Citazione:
Originariamente scritto da igor
Sì ma un segnale nativo a 1366x768 lo puoi avere solo ad esempio se ci colleghi un pc e usi il tuo tvc come monitor , mappandolo 1:1.
Visualizzazione Stampabile
Citazione:
Sì ma un segnale nativo a 1366x768 lo puoi avere solo ad esempio se ci colleghi un pc e usi il tuo tvc come monitor , mappandolo 1:1.
rispondendo random a qualche post:Citazione:
Originariamente scritto da 55AMG
1) LX1R ha il Faroudja (filtro per segnali analogici)
il catologo online www.lge.it non lo indica (solo per il 2R) mentre quello cartaceo lo indica chiaramente
Il faroudja lo "individui" facilmente guardando una trasmissione lanciata da segnale analogico.
si nota un effetto di antialiasing "fasullo" (qua trovi tutta la spiegazioncina http://www.av-outlet.com/en-us/dept_335.html) nelle immagini fortemente contrastate, in tutti gli altri segnali il DCDi non viene attivato per fortuna.
Esistono Faroudja piu' o meno performanti (e' un algoritmo scalabile che pesa ed e' motion adaptive . Dipende molto dalla potenza di calcolo dell'hardware a disposizione per il processo)... quello dell'LG e' mediocre imho
2) la risoluzione max di 1366*768 e' la max raggiungibile.
anche se il tv aggancia segnali fino a 720p e 1080i li riscala a 1366 (la 720p solo se mappata 1x1 viene mantenuta a 1280 senza riscalare ed e' la ciliegina sulla torta di questo tv imho).
mica se li puo' inventare i pixel
3) il 1366 *768 lo puoi mappare anche con un cavo VGA HD e xbox360 anche se una trasmissione in 720p viene adattata alle 1280*768 e la 1080i riscalata (malino) alla 1366 standard
4) e' il meno peggio degli LCD su quella fascia di prezzo, quindi complimenti ( si riesce a trovare a 1400 euro nei negozi hitech specializzati NON internet)
guarda io sul cartaceo non ho trovato nulla che faccia riferimento al Faroudja, ci riguarderò!Citazione:
Originariamente scritto da alienzero
non che mi interessi, d'altronde i dvd li visiono attraverso il portatile collegato in DVI PC a 1366*768
Ti dirò con il segnale di Sky il televisore va più che bene, forse meglio del Sony KV32FX60A che avevo prima, un Wega di seconda generazione a 100Hz che mi faceva venire la stizza ogni volta che lo accendevo!:(
rispiegamelo?Citazione:
2) la risoluzione max di 1366*768 e' la max raggiungibile.
anche se il tv aggancia segnali fino a 720p e 1080i li riscala a 1366 (la 720p solo se mappata 1x1 viene mantenuta a 1280 senza riscalare ed e' la ciliegina sulla torta di questo tv imho).
mica se li puo' inventare i pixel
se io avessi un filmato in HD (che ne so H.264 a 720p) allora il pannello me lo visualizzerebbe a 1280*720?
non riscalerebbe a 1366*768?
quindi se mi prendessi l'Xbox360 potrei giocare a 720p nativo?Citazione:
3) il 1366 *768 lo puoi mappare anche con un cavo VGA HD e xbox360 anche se una trasmissione in 720p viene adattata alle 1280*768 e la 1080i riscalata (malino) alla 1366 standard
io l'ho pagato €1559, diciamo che non mi posso lamentare!Citazione:
4) e' il meno peggio degli LCD su quella fascia di prezzo, quindi complimenti ( si riesce a trovare a 1400 euro nei negozi hitech specializzati NON internet)
certo il Sony Bravia da 40" mi è parso molto migliore:D ma costa più del doppio! nella stessa famiglia dei Bravia il 26" me lo facevano €1799! Sono belli ma stica:)
Stasera ho rivisto Matrix (il primo unico ed inimitabile) e devo dire che ho potuto apprezzare dettagli, colori e tocchi di classe che avevo perso nelle visioni precedenti!
grazie delle delucidazioni
ciao
igor
ho il depliant a casa e sono chiari sia il simbolo DCDi sulla foto dell'1R sia nella tabella a fine catalogo delle caratteristiche.Citazione:
L'ho visto dal vivo e confermo il filtro
si perfetto, la prova che feci io era proprio questaCitazione:
G4 portatile mappato a 1366*768 e trailers apple h.264
Perfettamente visualizzato con bandine verticali di 43 punti ed orizzontali minime da 24 pixel dx, sinx in 1280*720
solo con il cavo HD VGA, in component scala perche non abilita la possibilita' di mappare da dashboard il pannello alla 1366*768Citazione:
era il tv LCd che volevo prendermi io, editai anche un post al riguardo, prova a cercare 32LX1R con il simpatico search del forum
ciao!
detta così mi conviene prendere il 37LZ55 che non ce l'ha visto che è meglio quando è disattivo, o sbaglio?Citazione:
Originariamente scritto da alienzero
Ho l'impressione che si stia facendo un po' di confusione.. parlando di "Faroudja", di solito si intende il chip che viene utilizzato per effettuare lo scaling e/o de-interlacing, al quale poi possono essere abbinate altre funzionalità (alcune sono integrate nel firmware di base) abilitabili o meno dal setup del TV.
