Visualizzazione Stampabile
-
l'ht deve essere coinvolgimento.
una soluzione che mi spara soltanto in faccia dei suoni, come un ht improntato solo sul fronte anteriore senza alcun fronte posteriore per me, e ripeto per me, non è ht.
non essendo ht, ed essendo anche ridondante per l'ascolto in stereo normale, non vedo perchè adottarla.
avrei un fronte anteriore poderoso a fronte di un fronte posteriore che non esiste. è ht questo? secondo me no.
a questo punto non prendo in considerazione totalmente l'ht in questo momento e resto con le due frontali.
in futuro, e anche qui ripeto, in futuro, valuterò se adottare un compromesso come un ysp per darmi quel coinvolgimento che per ragioni pratiche non potrò mai ottenere non potendo utilizzare dei satelliti posteriori.
spero di aver reso l'idea.
-
Ciao Mavry,
sono d'accordo al 100% con te. Personalmente mi sono avvicinato da poco all'ht ma sono un audiofilo da anni. Ora i due impianti sono fianco a fianco in una stanza dedicata e soltanto i diffusori sono in comune.
Secondo me fai benissimo a comprare un 2 canali che ti soddisfi e poi, col tempo, il proiettore sonoro Yamaha.
Il mio ht infatti è molto meno costoso del 2 canali perchè credo che per affinarlo ci vorrà tempo, esperienza e prove. Prima imparo come muovermi, poi vedo cosa mi piace.;)
Ciao e a presto,
Graziano
-
mavry, sai che ti dico? compra lo Yamaha YSP. e' esattamente il prodotto per te piu' indicato.
Gianni
-
Citazione:
Originariamente scritto da giapao
mavry, sai che ti dico? compra lo Yamaha YSP. e' esattamente il prodotto per te piu' indicato.
Gianni
:eek: :eek: :eek:
-
da un 5+1 di qualità a 2ch ... migliore.
Questo è ciò che ho fatto, per ora, se può interessare la mia esperienza.
Ho barattato 6 diffusori b&w (cdm7nt...) con 2 proac resp 3.9
e l'ho fatto solo dopo averle ascoltate a casa mia con le mie elettroniche.
Per molto tempo ho rincorso il multich di qualità (sacd,dvdaudio---) dopo 3 anni mi sono accorto che acquistavo in multich solo ristampe e continuavo a sentire le novità in cd.
Per la musica in 5ch dsd non si stampa abbastanza, alle majr non frega un caxxo, e la buona musica viene stampata da etichette che usano il cd, e spesso da urlo.
Per il cinema il discorso è diverso, ma per le "cubature" casalinghe è difficile quagliare 6 casse e farle anche suonare (per di più suoni compressi)
Per tali motivi, e per le sensazioni che mi hanno dato le nuove casse, sono tornato al 2ch, lasciandomi un pre che ha un'ottima resa in 2ch e, volendo anche in 5ch, ... nel caso ci ripensassi o per quando cambierò casa.
-
Grazie a tutti per il vostro contributo, che spero cmq non finisca qui, persino a Giapao, che pare essersela presa, continuando peraltro a non capire, o a non leggere, che il proiettore sonoro ysp non è nei miei pensieri al momento attuale, ma lo sarebbe solo e soltanto fra uno o due anni e solo in considerazione del fatto che non posso montare surround nel salone, ma avere un fronte anteriore che tutto sarebbe tranne che home theater.
Ripeto ancora che dando via il mio ampli e mettendo soldi per comprare un 2ch stereo e un cd degno e diffusori degni il mio obbiettivo è l'ascolto stereo .. e basta .. e non un ascolto ht con un impianto stereo.
Mi dispiace che se la sia presa credendomi uno che non accetta consigli o punti di vista altrui, ma non è così.
Resta cmq il fatto che l'ultima risposta non mi è piaciuta :), ma capisco l'atteggiamento dovuto sicuramente al fatto che "uno dispensa consigli e vede che gli altri non li accettano", capisco che puo' far rodere ;)
-
Ciao Mavry, vedo che questa discussione è ferma da un pò di giorni, se posso vorrei aggiungere il mio consiglio: rasserenati. Se il tuo problema è l'assoluta impossibilità di installare correttamente un 5.1, come lo è anche per me, i dubbi si dissipano automaticamente e non ci sono molte alternative ad un buon impianto stereo.
Nel corso della discussione, in verità, sono saltate fuori un paio di altre idee: il proiettore sonoro e l'impianto 3.0 (stereo + centrale). Al primo, però, dovresti comunque associare un impianto stereo per l'ascolto musicale, gonfiando così la spesa (e non so quanto tali "aggeggi" possano assicurare un buon coinvolgimento con i film). Nel secondo caso saresti comunque costretto ad usare un ampli HT, con la spesa conseguente, sfruttandone solo 3 canali.
