Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da albystarvation
( Aneddoto: circa cinque anni fa, ad una delle proiezioni filologiche commemorative di '2001 - Odissea nello Spazio' all'Arcadia, a Melzo - IMHO una delle migliori sale italiane - eravamo solo in 5, nell'immensa Sala Energia !!! Ho pianto - per la tristezza, e poi ho pianto - perche' 2001 e' uno dei capolavori del Cinema, e poco importava che all'Arcadia si vedessero fino i difetti degli effetti speciali!! )
Acc, c'ero pure io tra i "cinque" ( beh, dai, saremo stati un po' di più...forse...), un'esperienza mistica: la pellicola in 70 mm, lo schermo da 30 metri, ero pure in seconda fila, la colonna sonora multicanale recuperata dai nastri originali...mai visto 2001 in quel modo, si vedeva tutto, persino i difetti delle lenti degli obiettivi!
Purtroppo l'Arcadia è unico, gli altri tendono ad aumentare il numero delle sale a scapito della qualità, per ovvi motivi economici.
-
L'unico cinema a proiettare una copia in MAGNETICO originale invece di una copia in 70mm DTS!!!!
Non riuscii ad andarci, peccato.
Cia
A
-
Citazione:
Originariamente scritto da Tony359
Sala grande?
Si, la sala era grandissima (precisamente la n.3 del warner di napoli).
-
Citazione:
Originariamente scritto da virtuali
Purtroppo l'Arcadia è unico, gli altri tendono ad aumentare il numero delle sale a scapito della qualità, per ovvi motivi economici.
Ma questo arcadia è un cinema singolo o appartiene ad un gruppo + vasto? perchè purtroppo a napoli non c'è nessun arcadia:(
-
Eh, magari ci fossero tante Arcadie!
C'è il Porte Franche di Erbusco (BS)... gruppo Arcadia. Fine.
Warner: quelli sono i sub Martin Audio, è lo stesso impianto che ho io in tutte le sale. Sono molto superiori a quelli che usavano prima.
Cia
A
-
Pur essendo pienamente d'accordo con le critiche allo stato della
sala media italiana e sull'imbarbarimento del pubblico, occorre
chiarire bene un punto:
il cinema è l'evento, mentre quello che facciamo in
casa nostra, dall'ht piu' scalcinato all'ht di MDL, è un surrogato
dell'evento, qualcosa di diverso che per alcuni potrebbe anche essere
preferibile ma di cui bisogna essere consapevoli.
Personalmente continuero' SEMPRE ad andare al cinema, e a rivedermi
le opere che piu' mi hanno emozionato in casa... in altri termini per me
l'ht sostituisce il quasi scomparso "cinema d'essai" ed il totalmete scomparso
cinema di "seconda visione".
-
Io concordo, posso correggere con "il cinema sarebbe l'evento"?
Cia!
A
-
Citazione:
Originariamente scritto da volpone
Ma questo arcadia è un cinema singolo o appartiene ad un gruppo + vasto? perchè purtroppo a napoli non c'è nessun arcadia:(
Una bella ricerchina su google.....e vaiiiiiiiiii! :p
-
[QUOTE=albystarvation
( Aneddoto: circa cinque anni fa, ad una delle proiezioni filologiche commemorative di '2001 - Odissea nello Spazio' all'Arcadia, a Melzo - IMHO una delle migliori sale italiane - eravamo solo in 5, nell'immensa Sala Energia !!! Ho pianto - per la tristezza, e poi ho pianto - perche' 2001 e' uno dei capolavori del Cinema, e poco importava che all'Arcadia si vedessero fino i difetti degli effetti speciali!! )
[/QUOTE]
Anche io c'ero!!:D
Cià
-
Resta il fatto che con un buon impianto HT la qualità globale di quello che senti e di quello che vedi e nettamente superiore a quello delle Sale cinematografiche.
Anzi direi che per apprezzare bene un'opera se hai la fortuna di avere un grande impianto, meglio vederlo a casa!
-
Vero.
Ma un film visto bene in una sala fatta bene è inarrivabile.
Cia
A
-
Citazione:
Eh, magari ci fossero tante Arcadie!
Antonio, grazie per le delucidazioni:)
per nemo 30: grazie per il consiglio, ho visto il sito internet!
p.s. adesso mi prendo l'aereo e vado all'arcadia:D
-
Citazione:
Vero.
Ma un film visto bene in una sala fatta bene è inarrivabile.
Cia
A
Pienamente d'accordo. L'unico problema è trovare la sala fatta bene. Io per il momento ho trovato solo l'Arcadia al di sopra di un buon home theatre...però quando vado all'Arcadia sono sempre soddisfatto per i soldi spesi, anche quando il film magari non li vale;)
Cià.
-
Vabbè, ora non credo che non ci siano altri cinema al di sopra di un "buon home theater".
Il mio home theater a suo tempo lo pagai 4 milioni ma il risultato non era paragonabile con una sala media, ben equipaggiata e ben mantenuta.
Non servono i 37.500 Watt di Melzo e i 30 metri di schermo, bastano 15 metri di schermo, un buon impianto JBL e un bravo proiezionista. Pienamente d'accordo che sia una rarità ma non credo che ci sia SOLO Arcadia!!
Cia
A
-
Citazione:
Originariamente scritto da volpone
Ciao!
Ti segnalo che su Digital Video HT di gennaio c'e' proprio un intero servizio dedicato all'Arcadia, i suoi proprietari, le sue tecniche di proiezione.
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)