Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Puka
Questo tipo di mattone non lo conosco, chi te l'ha consigliato, tua moglie?
Povera.... una delle vittime delle mie Passioni e dei miei hobby..... :cool:
La verità è che sono un accanito compratore di SW (almeno un centinaio di CD l'anno) e ogni tanto le recensioni mi fregano.....:cry: :cry:
Comunque sono arrivato ad una grande verità:
salvo rare eccezioni, diffidate dei gruppi senza batteria ed evitate come la peste un disco consigliato che nella recensione contenga la parola "cameristico" :D :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da maurocip
salvo rare eccezioni, diffidate dei gruppi senza batteria ed evitate come la peste un disco consigliato che nella recensione contenga la parola "cameristico" :D :D
Ad un mercatino ho acquistato un doppio LP di Jarret, uno dei miei musicisti preferiti, di solo clavicembalo :cry: , è veramente dura ascoltarlo tutto.
Ciao
Antonio
-
Dopo i vari dischi suggeriti, a me non rimane altro che consigliarti... un libro: "100 dischi ideali per capire il Jazz" (Editori Riuniti). Come spiegano gli autori, non sono "i migliori 100 dischi di Jazz", si cadrebbe nel soggettivo, ma sono quelli che a loro parere più hanno influenzato le diverse correnti di questa splendida musica. Recensioni e commenti di 2-3 pagine per ogni disco che possono essere d'aiuto per una scelta più consapevole.
P.S. Di libri simili ce ne sono diversi, io ti consiglio questo perchè l'ho comprato, letto ed apprezzato.
Ciao, Marcello.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Toro Seduto
Dopo i vari dischi suggeriti, a me non rimane altro che consigliarti... un libro: "100 dischi ideali per capire il Jazz" (Editori Riuniti). Come spiegano gli autori, non sono "i migliori 100 dischi di Jazz", si cadrebbe nel soggettivo, ma sono quelli che a loro parere più hanno influenzato le diverse correnti di questa splendida musica. Recensioni e commenti di 2-3 pagine per ogni disco che possono essere d'aiuto per una scelta più consapevole.
Marcello, grazie della dritta ;)
Anche se non mi serve una guida per apprezzare il jazz, è da molto che sono alla ricerca di un testo come quello che segnali tu.
-
Citazione:
Originariamente scritto da maurocip
Marcello, grazie della dritta ;)
Anche se non mi serve una guida per apprezzare il jazz, è da molto che sono alla ricerca di un testo come quello che segnali tu.
Ciao Mauro, sono contento di essere stato d'aiuto. Il mio post era ovviamente indirizzato principalmente ad Alessio16 che vuole orientarsi alla scoperta della musica Jazz, nel tuo caso sapevo già che sei un esperto. Ti posso però dire che quella guida l'ho comprata e letta quando già seguivo il Jazz da parecchi anni e l'ho apprezzata comunque (mi sono anche divertito ad evidenziare gli album che avevo tra quelli segnalati).
La mia copia è del 2003, spero sia ancora nelle librerie.
Ciao, Marcello
-
Citazione:
Originariamente scritto da Toro Seduto
... nel tuo caso sapevo già che sei un esperto.
non vorrei aver dato una falsa impressione di me :D .
Io sono un appassionato e compro dischi a pacchi e non mi perdo un concerto nella mia zona, ma non sono esperto, visto che fino a 3 anni fa ascoltavo solo rock....
Quindi un libro come quello segnalato da te è perfetto...;)
-
se ascolti i consigli degli audiofighi ti perdi, perdono troppo tempo ad ascoltare i cavi, fidati di me, parti da qua:
Contemporanei:
Keith Jarret
Dave Grusin
David Benoit
Defunti:
Bill Evans
Errol Garner
Michel Petrucciani
in mezzo ci infili tutti i classici che vuoi
qualche donna:
Diane Schurr
Nnenna Freelon
poi ascolta tutto il resto e capirai
p.s.
compra le edizioni che trovi, i sacd non servono ad un *****, ascolta la musica non l'impianto
-
Citazione:
Originariamente scritto da lanzo
se ascolti i consigli degli audiofighi ti perdi, perdono troppo tempo ad ascoltare i cavi, fidati di me, parti da qua:
Contemporanei:
Keith Jarret
Dave Grusin
David Benoit
Permettimi di intervenire, se parte da Grusin e Benoit non arriva da nessuna parte in quanto quei due musicisti suonano "Fusion" che non è proprio puro Jazz. Potrebbe anche piacere quel tipo di musica ma siamo lontani dalle note non amplificate e non "sporcate" elettronicamente da sintetizzatori, equalizzatori e quant'altro. Il "blue note" è un'altra cosa.
