Visualizzazione Stampabile
-
Concordo, troppo sul tecnico.
Da quanto ho capito il salva-vita non può salvare un LCD in caso di sovraccarico...:cool:
A mio avviso, chi ha davvero competenze dovrebbe rispondere a queste domande (evitando di citare il manuale di elettrotecnica)
1- A quali potenziali danni posso andare incontro collegando un qualsiasi apparecchio (ad esempio una TV LCD) alla normale presa di corrente 220 domestica?
2- Chi o cosa li può provocare?
3- Come si può ovviare a questi ?
-
ma Dave UK, questo è un forum tecnico e le risposte sono suffragate da descrizioni tecniche.
altrimenti basterebbero i commessi del MediaWorld :D
tu dici: "Da quanto ho capito il salva-vita non può salvare un LCD in caso di sovraccarico..."
sovraccarico di che? se si guasta un componente del pannello e la corrente assorbita sale al di sopra di quella consentita dal contatore, allora scatta il termico (assorbimento maggiore del previsto). ma è il pannello a far saltare il contatore, non viceversa. se invece un componente crea un corto circuito, saltano sia il salvavita sia il termico. se si crea una dispersione tra la fase/neutro e la terra, scatta il differenziale (salvavita), che non è altro che una bobina costruita con un materiale molto sensibile alle variazione di potenziale con una isteresi magnetica molto stretta e che ha bisogno di una corrente magnetizzante molto piccola per rispondere in maniera opportuna alla sollecitazione.
se parli invece di sovratensione da parte della rete, allora non c'è modo di proteggersi se non con uno stabilizzatore di rete.
-
Citazione:
Originariamente scritto da dave_ukingdom
1- A quali potenziali danni posso andare incontro collegando un qualsiasi apparecchio (ad esempio una TV LCD) alla normale presa di corrente 220 domestica?
2- Chi o cosa li può provocare?
3- Come si può ovviare a questi ?
1- possono "scoppiare" alcuni componenti elettronici all'interno
2- Microinterruzioni, sovratensioni, fulmini
3- Scaricatori di terra, stabilizzatori, gruppi di continuita', parafulmini, preghiere
spero di non aver citato troppi manuali.
Best Regards
Bacon
-
aggiungo, per le 3 domande trovi le risposte poco sopra, nei precedenti post ;)
...senza contare quelli di pancetta anglosassone :D
-
Direi quindi che comprare uno stabilizzatore di tensione non sarebbe una cattiva idea per TV, Hi-Fi etc..
-
Citazione:
Originariamente scritto da bacon
Rileggi bene il mio 3d prima di sparare sentenze.
1 cosa ho detto io? peccato che quando parlavo di 110/140V mi riferivo al trifase 220V che una volta era usato anche in italia.
2 cosa ho detto io?
3 cosa ho detto io? come mai tu usi solo differenziali da 30 mA non sai che ne esistono di diversi valori?
Best Regards
Bacon
Gentile Bacon sono un nuovo utente di questo forum; non è mia intenzione alimentare discussioni sterili, nè elevarmi a fare disquisizioni da cattedra universitaria. Se ho scritto quel post è perchè ho un pò di esperienza in campo elettrotecnico e volevo dare un mio modesto contributo a chiarire alcuni concetti poco chiari.
Comunque, visto che l'argomento era il fumo uscito dal retro del televisore , io propendo per l' alimentatore bruciato...
-
Gentilissimo Moddy,
Io ho solo fatto notare che hai ripetuto esclusivamente cio' che io avevo gia' dettagliatamente esplicato, aggiungendo inoltre il fatto che avessi detto un incorrettezza, cosa che pero' non avresti fatto se avessi letto con piu attenzione il mio intervento.
Best Regards
Bacon
P.S.
Anche secondo me è partito lo stadio di potenza della scheda di alimentazione.
-
Citazione:
Gentilissimo Moddy,
Io ho solo fatto notare che hai ripetuto esclusivamente cio' che io avevo gia' dettagliatamente esplicato, aggiungendo inoltre il fatto che avessi detto un incorrettezza, cosa che pero' non avresti fatto se avessi letto con piu attenzione il mio intervento.