In pratica, se un TV possiede il chip faroudja mod. FLI-XXX, questi verrà utilizzato comunque per assolvere a determinati compiti di base (come da progetto del produttore del TV), mentre poi altre funzionalità di processo delle immagini, che possono essere identificate con il nome "XD engine" da LG, e altri nomi da altri produttori, servono per tentare di migliorare la visione delle immagini, ma i risultati possono variare in funzione della qualità della sorgente in uso, quindi per quel motivo è sempre una buona cosa avere la possibilità di disabilitarle, che per esempio l'LG possiede.
Per fare un giusto confronto con il modello LZ55, bisognerebbe sapere quale chip viene usato da quest'ultimo per effettuare lo scaling ed il deinterlacing.. potrebbe anche essere che usi sempre lo stesso faroudja, ma che per motivi commerciali non abbiano integrato anche l'XD engine, che non è altro che del software (firmware per l'esattezza) che fa altre cose, come spiegato prima.
ps. qualcuno ha avuto modo di fare un confronto approfondito tra il modello LX1 ed il LX2, per capire quali sono le differenze sotto l'aspetto tecnico? Il manuale è unico per i due modelli... l'ho scaricato ieri notte (quello dell'LX1, dove è riportata anche la sigla LX2), ma devo ancora leggerlo.
Ciao Igor,Citazione:
se avesse agganciato la risoluzione nativa a 50 Hz sarebbe stato davvero un bel colpo .... ma così ... porca paletta ti becchi gli "scattini" durante la visione .... :cry: ...too bad !!
Mandi !
Alberto :cool:
l'LZ55 ha l'XD Engine, ma non si parla di DCDi...Citazione:
Originariamente scritto da happymau
Senza "di solito ..." ! Il Faroudja è un chip "fisico", non un algoritmo (al massimo quello è il DCDi famoso per l'eccellente pull down 3:2 da NTSC dunque) .... ed anche se ha un firmware "di fabbrica", può essere programmato ad hoc per coesistere al meglio con il resto dell'hardware presente nell'apparecchio.Citazione:
Originariamente scritto da happymau
Mandi !
Per AlbertoPN: ma se lo piloti via lettore stand-alone dvd HDMI o DVI in 720p penso che vada a 50Hz, oppure sbaglio?
ciao
igor
:(se il pannello non aggancia questo refresh , un circuito all'interno lo porterà a 60Hz di sicuro .... too bad :(Citazione:
ergo ... niente chip Faroudja. ;)Citazione:
Originariamente scritto da icest0rm
Mandi !
ciao ragazzi volevo solo dirvi una cosa:
io sono passato da:
1- Samsung 26M51 (Non mi soddisfava)
2- Sony S26A10 (meglio deel sammy come visione TV ma risoluzione pc max 1280x768 con conseguente non mappatura 1/1
3- LG 26LX2R
Cio' che mi sento di dire è che per l'uso che ne faccio io (PC,Xbox360,visione dvd e tv) la tv LG 26lx2r la considero come il miglior 26 pollici in circolazione.......considerato anche il rapporto qualità/prezzo
Ciao
stasera ho potuto visionare lungamente il TV con un segnale satellitare (Italia 1 The O.C.) e devo dire che a mio avviso si vede meglio del Sony KV32FX60A che avevo prima, molto più naturale.
Ora (nel ricordo) mi sembra quasi che il 100 Hz fosse molto "digitale" rispetto alla maggior naturalezza di questo pannello.
ciao
igor
Alberto,Citazione:
Originariamente scritto da AlbertoPN
Igor non ha fatto prove sul campo, ha solo riportato quanto indicato nel manuale, nella paginetta che illustra le modalità PC. Anche nei manuali samsung in quel caso è sempre indicato 60 Hz come frequenza ottimale da impostare sul PC (riferito alla VGA, perchè sui sammy c'è solo quella).
Sarebbe interessante collegarci un PC con Powerstrip, e vedere che dice. Io ho un notebook, ma ha solo l'uscita VGA (all'Unieuro me lo lascerebbero provare anche con il portatile).