Il primo approccio al jazz dovrebbe avvenire in un club dove si suona una batteria, un contrabasso, un tromba e un pianoforte e il tutto senza cavi e diffusori ma col semplice veicolo audiofonico che si chiama aria.
Quando nacque la pizza si chiamava margherita (pomodoro e mozzarella)......poi nacquero le marinare, le capricciose e le quattro stagioni. Oggi addirittura c'è la pizza dessert con l'ananas e i mirtilli
-
Chi è di Milano ed è amante del jazz si ricorderà senz'altro un locale che si chiamava "Le trottoire" nel cuore di Brera. Quanti aperitivi passati in 100 mq davanti un palchetto di 3mt x 2mt dove si assiepavano 4 esecutori (avvolte erano anche 8 sparsi tra i tavolini). La musica era talmente pura che spesso veniva coperta dal brusio delle voci degli avventori. Il mio amore per il jazz è nato li'. Quel locale storico è stato chiuso....la cultura in una città come Milano viene soppressa per far posto alle cose che fanno tendenza, al glamour, ai maledetti stilisti e a tutta la cacca che gira intorno....che Dio li maledica.
Scusate l'ot
-
in effetti David Benoit l'ho scelto solo perché ricorda o si ispira un pò a Bill Evans, é leggero e va bene per iniziare
Grusin é Grusin, ascoltati "Homage to Duke", le vibrazioni ti entrano dentro e non puoi stare fermo, questo é JAZZ!
nessuno dei due suona "fusion", forse hai comprato i cd sbagliati, bisogna saper scegliere e ascoltare i cd prima di buttarsi sull'acquisto, ultimamente mi sto appassionando di musica Brasiliana, beh su 100 cd ne ho azzeccati 10 e sto ascoltando Djavan che é favoloso
prova a sostituire quelli che non pensi adatti con i tuoi suggerimenti, magari esce la lista giusta
-
Citazione:
Originariamente scritto da lanzo
se ascolti i consigli degli audiofighi ti perdi, perdono troppo tempo ad ascoltare i cavi, fidati di me....
?????????????????????
Fuori i nomi!
Ciao, Marcello
-
x Lanzo
Probabilmente è come dici tu, avranno eseguito molte composizioni jazz ma hanno un'etichetta prevalentemente fusion. Era per essere coerenti al titolo. Un'introduzione al jazz la farei inizialmente con un cofanetto di velluto porpora dal titolo "gran concerto Jazz" della Verve (cè anche per la musica classica)...ci sono i nomi piu' insigni delle origini del Jazz
Comunque Lanzo, non vorrei che mi fraintendessi, Grusin, Benoit, Yellowjacket ect piacciono anche a me e li ritengo grandissimi musicisti m fanno parte di un settore musicale piu' ampio, piu aperto a nuove frontiere del jazz. Concordo con te nello scoprire e apprezzare l'immenso universo musicale che rappresenta il Brasile. Anzi a tal proposito ti consiglio dei nomi :Badi Assad, grandissima chitarrista e se vuoi un po' di bossa saudade "Celso Fonseca" che ha recentemente fatto uscire un bellissimo disco "Rive Gauche Rio"
-
Baden Powell, Ivete Sangalo, Djavan! sono cose stupende
-
lanzo, abbassa l'antenna.....:D :D
in questo 3d nessuno ha parlato di cavi o supporti, ma solo di approccio al jazz...
di Jarret ho una dozzina di album, ma conosco anche cose che col jazz non hanno a che fare, quindi fuori i titoli o taci per sempre :D
Poi con uno che ascolta musica brasiliana non parlo :rolleyes:
-
appunto, cosa credi Djavan é uno che ha creato un suo stile, un artista vero che con una sola chitarra acustica suona come un orchestra intera
non sto parlando della samba, studia studia :)