Best Regards
Bacon
P.S.
Anche secondo me è partito lo stadio di potenza della scheda di alimentazione.
a meno di non avere un jamaicano ultraslilm inside :D è verosimile la dipartita per altri lidi dello stadio di alimentazione, forse il minore tra tutti i mali, sperando sia semplicemente defunto senza avere generato sovratensioni inopportune ;)
-
Citazione:
cut, aggiungendo inoltre il fatto che avessi detto un incorrettezza, cosa che pero' non avresti fatto se avessi letto con piu attenzione il mio intervento. cut
Per la precisione Moddy ha quotato stazzatleta e non te, anche se in ogni caso sembrava chiaro l'intento di allacciarsi al discorso, più che criticare quanto detto da qualcuno nello specifico.
Comunque cercate i non fare inutili polemiche (tra l'altro vietate dal regolamento).
Grazie ad entrambi per le precisazioni.
Certo che forse ora mi tocca lavorare un po' per dividere la discussione, visto il mega OT :rolleyes:
-
Ciao Paolo,
scrivo questo e poi prometto di non dire altro sull' argomento:
io ho scritto:
Il gentilissimo G-darius forse si riferisce al fatto che agli albori della distribuzione elettrica esisteva un trifase 220 volt e quindi nelle case arrivavano 2 fasi +- 110V comunque riferendomi a 2 fasi di un trifase 220V
Moddy ha scritto:
La tensione stellata (ovvero tra la fase ed il neutro) è 220 V, e non 110 V come ho letto in qualche post precedente;
Mi sono ritenuto chiamato in causa anche se ha quotato stazza. Inoltre ha ribadito cio' che io avevo gia' adeguatamente e forse per qualcuno troppo tecnicamente spiegato.
Detto questo vi saluto.
-
Citazione:
Ciao Paolo,
scrivo questo e poi prometto di non dire altro sull' argomento:
io ho scritto:
Il gentilissimo G-darius forse si riferisce al fatto che agli albori della distribuzione elettrica esisteva un trifase 220 volt e quindi nelle case arrivavano 2 fasi +- 110V comunque riferendomi a 2 fasi di un trifase 220V
Moddy ha scritto:
La tensione stellata (ovvero tra la fase ed il neutro) è 220 V, e non 110 V come ho letto in qualche post precedente;
Mi sono ritenuto chiamato in causa anche se ha quotato stazza. Inoltre ha ribadito cio' che io avevo gia' adeguatamente e forse per qualcuno troppo tecnicamente spiegato.
Detto questo vi saluto.
MI permetto di dire: La trifase 220 è ancora presente in alcuni centri storici di alcune Città, ad esempio ROMA, e sulla maggior parte delle Isole.
Ho contribuito anche io...... :tapiro: :gluglu:
-
E contro le sottotenzioni non dicamo niente.
In Calabria dai miei si viaggia dai 160v ai 200v, i 220v arrivano in casi sporadici, i 230 devono ancora essere importati.
Inutile dire che guardare la tv diventa un'impresa in quanto non riesce nemmeno ad accendersi, una sera ho dovuto smettere di saldare un cavo perchè il saldatore non riusciava a fondere lo stagno.
L'ENEL è stato contattato più volte, sono anche venuti a misurare e hanno effettivamente verificato la cosa, ma a tutt'oggi se ne sono ampiamente sbattuti i cosidetti, quasi quasi ci metto un'avvocato di mezzo :mad:
Ciao
Antonio
-
Citazione:
Originariamente scritto da Puka
E contro le sottotenzioni non dicamo niente.
CUT
L'ENEL è stato contattato più volte, sono anche venuti a misurare e hanno effettivamente verificato la cosa, ma a tutt'oggi se ne sono ampiamente sbattuti i cosidetti, quasi quasi ci metto un'avvocato di mezzo :mad:
Comincerei aa pensare ai sistemi fotovoltaici:)