Visualizzazione Stampabile
-
con manga si intendono i fumetti giapponesi mentre con anime si intendono i cartoni animati (ok ho abbastanza generalizzato ma rende l'idea)
molto spesso i cartoni animati sono tratti da manga di successo (Ken il guerriero, Dragon Ball, Lamù, Maison Ikkoku, Ranma 1/2, etc etc).
a voolte da una serie si realizzano degli oav (original animation video) di poche puntate quando il manga ha un successo enorme si va a vere e proprie serie da centinaia di episodi (in giappone una serie è trasmessa 1 episodio alla settimana quindi serie come Ken, DB e Lamù sono state trasmesse per anni ed anni - 10 e rotti per Dragon Ball ad esempio)
Ho generalizzato ma penso che basti per farsi un'idea ;)
magari se ne avrà voglia il nostro otaku ufficiale ataru risponderà in maniera più precisa.
p.s. otaku è sempre un termine giappo con cui si indicano gli appassionati di manga ed animazione... in giappone ha una connotazione generalmente negativa mentre in italia ha assunto un signficato di appassionato "duro e puro" :p
-
Citazione:
Originariamente inviato da Guren
[B]personalmente no penso che mi associerò all'iniziativa.
Insomma parlandoci onestamente Gundam con il doppiaggio italiano era ridicolo
Per carità, ma questa è un'inizitiva rivolta principalmente ai nostalgici, quindi è in quell'ottica che deve essere considerata. Poi cmq avrebbero l'altra metà degli interessati che griderebbe allo scandalo ("ET" docet) :rolleyes:
Citazione:
Ok è una serie della mia infanzia (ho 28 anni e sono riuscito a vederlo :D) ma qualche anno fa riuscii a trovare le vhs e, a parte il pessimo stato e scarsa qualità audio/video, il doppiaggio mi ha lasciato davvero stranito...
Eheh, accade più o meno con tutte le vecchie serie: hai mai rivisto/risentito "Il Grande Mazinga" o "Mazinga Z" o ancora "Star Blazers" (Corazzata Spaziale Yamato)... bè, mi nipote di 8 anni si è messo a ridere l'ultima volta che ho provato a fargli vedere ste vecchie glorie :)
Citazione:
avrei preferito di gran lunga un progetto che prevedesse una completa riedizione del doppiaggio piuttosto che sentire nuovamente l'orrido doppiaggio italiano (la VID aveva badato al risparmio fin dall'inizio e quindi anche il doppiaggio è stato eseguito con gli standard dell'epoca).
Bè... si tratta di un'operazione effettuata da un'associazione no-profit (almeno sulla carta), non penso che abbiano le capacità finanziare per affrontare un nuovo doppiaggio...
Citazione:
Inoltre si parla di tutti i 43 episodi e non solo i 39 trasmessi in italia.... non avendo i diritti audio per questi episodi non capisco cosa si potrà sentire (la sunrise non ha certamente dato i diritti ad un'associazione culturale se non li ha mai dati ad altri).
Li mettono la cosa su un piano diverso (il restauro... bla bla... operazione no profit... bla bla = diritti della siae+sunrise), ma questa domanda me la sono fatta anche io :)
Citazione:
Per non parlare poi della facciata ipocrita del progetto... quanto credete passerà prima che i dvd siano disponibili in formato divx in rete oppure perchè l'amico dell'amico dell'amico del vicino di casa del compagno di corso all'università vi rimedi la copia ei dvd a prezzo "politico" ?
Vabbè dai questo non c'entra niente :) In quest'ottica tutte le edizioni in DVD sono "ipocrite" visto che trovi in rete il DivX (o il DVD stesso) il giorno stesso dell'uscita sul mercato... se non prima (Vedi il caso "Lord of the Rings: The Two Towers")
Io penso che sarebbe interessante procurarsi maggiori informazioni sull'iniziativa (esempio: per ovvie ragioni sarei molto curioso di conoscere il reale numero degli iscritti)
Sciauz
-
Semplicemente
I manga sono i fumetti, gli anime sono invece le trasposizioni animate (non è detto che si faccia il fumetto e poi il film/serie o viceversa).
Poi ci sono gli OAV che sono film/serie di animazione esclusivamente fatte per l'home video, generalmente a puntate.
..............ops sono stato battuto sul tempo mentro digitavo.....
Ciao
-
ma scusa, allora i vari lungometraggi dello sudio ghibli non sono degli OAV?
-
Direi di no
Direi di no visto che....vado a memoria, sono usciti tutti al cinema. gli OAV sono destinati al mercato casalingo.
-
Grazie per aver risolto i miei dubbi:)
Si trovano in dvd delle puntate di jeeg robot o di mazinga , mazinga z?
Se si con quale qualità video e audio?
-
euroanime
Vai su euroanime (leggi il link in questa discussione)
Si trovano i dvd di mazinga z ma il costo è un pò proibitivo......dipende da quanto sei appassionato.
-
Citazione:
Originariamente inviato da er monnezza
ma scusa, allora i vari lungometraggi dello sudio ghibli non sono degli OAV?
no
i lungometraggi Ghibli nascono per essere visti al cinema.
in pratica devi associarli ai vari lavori Disney.
Per noi è normale pensare di portare i bambini al cinema per fargli vedere il cartone disney... in giappone è normale andare al cinema per vedere l'ultimo film Ghibli (Princess Mononoke è stato a lungo il film con il maggiore incasso giapponese poi è stato scavalcato da Titanic che a sua volta è stato battuto da Sen to Chihiro no kamikakushi/Spirited Away/La città incantata (in uscita nei cinema italiani il 18 aprile :eek::D:D)
-
-
Citazione:
Originariamente inviato da Dukefleed29
Si trovano i dvd di mazinga z ma il costo è un pò proibitivo......dipende da quanto sei appassionato
Ma sono solo in giapponese!!!:eek:
Manco l'inglese conosco:p
-
Magari i sottotitoli
....magari trovi qualcosa di sottotitolato in Italiano.
E' dura la vita degli appassionati....infatti questa discussione verte proprio su questo non trovi?
Non dirlo a me che avevo provato ad imparare il giapponese..... e sono pieno di vhs in giapponese!
Dai... in inglese con i sottotitoli fai anche un pò di esercizio....
Ciao
-
Appassionati
Puoi sempre cercare degli appassionati che abbiano registrato le puntate dalla tv. In molti casi si tratta di vecchie registrazioni però è meglio di niente.
Ciao
-
Citazione:
E' dura la vita degli appassionati....infatti questa discussione verte proprio su questo non trovi?
Non dirlo a me che avevo provato ad imparare il giapponese..... e sono pieno di vhs in giapponese!
:eek: :eek:
Guarda cosa ci portano a fare le nostre passioni....:p
Intanto cercherò di farmi prestare da un amico ,Goldrake contro Mazinga ,anche se mi ha già avvertito della mediocre qualità audio e video.