Visualizzazione Stampabile
-
rimedi a situazioni Archittettoniche sballate, ma poi siamo cosi' sicuri che anche chi ha progettato ad arte una sala HT non abbia poi comunque bisogno di piccole correzioni ??
Le mie, disastrose, sono correggibili, non so se poi c'e' un decadimento della qualità assoluta, pero posso dire che ora il centrale sembra non + il mio .....e pensare che stavo per cambiarlo !!
Gianni ...sto cercando di imparare :)
-
Citazione:
Originariamente inviato da Cutellone
rimedi a situazioni Archittettoniche sballate, ma poi siamo cosi' sicuri che anche chi ha progettato ad arte una sala HT non abbia poi comunque bisogno di piccole correzioni ??
Le mie, disastrose, sono correggibili, non so se poi c'e' un decadimento della qualità assoluta, pero posso dire che ora il centrale sembra non + il mio .....e pensare che stavo per cambiarlo !!
Gianni ...sto cercando di imparare :)
Basta mettermi voglia!:D
-
voglie........voglie...........qui su è la fabbrica delle voglie.....
-
Innanzitutto vorrei ringraziare Microfast e Cutellone per la gentilezza dimostrata in pm di fronte alle mie richieste di chiarimenti circa l'utilizzo di questi famigerati equalizzatori.
Ma siccome di audio non ci capisco davvero nulla (ma davvero niente... mai avuto un impianto stereo e, non uccidetemi, non ascolto musica se non di rado mentre guido) vorrei chiedere gli ennesimi chiarimenti.
1) Sono di coccio ma ancora non ho capito dove posizionare il behringer nella catena audio (per il sub immagino che vada tra uscita LFE e sub, ovviamente parlo dei comuni sub attivi, mentre in caso volessi collegare anche il centrale come dovrei collegarlo :confused: ovviamente ho un ampli 5.1 e non un pre+finali separati)
2) Nel caso decidessi di acquistarlo (in fondo 300 euro non sono moltissimi e con qualche sacrificio si potrebbe fare... e poi esiste la possibilità eBay dove le cifre diminuiscono di circa un 25-30% :p) il microfono ed il software a corredo sono validi oppure dovrei ricorrere ad apparecchiature e programmi professionali con costi, immagino, sensibilmente elevati? (se non sbaglio Marco in molti suoi post parla di un programma per le misurazioni che da solo costa 150 euro circa)
3) un utente inesperto riuscirebbe da solo a correggere in modo evidente (anche se certamente perfettibile: vedi i miglioramenti in step successivi di Cutellone) i difetti più gravi oppure è necessaria la presenza di utenti del forum che si sobbarcano una trasferta Napoli-Ravenna o Milano-Ravenna :p?
per il momento direi che già una risposta a questi 3 quesiti sarebbe decisiva almeno per decidere se includere il behringer nella lista delle cose da acquistare per migliorare l'impianto HT (o per farmi cacciare di casa dai miei :eek: ) e spero che non siano troppo banali per voi esperti.
-
1)esatto
se il tuo integrato ha gli ingressi 5.1 utilizzabili separatamente puoi uscire dall'ampli con il canale che ti interessa, entrare nell'eq. elaborare il segnale, uscirne e rientrare nell'ampli
2)A detta di qualcuno con l'autotaratura i bheringer non fa miracoli io non l'ho provata ma Cutellone si potrebbe dirti lui se va meglio ora con la taratura fatta con la Clio o con quella fatta con il bheringer.
3)Il problema delle misure poi sta anche nell'interpretarle, nel senso che quello che vedi e' un po' come l'elettrcardiogramma, lo guardi e.... ci vuole il medico che ti dice cosa c'e' che non va. Mi spiego:
potresti avere delle enfasi o dei buchi che potresti correggere anche senza l'uso dell'eq, e che dipendono da cattiva collocazione degli altoparlanti, errate frequenze di taglio etcetc.
Per cui credo che l'intervento di una persona che ha gia' fatto questo genere di tarature sia l'ideale.
