La notizia che Bebo Moroni non scriverà più su DVHT mi rattrista molto e mi convince ancora di più che non valga più la pena di comperare quella rivista.
Ma come? sono venute a mancare le due persone che mi piaceva di più leggere (Manuti e Moroni)....Ad un lettore non interessano i motivi per cui non trova più gli articoli preferiti, ma solamente il fatto che non troverà più i loro articoli così diversi da quelli dei suoi colleghi.
Vorrei anche dire che il Sig Moroni era l'unico che prendeva il coraggio di fare dei confronti tra gli apparecchi: non tutti probabilmente condividono la mia opinione ma io credo che il compito di un giornalista di questo settore sia anche esprimere dei giudizi di merito (personali). Dire: con questi 1500 euro io comprerei quel preciso DVD e non quell'altro. Non a tutti capita di poter ascoltare tanti apparecchi (soprattutto così costosi!)e quindi bisogna approfittare dell'esperienza di chi ha un'idea più chiara della nostra su quello che offre il mercato.
Chiaramente ognuno ha i propri gusti....e non è detto che quello che sceglie il Sig Moroni sia quello che sceglierei anche io, ma almeno lui fa lo sforzo di esporsi e di dire quello che pensa. Negli altri articoli bilanciano pregi e difetti ed alla fine sembra che vadano tutti bene. Nelle riviste americane non si fanno nessuno scrupolo a dare dei giudizi secchi nei confronti.
Non ultima la delusione della prova delle case attive che utilizzo io a casa: in 2 parole diceva che mancavano i bassi e un buon sub era d'obbligo. Titubante sono andato a provare un Sunfire True subwoofer (2700 Watt). A mio modesto avviso peggiorava molto la situazione! Allora mi chiedo: a che subwoofer si riferiva nell'articolo? IO non ho tanta esperienza ma posso dire di che i bassi ci sono eccome e le lamentele dei miei vicini (i bicchieri tremano!)mi fanno credere che chi ha scritto l'articolo pensava forse ad una villetta isolata nella campagna....
Ultima nota: non si possono povare casse attive senza nemmeno specificare con quale pre-decodificatore sono state utilizzate...
Io credo inoltre che la vera domanda a cui non ha risposto (Bebo lo avrebbe fatto!) era un confronto tra casse attive e passive con cifre ragionevolmente vicine. Dire: con quei soldi potreste comperarvi 5 B&W e un Ampli XX e avreste maggiori soddisfazioni.
Magari così si scontenta qualcuno ma quando noi andiamo in un negozio ed ascoltiamo qualcosa che ci piace, alla fine non ci facciamo proprio quella domanda? Vale i soldi che sto spendendo?
saluti