Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Microfast
...non credo che un sistema automatico, con i sistemi attualmente in uso....
Io credo il punto sia proprio la modalità di fruizione, che deve essere il più possibile automatizzata. Secondo me questo conta molto più del prezzo. E' più facile trovare un appassionato con i soldi che un appassionato in grado di gestire complessi sistemi di equalizzazione. Non dico che dovrebbe essere completamente automatica, ma dovrebbe essere comparabile come semplicità agli attuali YPAO o Audyssey, lasciando spazio per ottimizzazioni personali che tanto piacciono agli utenti evoluti.
Ad oggi chi intende cimentarsi con Behringer e DRC deve mettere in conto un tempo di apprendimento lunghissimo, che per moltissime persone e semplicemente inaccettabile.
Non penso sia semplice però, considerando il mercato potenziale e le aziende in ballo, sicuramente fattibile.
antani
-
Citazione:
Originariamente scritto da antani
Io credo il punto sia proprio la modalità di fruizione, che deve essere il più possibile automatizzata. Secondo me questo conta molto più del prezzo. E' più facile trovare un appassionato con i soldi che un appassionato in grado di gestire complessi sistemi di equalizzazione. Non dico che dovrebbe essere completamente automatica, ma dovrebbe essere comparabile come semplicità agli attuali YPAO o Audyssey, lasciando spazio per ottimizzazioni personali che tanto piacciono agli utenti evoluti.
Ad oggi chi intende cimentarsi con Behringer e DRC deve mettere in conto un tempo di apprendimento lunghissimo, che per moltissime persone e semplicemente inaccettabile.
Non penso sia semplice però, considerando il mercato potenziale e le aziende in ballo, sicuramente fattibile.
antani
Non discuto che l'utente tipico ( 98% di utenza ? ), specie su un impianto multicanale HT e che quindi fa uso di sub, non tragga beneficio da quello che gia' oggi si ottiene con precisione, ossia la taratura dei livelli e dei delay, e non trarra' ancor piu' beneficio da una buona equalizzazione automatica in gamma bassa, sicuramente tramite convoluzione, tipo quella di DRC per intenderci .....
Ma oltre questi livelli se parliamo seriamente, non prendiamoci in giro, di facile e scontato non c'e' piu' niente, a cominciare dalla scelta e posizionamento dei diffusori, preparazione dell'ambiente etc etc etc
Queste cose al grosso dell'utenza, secondo me interessano molto poco ( e' come si suol dire fare la barba all'asino ) e si ottengono solo in due maniere.
1) Con tanta passione e tempo da dedicarci per diventare esperti.
2) Con l'aiuto di un professionista che consigli ed aiuti, ossia quello che dovrebbe fare come servizio a valore aggiunto ( visto anche che a girare le scatole si gudagna e si guadagnera' sempre meno ) un vero rivenditore degno di questo nome .........
Saluti
Marco
Ps. Dimenticavo una cospiqua parte dell'utenza "pretenziosa" addiritura fa finta di niente e perde tempo con cavi e cavetti all'infinita ricerca della quadratura del cerchio .........
-
Citazione:
........
2) Con l'aiuto di un professionista che consigli ed aiuti, ossia quello che dovrebbe fare come servizio a valore aggiunto ( visto anche che a girare le scatole si gudagna e si guadagnera' sempre meno ) un vero rivenditore degno di questo nome .........
Saluti
Marco
.......
Se per professionista intendi un ing. specializzato e con competenze di Acustica e di Recording ....OK, anche se son sempre piu' rari....
Come servizio a valore aggiunto fornito dal punto vendita XXX .... semplicemente Utopia :p e se qualcuno si cimentera' ... sarei curioso poi di misurarne o far misurare i risultati.......:rolleyes:
Purtroppo su queste cose non sono molto ottimista .....
Quante persone tarano a puntino un VPR ... e quante gli danno una ottimizzazione facendola passare e pagare per taratura ??? :rolleyes: :(
Poi IMHO uno deve cercare di essere autonomo e non dipendere da un tizio che come una mosca rara a volte ti da udienza dopo 3 mesi ... :rolleyes:
Bisogna studiare ... studiare e provare ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Highlander
Bisogna studiare ... studiare e provare ;)
Appunto, che aspetti ? :)
Saluti
Marco
-
Citazione:
Appunto, che aspetti ? :)
Saluti
Marco
:D
Marco a parte che come sai .. prima faro' un tentativo con il professionista di fiducia di cui parlai tempo fa ... ma cosa piu' importante... che lo faccio a fare ora quando mancano appendici importanti come tendoni di velluto e tappeti ?? edito e aggiungo e poi non vorrei farlo con il D8.... ma almeno un dd18 :D
Dopo dovrei rifare tutto ... :rolleyes: L'ambiente deve essere definitivo come volumetrie assorbenti e componenti.