-
1) Sono di coccio ma ancora non ho capito dove posizionare il behringer nella catena audio (per il sub immagino che vada tra uscita LFE e sub, ovviamente parlo dei comuni sub attivi, mentre in caso volessi collegare anche il centrale come dovrei collegarlo ovviamente ho un ampli 5.1 e non un pre+finali separati)
Per il Sub hai dato tu la risposta ( vedi che sei un esperto di Hi-FI ?)
per il centrale, il tuo Ampli anche se integrato ( del resto come il mio )
dovrebbe avere le uscite PRE , mi spiego meglio , sul retro dell' Ampli dovresti avere le USCITE RCA di ogni canale, come hai quella del SUB cosi' dovresti avere quelle per il centrale, per i frontali etc etc. Cosi' come dovrai avere inevitabilmente gli ingressi per gli stadi finali dell' Amplificatore, di norma , in presenza di Uscite PRE - FINALE , vengono posti dei ponticelli in modo tale che il suono elaborato dalla sezione pre venga inviato ai Finali.
N.B. Non tutti gli amplificatori integrati danno questa possibilità !!
. Pero' se per caso sti utilizzando il collegamento dal lettore DVD con i 6 Cavi RCA il discorso cambia e l'applicazione del Behringer la puoi fare tranquillamente , collegando tra le uscite PRE del DVD e gli ingressi ai Finali dell' AMPLI.
) il microfono ed il software a corredo sono validi oppure dovrei ricorrere ad apparecchiature e programmi professionali con costi, immagino, sensibilmente elevati? (se non sbaglio Marco in molti suoi post parla di un programma per le misurazioni che da solo costa 150 euro circa)
Per quello che ne capisco io , poco , gli strumenti a corredo del Behringer sono di buona qualità, il microfono sembra di ottima fattura, tutto sta nel settarlo nel modo migliore, l'analizzatore di spettro funziona bene, ho avuto modo di constatare che gli effetti di risonanza misurati con Software e PC dall' amico Antonio, di discostavano poco dalle misure da me effettuate , tieni presente pero' che io non sapevo neanche accendere l'equalizzatore.
L' AUTOEQUALIZZAZIONE del DSP 8024 Non l'ho usata , come mi consigliò
Microfast, misi solo il mic in ascolto con uno sweep e vidi sul RTA
dove potevo agire .
Comunque dal sito della Behringer, puoi scaricare, un bel programmino, GRATIS, ovviamente utilizzabile solo sul loro prodotto, se colleghi il PC via MIDI al DSP8024. Sul fatto di spendere tanto per uno strumento di misura professionale, non sono daccordo, sono cose che utlizzi una sola volta se non lo utilizzi per lavoro . E' come comprare un colorimetro.........una volta regolati i colori ? che fai ? va bene il COBUY !!
3) un utente inesperto riuscirebbe da solo a correggere in modo evidente (anche se certamente perfettibile: vedi i miglioramenti in step successivi di Cutellone) i difetti più gravi oppure è necessaria la presenza di utenti del forum che si sobbarcano una trasferta Napoli-Ravenna o Milano-Ravenna ?
Io ero totalmente allo oscuro di tutto e ci sono riuscito, alla meno peggio, appena potro' , FIGLIA E MOGLIE VIA DALLE SCATOLE per una mezza giornata, ritornero' alla carica, se ti piace smanettare trovi pane per i tuoi denti !!
Milano - Ravenna la vedo + breve eheheheh :)
anche se un giretto a mirabilandia .......... :P
Ciao
Antonio
-
Nom immaginavo assolutamente un interesse sull'argomento con effetto "valanga".
Ne sono felice, pero' non per raffreddare gli entusiasmi mi sento in dovere di rammentare che l'equalizzazione su tutta la banda non e' uno scherzo e va affrontata nel modo giusto o credetemi i risultati saranno scarsi ed incompleti.
Il primo livello di eq. da affrontare ovvero il trattamento del sub. a mio avviso e' quasi obbligatorio in un impianto HT e pur non essendo semplicissimo ( ma a volte a causa dell'ambiente, propio come nel mio caso, puo' essere assai impegnativo ) con un po di pratica e con strumenti anche meno sofisticati del DSP8024 ( tipo il DSP1124pro ) e un semplice disco test porta sovente ad ottimi risultati : ottenere finalmente un livello adeguato per il sub ( effetti ) senza piu' i micidiali rimbombi e risonanze altrimenti difficilmente eliminabili.
Anche il collegamento e' semplice si esce dal pre, si entra nell'eq. e si va al sub.
Nel caso di equalizzazione a banda intera il discorso cambia: il collegamento e' semplice in caso si utilizzino pre e finali separati e tra questi si collegheranno gli equalizzatori.
Nel caso di pre/integrati HT avremo quasi sempre il pre-out dei vari canali ma assai raramente i main-in per rientrare dopo l'equalizzazione.
