Visualizzazione Stampabile
-
Il Sony VPL-VW100 viene accreditato da manuale per una diagonale massima di proiezione da 300" (base di più di 6,6 metri).
La distanza di proiezione in questo caso dovrebbe andare dai 9 ai 16 metri.
Certo che, come già hanno fatto notare, un DVD (risoluzione PAL) non dovrebbe fare un gran effetto... :rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente scritto da cobracalde
Certo che, come già hanno fatto notare, un DVD (risoluzione PAL) non dovrebbe fare un gran effetto... :rolleyes:
Dipende sempre dalla disanza da cui lo guardi.
In questo caso l'immagine proiettata sarebbe la stessa e la percezione della dimensione dei pixel dipende dalla distanza di visione.
Diverso sarebbe se volessimo aumentare la base dello schermo mantenendo invariata la distanza di visione, in questo caso occorrerebbero immagini a più alta risoluzione e qui un DVD riscalato non sarebbe certo il massimo da vedersi :rolleyes:
-
ok ok ok, ma c'è qualcuno che utilizza uno schermo da 3 metri di base si o no ?
Se si , con quale vpr e da quale distanza. ?
Luca
-
Io ad esempio ho un telo frame da 270*152cm, e in una stanza totalmente oscurata con tessuto nero alle pareti e al soffito, guardo da 4 metri. Utilizzo un CRT SONY 1252QM accreditato di ben 240 ANSI LUMEN CIRCA!!! E ti garantisco con totale soddisfazione e con una resa piuttosto cinematografica.
Ho provato nella mia sala un infocus x1 ed un sanyo z1x, e sembrava che qualcuno avesse acceso un faro ;-)
Alla fine, nel giusto ambiente, credo che qualsiasi proiettore LCD D5 non ponga limiti in quanto a dimensioni di schermo. Ovvio che più fitta è la matrice, minore è l'effetto zanza e più godibile è la visione. Specie se il punto di visione è particolarmente vicino allo schermo. In tal senso con le matrici FULL HD, potermo sprobabilmente pingerci ancora più vicino allo schermo e con rapporti baseschermo/distanza proiezione vicini allo 1/1.-
CIao
J.
-
Quanto è grande il tuo ambiente?
Perchè uno schermo di 5/6 metri impone anche un altezza di 2,80 a 3,30 metri (circa) quindi a meno che uno non abbia un magazzino al posto della casa o un villone con soffitti molto alti, penso che queste grandezze (nel 90% delle abitazioni italiane) non si possano fare
Il centrale poi lo dovresti mettere dietro lo schermo, oppure ridurre la base dello schermo e metterlo a terra...
Guarda, io da Simone Berti ho visto una Marquee 9500LC su base schermo di 3m, con ambiente completamente oscurato...distanza di visione 4,50m e ti posso assicurare che era CINEMA :eek:
-
le mie domande sono spinte da pura curiosità, non che io abbia a disposizione un simile ambiente.
E' solo la curiosità di capire quanto, effettivamente, le attuali tecnologie si possano spingere per avvicinarsi alle realtà cinematografiche.
Io penso che quando arriveremo a poter proiettare su basi di almeno 4 metri (secondo me fattibile in ogni casa) con distanza di visione 4 metri allora e solo allora potremmo iniziare a parlare di home Cinema nel vero senso della parola, che ne dite?
-
Citazione:
Originariamente scritto da kilik
Cmq avendo i soldi sarebbe sicuramente possibile,ma bisogna considerare che, anche spendendo una piccola fortuna per un vpr in grado di proiettare su quelle dimensioni (e anche full hd, direi), il software attualmente disponibile sarebbe assolutamente inadeguato. Penso che il miglior dvd, su 6-8 metri di base restituirebbe una pastella pixellosa inguardabile.
Ci vorrebbero i 1080p...
Non sono molto d'accordo.
Tutti i proiettori che ho avuto sono stati testati presso una sala di posa con fondo perso di misure ragguardevoli ( base schermo oltre i 10 metri ).
Ti assicuro che il mio 1400x1050 ha proiettato su base di circa 6 metri Shall we dance in formato wmvhd con risultati soddisfacenti.
Ciao.
-
A volte ho la sensazione che la domanda non debba essere "quanto è lontano l'HT dal Cinema" , ma "quanto il Cinema è lontano dall'HT" :rolleyes:
Frequentando certe sale ho rimpianto il mio modesto HT :D
Cmq, se in casa le proporzioni ampiezza/distanza sono rispettate e l'ambiente è adeguato direi che ci siamo.
Ale
-
Citazione:
Originariamente scritto da Tommypeo
Come dice il thread stavo arrovellandomi il cervello su questa domanda...cioè, attualmente, con un proiettore home (ovvero al di sotto di 3000 euro) , quanto grossa si riesce a fare l'immagine proiettata senza che risulti inguardabile?
Vorrei un sondaggio tra di noi su chi ha schermi al di sopra dei 3,5-4 metri di base.
Vorrei capire se ci sono proiettori che consentono (se uno ha spazio ovviamente) di farsi davvero un cinema in casa nel vero senso della parola!
Questa è veramente bella!
La Risposta è ovviamente NO! e per almeno 1500 motivi.
Ciao
Rino
-
Citazione:
Io penso che quando arriveremo a poter proiettare su basi di almeno 4 metri (secondo me fattibile in ogni casa) con distanza di visione 4 metri allora e solo allora potremmo iniziare a parlare di home Cinema nel vero senso della parola, che ne dite?
Che io ho base 240 e punto di visione a 350 circa ed il coinvolgimento è totale, il campo visivo riempito pienamente e per la maggior parte delle persone sono fin troppo vicino (guarda gli innumerevoli threads che hanno per argomento distanza di visione...)
Sinceramente guradare 4 metri da 4 metri farebbe si un effetto cinema, ma un effetto prima fila al cinema che non è proprio il massimo :rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente scritto da rinorho
Questa è veramente bella!
La Risposta è ovviamente NO! e per almeno 1500 motivi.
Ciao
Rino
.....non l'ho capita....:what: :wtf: :fiufiu:
-
Citazione:
Originariamente scritto da wolf041
Che io ho base 240 e punto di visione a 350 circa ed il coinvolgimento è totale,
[OT] di che zona di Genova sei Wolf? [/OT]
-
E và bene signore e signori....sono pronto a svelare il mio piano diabolico...
Chi di voi non ha mai sognato di fare un cinema all'aperto "fatto in casa"
Bè secondo me se uno ha un pò di spazio può realizzarlo con schermo anche di 10 metri! per questo mi chiedo se ad oggi uno con max 3000 euro si può portare a casa un oggetto che ce la faccia a "dipingere" un telo così grande....
Sarò diabolico?:Perfido: (o scemo...:p )
-
Citazione:
Originariamente scritto da cobracalde
[OT] di che zona di Genova sei Wolf? [/OT]
Hai PM, così non andiamo OT ;)
-
Citazione:
Sarò diabolico?:Perfido: (o scemo...:p )
Ai posteri l'ardua sentenza :D :p ;)
Non so con che proiettore si possa realizzare la tua idea, ma devo dire che è veramente originale.
Penso che avresti qualche problema anche con la parte audio, comunque se riesci a realizzarla fai un fischio che sono proprio curioso.