Ecco dove torna utile un discorso PAC realtime..... per rispondere ad Andrea... o comunque un PAC PCless.... ad una qualsiaisi variazione ( ambientale o componentistica ) riequiliri tutto in un attimo senza ricominciare da capo ! :cool:
-
Citazione:
Originariamente scritto da Highlander
Ecco dove torna utile un discorso PAC realtime..... per rispondere ad Andrea... o comunque un PAC PCless.... ad una qualsiaisi variazione ( ambientale o componentistica ) riequilibri tutto in un attimo senza ricominciare da capo ! :cool:
Immortale, per un prodotto che possa correggere nel dominio del tempo in real time dobbiamo aspettare i tempi di Star Trek: per la fisica come la conosciamo oggi, non è possibile.
Nel senso che magari arriveremo alla capacità di effettuare un setup in automatico in pochi minuti....ma non si può andare più in là di questo.
In altre parole, cambiando componenti o disposizione bisognerà sempre perdere un pò di tempo in rilevazione, acquisizione dati e successivo sviluppo di algoritmo di correzione. Il real time si può fare solo nel dominio dell'ampiezza, ed i risultati sono insoddisfacenti, purtroppo.
Ad ogni modo, tempi tra una mezz'ora ed un paio d'ore non credo spaventino nessuno, dai, soprattutto se ci sono istruzioni chiare e precise sul cosa fare, in modo da evitare svarioni colossali.
Il punto rimane, fondamentalmente, il prezzo.
Ciauz,
Andrea
-
Citazione:
Originariamente scritto da andrea aghemo
Il real time si può fare solo nel dominio dell'ampiezza, ed i risultati sono insoddisfacenti, purtroppo.
Andrea
Ovviamente Andrea, eccetto il sottoscritto ( ed i suoi seguaci ), forse baciato dalla divina provvidenza .... :)
Saluti
Marco
Ps. Due sabati fa ho perso un'oretta a ritoccare le frontali ( non il sub che e' gia' perfetto ) misurando con la X-FI Elite Pro, con risultati da sballo, che goduria ........ :)
-
Citazione:
Ovviamente Andrea, eccetto il sottoscritto ( ed i suoi seguaci ), forse baciato dalla divina provvidenza .... :)
Marco, ma che dici???? Credo ci sia un fraintendimento, qui. Guarda che tu mica ti sei limitato ad operare nel dominio dell'ampiezza, con il criss-cross delle fasi che hai messo su con i behringer!
Quando dicevo di risultati insoddisfacenti parlo dei sistemi di equalizzazione real time per come li intende highlander, ossia che il sistema suona ed è costantemente monitorato, e sostituendo un componente o spostando un qualcosa il tutto si ricalibra in tempo reale! Questi sistemi di eq automatica esistono, ma sono a mio parere insoddisfacenti perchè non sono in grado (e vorrei vedre) di correggere il decadimento nel tempo. Tant'è vero che se usi i Behringer in automatico, ti rimane la bocca amara: tu stesso lo sostieni da parecchio.
Non sei stato baciato dalla divina provvidenza, semplicemente hai lavorato sodo ed hai ottenuto dei risultati, validi ed innegabili, ma definire il tuo sistema come real time mi parrebbe un tantino fuori luogo, no? O mi vuoi dire che se cambi completamente i dffusori il tutto è riconducibile in condizioni di calibrazione perfetta in pochi secondi? Maddai...;)
Ciao,
Andrea
-
Non sarà proprio il futuro, ma anche il presente, se si hanno voglia e tempo di smanettare, promette bene. Ho avuto modo di ascoltare l'impianto di Microfast: è incredibile come, in un ambiente infelice come il suo, sia riuscito ad ottimizzare un impianto SAT+SUB di alto livello!!
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da andrea aghemo
Marco, ma che dici???? Credo ci sia un fraintendimento, qui. Guarda che tu mica ti sei limitato ad operare nel dominio dell'ampiezza, con il criss-cross delle fasi che hai messo su con i behringer!