In alcuni modelli Yamaha e Onkyo spesso ci sono per i frontali ed il centrale ma non per il surround, in tutti i Denon e nei modelli piu' economici e di medio costo di molte marche speeso mancano del tutto.
Ho avuto modo di modificare i modelli di punta di Denon e Yamaha e la modifica e' molto semplice.
Non e' possibile uscire dai pre-out per entrare negli eq. per poi rientrare dagli ingressi 5.1 del pre.
Circa l'auto equalizzazione dei DSP8024 ribadisco, come ho avuto modo di constatare io ed altra gente che ha tentato, che non funziona bene ed i risultati sono scadenti con evidenti soffi su voce e piano ed artefatti udibili specie a basso livello ( per me inaccettabili ).
Consiglio di usare un buon software di misurazione all'impulso utilizzando un microfono calibrato per ottenere buoni risultati, completamente sconsigliabile tentare ad orecchio.
Spero di esservi stato d'aiuto e di evitarvi come e' successo a me di perdere inutili mesi di prove ....
Saluti
Marco
Ps.
Io sono molto impegnato ma penso che il mio amico Marco Cavallaro se avete un po di pazienza e non siete molto distanti da Crema possa darvi una mano, oltretutto essendo un valido professionista e' sicuramente preparatissimo e i risultati sarebbero assicurati.
-
grazie a tutti delle risposte :)
la nebbia inizia a diradarsi finalmente.
Purtroppo il mio ampli non ha uscite pre e quindi non potrei equalizzare altri canali oltre al sub (in alternativa, utilizzando per il dts un decoder esterno Rotel con uscite pre su RCa che vanno ad altrettanti ingressi sull'ampli potrei, se non ho capito male, eventualmente equalizzare uno di questi canali, ovviamente la scelta ricadrebbe sul centrale, collegando il behringer tra decoder rotel ed ampli onkyo)
Quello che mi frena maggiormente sono le risposte di Gianni e Marco in cui si consiglia caldamente l'aiuto da parte di persone con un minimo di esperienza ma ovviamente nella mia cerchia di amici non ci sono ascoltoni o misuroni :p:(
Il massimo a cui potrei arrivare è un excompagno di liceo ora ing. edile e dotato di fonometro di precisione (pagato 4-5000 euro mi pare :eek: ) ma non penso che la cosa possa essere di molto aiuto.
Ovvio he se qualcuno vuole farsi un giretto in romagna (o magari si fa le ferie in zona questa estate :p) è il benvenuto (anche s epenso che dopo aver visto/ascoltato il mio impianto ci si metta a piangere... avete presente quelle cose raffazzonate che si fanno quando si viene colti improvvisamente dalla smania per qualcosa... ecco quello sono io con l'HT :rolleyes: )
-
Citazione:
Originariamente inviato da Microfast
Nom immaginavo assolutamente un interesse sull'argomento con effetto "valanga".
Marco sai cosa mi spaventava? (uso l'imperfetto perchè ormai ho deciso che prima ho poi acquisterò un behringer...)
Il fatto che tu più volte ripetessi che le regolazioni da te fatte erano coadiuvato da un esperto (Cabala), che avete impiegato tantissimo tempo, ecc...
Insomma non ero sicuro che fosse una cosa fattibile per un newbye, e l'idea di spendere 300Euro o giù di lì un po' mi bloccava.
Adesso vediamo se andrà in porto sta cosa col Rotel e l'acquisto successivo sarà 1(!) Behringer da piazzare sui frontali: se sarò soddisfatto poi mi prendo anche gli altri 2!:D
Addendum: non ero arrivato alla fine del thread a leggere e ora sono di nuovo spaventato!:rolleyes:
-
Ragazzi non fatevi spaventare piu' di tanto pero' :p .
Considerate che a casa di Cutellone il miglioramento sul centrale c'e' stato ed e' pure "drammatico" . Sul sub invece la situazione prevede un ulteriore intervento, infatti tra le misure e l'ascolto....:p :p c'e' un abisso . Il problema e' relativo quindi a quelle famose risonanze tanto lamentate da Microfast che pero'pian piano vedremo di eliminare almeno in buona parte.
Se non avete una stanza dedicata e progettata per quello l'aiuto di un buon eq. e' sicuramente auspicabile e dara' risultati molto ma molto piu' apprezzabili del cambio dei diffusori o delle elettroniche (dei cavi?:D ) di costo molto superiore alle attuali.