Come ha detto un altro forumer, meglio un buon impianto stereo di un cattivo 5.1 (o, aggiungo io, di un'altra soluzione pasticciata). Un buon audio stereo, inoltre, ti permette comunque di avere un discreto convolgimento durante la visione di un film, anche rinunciando agli effetti surround.
Ciao, Marcello.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Toro Seduto
Un buon audio stereo, inoltre, ti permette comunque di avere un discreto convolgimento durante la visione di un film, anche rinunciando agli effetti surround.
Quoto Marcello in tutto e per tutto. Ascoltare il cinema con una coppia di diffusori di buona qualità è tutt'altro che poco coinvolgente.
-
Si, ma sulla maggior parte dei film, ci vuole peso, pressione e circondamento: con due soli diffusori è come avere una tv con audio di altissima qualità, non si può parlare di autentico HT.
-
Suvvia, la definizione "autentico HT" mi pare un po' troppo forzata. Io credo che quello che veramente serva in HT sia il coinvolgimento emotivo. Se due canali riescono a regalarlo... allora è autentico HT.
-
Mi trovo daccordo con tutto quello asserito da Dekyon e ToroSeduto, infatti ora non penso proprio all'ht e neanche all'ysp.
Mi godo lo stereo 2ch e l'audio di elevata qualità (2 canali) anche per la visione dei film.
Ciò che bramo è l'ascolto musicale (Anita Baker/ Diane Krall/ Jazz/Soul/ Jesse Cook e strumentale, sinfonica, qualche brano di pop).
Per il resto posso benissimo fare a meno di altri diffusori per casa.
Ciò mi basta.
La sinergia tra il mio ampli 2ch e i diffusori è quanto di meglio abbia sentito, per la fascia bassa e ne sono stracontento.
Il mio jamo, sintoampli ht, è in vendità da 6 giorni, e sebbene come vi dissi, un pò mi addolora perchè è bellissimo da vedere e credo sia il più grande best buy per la sua fascia di prezzo ed anche oltre per come suona sia in multicanale che in 2 ch, ho già ricevuto parecchie offerte.
Il mio destino è ormai compiuto.. e l'ho scelto io.
Le mie jm lab 716 ringraziano il map 103 advance acoustic sentitamente per la sua dolcezza e il suo buon carattere nell'ambito di tutte le frequenze. Mai arrogante, sempre deciso e dinamico, dolce nella sua esposizione: una dolcezza quasi valvolare con un dettaglio ottimo e una profondità mai ascoltata in apparecchi di tale prezzo.
Sono contento.
Ho fatto la cosa giusta.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Dekyon
Suvvia, la definizione "autentico HT" mi pare un po' troppo forzata. Io credo che quello che veramente serva in HT sia il coinvolgimento emotivo. Se due canali riescono a regalarlo... allora è autentico HT.
Ma certamente.
Il termine "autentico" era utilizzato nel senso di "canonico", ovvero utilizzo dell'audio 5.1 per come è stato concepito.
Come giustamente dici, se due soli canali riescono a coinvolgerti, tanto meglio per la tua casa ed il tuo portafogli (anche se di quest'ultima cosa non sono tanto sicuro :D ).
Il fine ultimo rimane sempre quello di godersi il film: la scelta della via, è una questione personale.
Ciao. Aurelio
-
no, il fine ultimo rimane godersi la musica, non i film.
questo naturalmente per il mio thread e per quanto mi riguarda.
ciao
-
Questo all'inizio non l'avevo capito; mi sembrava che volessi una soluzione dignitosa per il cinema e buona per la musica. Per questo avevo parlato di priorità.
Mi scuserai se i miei interventi sono sembrati integralisti HT: la mia passione è quella e mi lascio trasportare.
Però, non fatico a comprendere chi ha la passione per la musica riprodotta come si deve: giusto ieri, facendo visita al mio spacciatore HT di fiducia, mi sono imbattuto in uno di quegli impiantini ai quali vale la pena dare un orecchio, quando si incontrano (lettore copland, pre e finale 2ch bryston, nautilus 803D).
Le sensazioni andavano oltre il "mero" ascolto della musica.
Non ho neanche chiesto il prezzo del tutto: meglio restare con quel suono nelle orecchie e basta.
Adesso però sono mezzo OT.
Ciao. Aurelio
-
volevo informarvi che sono felice. :p
ho riscoperto la Musica come non la ascoltavo da almeno 15 anni e guardo i film con un lettore video impeccabile e li ascolto in maniera per me altrettanto impeccabile, con la stessa amplificazione/diffusori con cui ascolto la musica e quelle due frontali, con quella amplificazione, sono tutto ciò di cui ho bisogno per sentirmi lì, nello schermo.
Non prevedo di effettuare altri acquisti a breve e medio termine.
Il mio ampli due canali e i frontali sono una gioia per gli occhi e per l'ascolto.
son contento