Quando dicevo di risultati insoddisfacenti parlo dei sistemi di equalizzazione real time per come li intende highlander, ossia che il sistema suona ed è costantemente monitorato, e sostituendo un componente o spostando un qualcosa il tutto si ricalibra in tempo reale! Questi sistemi di eq automatica esistono, ma sono a mio parere insoddisfacenti perchè non sono in grado (e vorrei vedre) di correggere il decadimento nel tempo. Tant'è vero che se usi i Behringer in automatico, ti rimane la bocca amara: tu stesso lo sostieni da parecchio.
Non sei stato baciato dalla divina provvidenza, semplicemente hai lavorato sodo ed hai ottenuto dei risultati, validi ed innegabili, ma definire il tuo sistema come real time mi parrebbe un tantino fuori luogo, no? O mi vuoi dire che se cambi completamente i dffusori il tutto è riconducibile in condizioni di calibrazione perfetta in pochi secondi? Maddai...;)
Ciao,
Andrea
Andrea, real time in quel senso, mi sembra qualcosa davvero di irraggiungibile, per quello neanche ci avevo pensato ........
Comunque i trusci tra i filtri l'ho usato solo per il sub ........
Vero che l'eq. automatica del DEQ e' pietosa, come molto alla buona ( all'acqua di rosa direi io ) quella incorporata nei sub Velodyne.
Comunque, credimi, la bonta' dell'ADC nella scheda che usi per misurare
influisce molti di piu' di quello che dovrebbe.
Saluti
Marco
Ps. Se passi dalle mie parti, fai un salto cosi' mi dici anche tu cosa ne pensi.
-
Marco,
è esattamente quello che dicevo all'Immortale: real time in quel senso is not possible, punto. Sarebbe roba da nobel per la fisica!
Quanto allo "struscio" (mi piace, questa definizione!) delle fasi, credo che l'effetto sia benefico sin verso i 6/700 hz, se applicabile, oltre tale frequenza concordo che serva a poco o nulla, all'ascolto.
Tranqui che ci passo presto dalle tue parti, e vengo ad "annusare"...
Ciao,
Andrea
-
Citazione:
Originariamente scritto da erick81
Non sarà proprio il futuro, ma anche il presente, se si hanno voglia e tempo di smanettare, promette bene. Ho avuto modo di ascoltare l'impianto di Microfast: è incredibile come, in un ambiente infelice come il suo, sia riuscito ad ottimizzare un impianto SAT+SUB di alto livello!!
Ciao
Grazie per l'apprezzamento Riccardo, la tua e' stata una gradita visita.
Sicuramente ci siamo divertiti, senza i bagordi epiguriani, cui magari sei abituato, ma almeno non ci siamo distratti troppo dal buon ascolto :)
Saluti
Marco
-
Oggi finalmente sono riuscito a leggermi l'ultimo AF Digitale. Sono rimasto colpito dalla prova del nuovo Pioneer VSX-AX4AVi-S, che è dotato dell'ultima versione del sistema di calibrazione MCACC. Include nove livelli di equalizzazione per canale e la possibilità di aggiungere filtri personalizzati specificando frequenza, larghezza di banda e attenuazione. Qui il manuale. Se si considera che stiamo parlando di un sintoampli da € 1300 di listino, il futuro sta diventando molto vicino.
antani
-
Citazione:
Originariamente scritto da antani
Oggi finalmente sono riuscito a leggermi l'ultimo AF Digitale. Sono rimasto colpito dalla prova del nuovo Pioneer VSX-AX4AVi-S, che è dotato dell'ultima versione del sistema di calibrazione MCACC. Include nove livelli di equalizzazione per canale e la possibilità di aggiungere filtri personalizzati specificando frequenza, larghezza di banda e attenuazione. Qui il
manuale. Se si considera che stiamo parlando di un sintoampli da € 1300 di listino, il futuro sta diventando molto vicino.
antani
Si ma con 300 Euro di un deq fai molto di piu', o meglio hai giusto giusto quello che ti serve per equalizzare come si deve due canali.
Nove bande, le considero un controllo di tono evoluto.
Saluti
Marco
-
Citazione:
Si ma con 300 Euro di un deq fai molto di piu', o meglio hai giusto giusto quello che ti serve per equalizzare come si deve due canali.
Nove bande, le considero un controllo di tono evoluto.
Saluti
Marco
Ps. Ed e' da diversi anni che c'e' sto MCCAA e l'analogo YPAO o come diavolo si chiama.