-
grazie Gianni, mi hai tirato su il morale :D
Michele che ne dici di sentirci per eventualmente comprarli insieme i behringer? (ti ricordo anche che avevi promesso di passare a casa mia per dare un'occhiata al mio ECP...)
La stanza Ht non è pensata per questo scopo e la posizione dei diffusori non è certo l'ideale (sono tutti a ridosso delle pareti e vicino agli angoli della stanza) ma è praticamente obbligata e quindi l'equalizzazione è l'unica soluzione 8ma voglio anche autocostruirmi dei tube traps... non serviranno a niente ma almeno mi passo un paio di pomeriggi dilettandomi nel DIY :p)
-
Citazione:
Originariamente inviato da Gianni Wurzburger
Ragazzi non fatevi spaventare piu' di tanto pero' :p .
Considerate che a casa di Cutellone il miglioramento sul centrale c'e' stato ed e' pure "drammatico" . Sul sub invece la situazione prevede un ulteriore intervento, infatti tra le misure e l'ascolto....:p :p c'e' un abisso . Il problema e' relativo quindi a quelle famose risonanze tanto lamentate da Microfast che pero'pian piano vedremo di eliminare almeno in buona parte.
Se non avete una stanza dedicata e progettata per quello l'aiuto di un buon eq. e' sicuramente auspicabile e dara' risultati molto ma molto piu' apprezzabili del cambio dei diffusori o delle elettroniche (dei cavi?:D ) di costo molto superiore alle attuali.
Gianni la mia paura è che si possano fare più danni che altro se non si sa come usare lo strumento.
-
Citazione:
Originariamente inviato da Guren
Michele che ne dici di sentirci per eventualmente comprarli insieme i behringer? (ti ricordo anche che avevi promesso di passare a casa mia per dare un'occhiata al mio ECP...)
Eh lo so lo so...speravo di avere un po' di tempo libero e invece...ciccia!
Figurati che non sono neanche riuscito a provare il tuo cavo, o meglio ho avuto il tempo solo oggi di attaccarci i connettori BNC e oggi qualche prova la faccio.
Gli esami li ho finiti ma mi sono fatto coinvolgere (********) in un progetto di ricerca.
Quindi ancora la mia visita è rimandata a data da destinarsi, mi dispiace davvero, odio dire le cose e poi dover rimandare...scusami.:(
Riguardo al Behringer, per quanto mi riguarda, è un progetto a lunga scadenza: come forse sai ho organizzato il Co-buy Rotel, che mi farà spendere un sacco di soldi:rolleyes: e quindi prima di quello non voglio fare altri acquisti impegnativi.
Inoltre sembra che il Rotel RSP-1098 renda possibile un'equalizzazione distinta su ogni singolo canale: non sarà certamente al livello del Behringer, ma intanto potrei giocare un po' con quella.
-
Guren i tubes traps sono utili e negli angoli sono indispensabili. Negli impianti multicanale quelli centrali o laterali sono di difficile collocazione o addirittura impossibile , vuoi per l'arredamento o per le porte e finestre. Comunque i laterali e quelli dietro le casse io li ho tolti per il semplice motivo che il suono sembrava piu pilotato. Però attenzione all'ascolto diretto dai diffusori non perdevi niente non come nell'equalizzazione che togli una parte delle frequenze. Lo saprete che un equalizzatore parametrico è in grado di farvi ascoltare ogni singolo strumento o suono escludendo gli altri. Quindi occhio con le regolazioni. Poi se ha uno piace ascoltarsi la musica ccomposta e manipolata a piacimento questo è un altro discorso. Quello che non capisco e che non è direttamente proporzionale con la qualità del video.
-
Mirko quando dico che non serviranno a niente faccio riferimento al fatto che li realizzo senza misure precise e quindi un po a caso (e sopratutto al fatto che anche se mi piace il diy non sono certo bravo e quindi il risultato non sarà esente da pecche costruttive :p)
Per quanto riguarda la musica come sai io non l'ascolto per niente e l'amplificatore lo utilizo solo ed esclusivamente se mi guardo un film (quindi niente stereofonia, musica classica, jazz, concerti etc etc) ed utilizzerei l'equalizzatore solo nel tentativo di correggere i rimbombi e le risonanze della mia stanza.
Ad ogni modo anche per me è un progetto a lunga scadenza (minimo si parla di aspettare ancora 4-5 mesi per raccimolare i fondi necessari e avrò modo di assilarvi con altri dubbi e domande :)