Stà cambiando anche lì, i termini inglesi ci sono e anche parecchi.
Stefano
Visualizzazione Stampabile
Stà cambiando anche lì, i termini inglesi ci sono e anche parecchi.
Stefano
dipende........ dipende dal tipo di abbreviazione, dipende da quanto un messaggio debba o voglia essere veloce, dipende dal tempo che uno può avere a disposizione per rileggere quanto ha scritto, dipende dalla cultura che una persona ha e da quanto scrive quotidianamente, dipende dal fatto che uno possa essere un giornalista oppure un professore di lettere o un semplice operaio della catena di montaggio.
forse non scrivo "k" al posto di "ch" ma "x" in luogo di "per" si, e spesso anche "cmq" in luogo di comunque. mi danno più fastidio gli errori di ortografia, anche se è un altro discorso, poi effettivamente ci sono anche le tastiere wireless che si mangiano le lettere (la mia....)...
detto ciò cmq posso dire ke nn firmo la petiz. *** spesso le abbrev sn estrem utili e velocizz. la comunicaz.;)
E' inutile che cerchi scuse con la storia delle tastiere wireless che, peraltro, funzionano benissimo... gli sfondoni, se li fai, sono tuoi :p :D :DCitazione:
Originariamente scritto da marco00
Ognuno e' libero di pensarla come vuole.
L' importante e' che a questo punto un "ke" sia equiparato ad un qualsiasi acronimo, e quindi ci si batta anche contro waf, imho, oem etc.
Una cosa pero' mi lascia veramente sconcertato
Le vostre reazioni verso lo strafalcione in italiano.Cosa volete fare razzismo culturale?
Chi ha la terza media fuori dal forum?
Chi non ha avuto la possibilita' di studiare?
Facciamo una sezione del forum per medici, chimici, ingegneri e letterati, e un'altra per pizzicagnoli, meccanici e muratori?
Se abbiamo tutti la stessa passione per l'ht chissenefrega se io non so coniugare un congiuntivo o se tu scrivi "un'altro" o se lui non mette l'acca in "io o visto".
Perche' giudicare chi fa' errori grammaticali?
Se il senso della frase si capisce lo stesso che problema c'e'?
Dale Carnagie negli anni 20 scrisse: Dio per giudicarci aspetta l'ultimo dei nostri giorni, perche' dovrei avere piu' fretta io?
Ripeto, il linguaggio da sms puo' dare fastidio, non lo condivido ma lo capisco, ma secondo me l' errore grammaticale dovrebbe essere proprio ignorato.
Ale
Ale hai sicuramente ragione e credo nessuno voglia far razzismo culturale. Personalmente credo ci fosse solo l'intenzione di richiamare ad una maggiore attenzione nei riguardi della lingua italiana a chi gli strumenti per farlo li possiede ;)
Ciao, Andrea
Su questo sono d'accordissimo!
Ale
per acigna (notare che ho scritto "per" e non "@" ma cosa c'entra @ con per non l'ho mai capito...)
davvero, se per caso leggi "macigna" o "aquaglia" invece di acigna è colpa della mia tastiera che si mangia alcune lettere, non è colpa mia..:D
per ale10
effettivamente pur utilizzando spesso abbreviazioni da sms tipo x, cmq, a volte ke e ***, non mai usato i cosiddetti acronimi e non ne conosco molto il significato...
io sono uno di quelli a cui non piace leggere "un altro" oppure "ai già mangiato?" ma non è che sparerei a chi scrive lo strafalcione, il fatto è che spesso non è un errore dovuto ad ignoranza ma solo alla mancanza di volontà (non dico di rileggere anche perchè io spesso non rileggo quanto ho scritto) di guardare almeno le parole che abbiamo scritto nei nostri post. e comunque non sono un professore d'italiano delle medie che corregge un tema del suo alunno, mi limito a notare la cosa ma non ne faccio un gran dramma....
mi devi spiegare una cosa, scusa l'ignoranza, ma cos'è un pizzicagnolo??:what: illuminami!
uno che ti tira i pizzichi quando te li meriti... E' per questo che hai la faccina fucsia :D :D
il termine pizzicagnolo e' italianissimo!!!
Il significato e' http://www.etimo.it/?term=pizzicagnolo
Per questa tua mancanza ti condanno ad ascoltare il tuo prossimo film in MONO!!!:D :D :D :D
No, dai... povero Marco00. Non preoccuparti Marco, sia io che Ale stiamo scherzando :p :p :D
ah beh, un gran bel lavoro, secondo me bisognerebbe avere almeno un paio di lauree (in cosa non lo so....) per poterlo fare... :O :p (mi riferisco al dare i pizzicotti...)
no ma non volevo dire che non sia italiano, solo che non lo conosco....
però no, il film in mono no......
piccol ot: altro che popolo di poeti e navigatori, su questo dizionario on-line guardate su questo link quali sono le parole piu' ricercate!!!
http://www.etimo.it/index.php?pag=hom&class=1
tra le prime onanismo e masturbazione...forse siamo un popolo di seg.....falegnami?
Citazione:
Originariamente scritto da Ale10
:D :D
Ciao
Mimmo
mamma mia è impressionante.... vocaboli il cui signficato è stato letto migliaia e migliaia di volte... credo che sia un vocabolario guardato magari da molti ragazzi o ragazzini giusto per stupidità ( o perlomeno mi auguro che sia così....)
Sì, lo siamo... :DCitazione:
Originariamente scritto da Ale10