a non capire come fate a considerare "minima" la differenza.
Citazione:
Insomma: quando ho collegato il decoder HD allo schermo ho pensato che finalmente avrei potuto vedere la TV con la qualità di visione di un buon DVD, ma non ho pensato che l'avrei vista MEGLIO.
E pensavi male :) , io non ho mai visto un dvd che nemmeno si avvicinasse alla qualita' dei promo di calcio in HD che vedo su HDFORUM o su sky.
Citazione:
Tutto questo con il mio plasma da 43" 1024 x 768.
Questo potrebbe essere il motivo, il tuo pannello non ha la risoluzione di un vero half HD, infatti visualizza "solo" 786432 pixel rispetto ai "921600" che i canali HD odierni stanno trasmettendo.
In effetti la differenza dovrebbe essere minima perche' anche con un pannello 1024x768 dovresti apprezzare moltissimo i vantaggi dell' HD.
Mi rivolgo anche agli altri possessori di decoder che riescono a vedere i promo di sky e HDFORUM, su di un televisore HD, voi cosa ne pensate?
-
nel promo Sky, sembra che il bitrate sia striminzito. in alcune immagine della finale di champions (su tutto quando Dida è ripreso di spalle e salta) ritornano i bei quadrettoni del SD :(
in altri promo (Astra, Canal +) si nota una differenza ancor più marcata.
conclusioni:
SD con bitrate alto, buona visione
HD con bitrate basso, buona visione
e qui le differenze si assottigliano, ma con un bitrate adeguato non c'è SD che tenga con l'HD.
-
ieri sera ho guardato sul nuovo hitachi tx200 collegato in component a 1280x720 alla x360 alcuni trailer hd tra cui poseidon, bhe, la mia mascella e' ancora li' per terra da quanto era spettacolare! lo schermo di proiezione e' di 235 cm di larghezzza e in effetti vuol dir parecchio la grandezza del supporto comunque mai visto niente di cosi' pulito e definito, gli amici subito a dire, "molto ma molto meglio del cinema" 8) :D
-
Vi dico la mia da ignorante nel settore
Nel 1972 avevo 11 anni e il colore entrò nelle case degli italiani con le olimpiadi di Monaco,mi ricordo avevamo un telefunken e la svolta fù epocale.
Adesso premetto che non ho ancora un DVD(sono ancora con un videoregistratore).....ma complice la dipartita del mio CRT ho comprato un televisore al plasma HD ready (PIO 436 RXE) e sinceramente il promo di SKY visto da presa HDMI o RGB mi sembra uguale o quasi,invece il promo di HD FORUM è tutta un'altra cosa, ma paragonare questa svolta alla svolta dell'immisione del colore è fuorviante, secondo me questo è solo uno step come ce ne sono stati altri tipo il passaggio dal segnale analogico a quello digitale ma nulla più.
saluti