provo anche io a dire la mia
ciao mi sono letto tutti i post con cui cerchiamo di dare una risposta ai tuoi dubbi e penso di voler dire la mia anche se devi comunque poi verificare se quello che ti indico va bene anche per te :
il proiettore che penso possa andare bene per iniziare è l'epson tw20 e questo per almeno un paio di motivi, essendo tu nuovo di questo mondo vorrai iniziare senza troppe complicazioni e il vpr in questione ti da almeno due grossi vantaggi
1) la semplicità di gestione dei menù che ti permetterà di sperimentare senza troppi parametri facendo esperienza e cominciando a formarti un tuo personale setting mentale legato al gusto personale di come gestire il vpr.
2) lo shift della lente ti permetterà una grossa possibilità di gestione del punto di istallazione che volendo potrà anche essere a lato del divano cosa che senza non puoi ottenere ( fidati io ho il TW10 senza Shif e so cosa dico)
3) l'ottica a tiro corto a meno che non abbia un salone enorme ti permetterà di avere un immagine grande con pochissima distanza dallo schermo ( io proietto in 16:9 su 180 x 100 circa ) oltretutto ti consiglio di non andare oltre questa misura perchè anche se possibilissimo vieni a perdere sopratutto con i film nei passaggi più bui il consiglio è prima di acquistare lo schermo prova varie misure sul muro e valuta quale ti soddisfa di più in questo sei agevolato perchè se vai sul sito epson puoi scaricare il programma che ti permette di sapere in funzione del tuo VPR quanto viene a essere lo schermo in funzione della distanza a cui lo vuoi installare e farti subito un idea concreta di tutte le misure
per ultimo sono daccordo per il collegamento in RGBs dello Skybox anche se io l'ho collegato in component con un transcoder della Jtech che mi trasforma il segnale ma ognuno ha chiaramente i propri problemi legati anche al tipo di catena che ha formatcon l'Ampli e la sorgenti
per il prezzo buono prova a vedere anche proiettori.it che oltre ad essere un sito italiano pare avere una buona affidabilità
Saluti e buona Pasqua Giovanni
P.S. il segreto è divertirsi con i propri giocattoli il mio pupo ha già 1350 ore sulle spalle e ti garantisco che sarà difficile tornare alla TV normale se non per il telegiornale
buon acquisto
Giovanni :D