ho scritto male, l'ampli fa 8 o 6 ohm e le casse sono:
frontali 4, centrale 8, surround 8
Visualizzazione Stampabile
ho scritto male, l'ampli fa 8 o 6 ohm e le casse sono:
frontali 4, centrale 8, surround 8
Hai fatto bene ad impostare 6 ohm. Cerca di non pompare mai "a manetta", però. ;)
Il mio ampli ha un impedenza dichiarata di 8 Ohm (5 x 100) e stavo pensando di comprare delle AR status 40 (vds. http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=47473).
Poi mi sono accorto che queste casse hanno una potenza dichiarata di 150 W per 6 Ohm...:confused:
Non è che fondo l'ampli :rolleyes: ???
Help!
No, non avrai problemi. ;)
P.S. visto che se così cortese ne approfitto :D: non è che dai uno sguardo all'altro tread che ho linkato prima e mi dai un consiglio sulle casse?
Ciao.
Cerchiamo di tirar fuori una conclusione:
si può avere un ampli con impedenza 6 ohm e collegare casse 8 ohm senza problemi di cortocircuito a perdita di potenza, basta non fare andare a manetta l'ampli.
Contrariamente non si può collegare un ampli 8 ohm con diffusori 6 ohm perchè si rischia grosso.
E' esatto quanto ho scritto?
Se l'ampli ha una impedenza più bassa delle casse perdi potenza ma non rischi niente, il contrario rischi il cortocircuito. Almeno così ho interpretato io:rolleyes:
Stefano
Sarebbe interessante capire la percentuale della perdita di potenza?
Un diffusore 100 w dovrebbe poter suonare massimo a 75 w?
Sul tuo ampli non c'è la possibilità di scegliere l'impedenza in uscita?
Stefano
Penso di no...Citazione:
Originariamente scritto da mammabella
Cia mammabella, se ti può essere utile ho visto che su AF di gennaio hanno provato proprio il pioneer VSX-AX4avi (bell'ampli :), piace anche a me...), testando la sua potenza sia a 8 Ohm sia a 4 Ohm.Citazione:
Originariamente scritto da mammabella
Risultato su due canali in funzione:
4 Ohm: 200,2 Watt
8 Ohm: 141,5 Watt
Probabilmente, a questo punto (visto anche quanto ho appreso in analoghe discussioni - Nemo docet - dove palesavo timori simili ai tuoi), gli otto Ohm li regge... Del resto, nella prova, gli hanno fatto pilotare con successo le Klipsch Sinergy serie 3 che vanno proprio ad 8 Ohm!
Ciao
Tanto per confermare.
Non c'è ALCUN pericolo nel collegare ad un ampli un carico con impedenza superiore a quella di uscita dell'ampli stesso, a qualsiasi potenza lo usi.
Tenete comunque persente che l'impedenza dichiarata per i diffusori è molto relativa, in quanto la stessa varia sensibilmente al variare della frequenza, si possono anche avere valori molto bassi.
Anche il collegare diffusori con impedenza minore di quella di uscita dell'ampli non è che sia una cosa tragica, gli ampli attuali funzionano bene anche su tale impedenza, si ha anche un guadagno di potenza, più o meno grande a seconda della qualità dell'ampli stesso.
In questo caso, con ampli di classe media è meglio non tenere livelli molto elevati per lungo tempo, ma in condizioni normali non ci sono problemi.
Ciao
Già ma attenzione che di solito in presenza di bassa impedenza e al guadagno di potenza corrisponde un aumento di assorbimento di corrente degli stadi finali dell'ampli con conseguente aumento di temperatura e stress fisico dell'elettronica interessata .... questo negli ampli medio-buoni ...;)Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Cosa che consente la fattibilità dei vari accoppiamenti con un occhio di riguardo allo sfruttamento della piena potenza che, di norma non avviene quasi mai se l'intero impianto è ben dimensionato ....:)
ciao
Infatti ho detto:
Bisogna poi vedere in quale punto della gamma l'impedenza scende, se è nella parte alta non ci sono particolari problemi, in quanto in questa parte il contenuto energetico non è mai elevato; i miei frontali, ad esempio, scendono a 1,7 Ohm però in gamma alta.Citazione:
....con ampli di classe media è meglio non tenere livelli molto elevati per lungo tempo, ma in condizioni normali non ci sono problemi.
Ciao
Si .... hai perfettamente ragione, nelle gamma alta non hai particolari problemi energetici ma, qui si entra in un comparto di costruzione di diffusori con i rispettivi magneti e materiali con i quali vengono costruiti, filtri cross. e chi più ne ha più ................Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Si sà bene che spesso nei diffusori di medio livello anche nello stesso modello non si hanno le stesse prestazioni, le quali sono legate a numerose varianti .......... non per niente costruire degli ottimi diffusori non è da tutti .... anzi ..;)