Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Sgt. Bozzer
è il il termine audiofilo che stona con l'HT....
Bozzer in che termini "stona" ? Siamo i fratelli "poveri" :cry: ( in senso lato è avvio)
Forse sono semplicemente 2 realta diverse.
Tornando in topic...
Il centrale in HT è assolutamente necessario punto e basta
-
Appunto sono due realtà.. profondamente.. diverse... la parte che preferisco del mio impianto è quella Hi-Fi.... l'unico hobby audiofilo... l'HT.. ha poco di audiofilo... a parte qualche rara e costossisima eccezione...
-
Grazie a tutti per i preziosi contributi ;)
Riguardo all’uniformità del diffusore centrale rispetto ai frontali: io ho notato che in genere, prendendo stesso modello e stessa serie di casse, il centrale ha dei woofer più piccoli dei frontali.
Faccio un es.: io sono interessato alla serie rf 35 della klipsh, ebbene i frontali hanno un woofer da 20” e il centrale (sempre serie 35) da 16,5”.
Si ottiene ugualmente l’omogeneità necessaria? E’ un accoppiamento felice ?
-
Citazione:
Originariamente scritto da SKYFAZER
Sinceramente non mi trovo d'accordo con quanto detto: avete provato a fare alcune prove? In alcuni film in questo modo si gode di una spazialità notevole (es in “Vi presento Joe Black”), mentre in altri il vantaggio non è così evidente.
L’unico vero problema è in quei film dalla grande dinamica, tipo esplosioni ed effetti speciali, dove il parlato è registrato ad un livello + basso della musica o degli effetti: qui si continua a smanettare col volume x non diventare sordi o x non essere uccisi dal vicino di casa.
Ovviamente sto parlando x ambienti normali (il mio centrale lavora a 80cm dai front, leggermente arretrato ed a 70 cm dalla parete di fondo; il punto di ascolto è a 3m).Sicuramente in ambienti + grandi il discorso cambia.
Importante è anche la catena audio: io piloto i 2 front (B&W CDM-7NT) con un ampli separato (Fase 30PF) e, come detto sopra, a volte è meglio senza il centrale (Triangle Nabis 222).
Luca
“Vi presento Joe Black” ha un audio 2.0.................forse per questo non si sente la forte necessità di un centrale ed hai la sensazione di spazialità, perchè non è nato per essere ascoltato in impianti 5.1
-
Citazione:
Originariamente scritto da fas
Grazie a tutti per i preziosi contributi ;)
Riguardo all’uniformità del diffusore centrale rispetto ai frontali: io ho notato che in genere, prendendo stesso modello e stessa serie di casse, il centrale ha dei woofer più piccoli dei frontali.
Faccio un es.: io sono interessato alla serie rf 35 della klipsh, ebbene i frontali hanno un woofer da 20” e il centrale (sempre serie 35) da 16,5”.
Si ottiene ugualmente l’omogeneità necessaria? E’ un accoppiamento felice ?
Allora..tirando le somme se hai un diffusore esattamente identicoai frontali meglio,altirmenti occorre almeno che sia della stessa serie\linea.
Non sono i woofers a dover essere identici ,ma i tweeter,cioè gli altoparlanti che riproducono le alte e\o le medie frequenza.
Cià!
-
Citazione:
Salve a tutti.
Secondo alcuni audiofili il diffusore centrale sarebbe inutile, perchè si otterrebbe un risultato nettamente migliore solo con i diffusori frontali.
Se parli ad un audiofilo di HT o di canale centrale gli viene un capogiro:mad:.
Se parli del risultato che ottieni nei pochi momenti del film in cui viene inviato l'audio esclusivamente ai frontali è vero ma l'HT è un'altra cosa.
Citazione:
In questo modo il segnale centrale sarebbe ripartito sui frontali ottenendo sia un fronte più omogeneo che una migliore qualità.
Che ne pensate? E’ davvero così ?
Io, ad esempio il centrale è stato l'ultimo diffusore che ho acquistato e grazie all'ottimo posizionamento nel mio ambiente non ne sentivo l'esigenza.
Il parlato mi veniva ben definito staccato dallo schermo a 1.5 metri d'altezza.
Solo alcune volte però veniva coperto dalla colonna sonora o dagli effetti del film.
Adesso, con il CC1 devo dire che è tutta un'altra cosa, è + coinvolgente, + dinamico e + distintamente separato il parlato dei vari attori.
Non a caso il DVD viene creato dando molta importanza alla traccia del canale centrale.
Ciao
Meteor
-
Citazione:
Originariamente scritto da mrkappa
Allora..tirando le somme se hai un diffusore esattamente identicoai frontali meglio,altirmenti occorre almeno che sia della stessa serie\linea.
Non sono i woofers a dover essere identici ,ma i tweeter,cioè gli altoparlanti che riproducono le alte e\o le medie frequenza.
Cià!
Questa cosa spIegamela meglio che vorrei capire anche io, allego le specifiche del centrale RC-35 e dei due frontali RF-25 ed RF-35:
RC-35:
Specifications
FREQUENCY RESPONSE:
56Hz-20kHz ±3dB
POWER HANDLING:
125 w max continuous (500 w peak)
SENSITIVITY:
96dB @ 2.83 volts/1 meter
NOMINAL IMPEDANCE:
8 ohms compatible
CROSSOVER FREQUENCY:
HF: 2100Hz
LF: 300Hz
TWEETER:
K-137 1" (2.54cm) Titanium dome compression driver
HIGH FREQUENCY HORN:
6" square 90° x 60° Tractrix® Horn
WOOFER:
Two K-1123-OV 6.5" (16.51cm) Cerametallic® cone / cast polymer frame
ENCLOSURE MATERIAL:
MDF
ENCLOSURE TYPE:
Bass reflex via dual front-firing ports
INPUT CONNECTIONS:
2 sets of binding posts speaker terminals (connected via brass strap jumpers)
DIMENSIONS:
7.9" (20.1cm) x 23.5" (59.7cm) x 10.9" (27.7cm)
MOUNTING:
Uptilt and Downtilt Foot
WEIGHT:
26 lbs. (11.8kg)
FINISHES:
Black Ash woodgrain vinyl
BUILT FROM:
2003
RF-25:
Specifications
FREQUENCY RESPONSE:
45Hz-20kHz ±3dB
POWER HANDLING:
SENSITIVITY:
97dB @ 2.83 volts/1 meter
NOMINAL IMPEDANCE:
8 ohms compatible
CROSSOVER FREQUENCY:
2633Hz
TWEETER:
HIGH FREQUENCY HORN:
6" square 90°x60° Tractrix® Horn
WOOFER:
Two K-1123-OB 6.5" (16.51cm) Cerametallic® cone / cast polymer frame
ENCLOSURE MATERIAL:
MDF
ENCLOSURE TYPE:
Bass reflex via rear-firing port
INPUT CONNECTIONS:
2 sets of binding post speaker terminals (connected via brass strap jumpers)
DIMENSIONS:
38.9" (98.8cm) x 8.5" (21.6cm) x 13.8" (35cm)
WEIGHT:
44 lbs. (20kg)
FINISHES:
Black Ash, Light Cherry wood-grain vinyl
BUILT FROM:
2003
RF-35:
Specifications
FREQUENCY RESPONSE:
37Hz-20kHz ±3dB
POWER HANDLING:
SENSITIVITY:
98dB @ 2.83 volts/1 meter
NOMINAL IMPEDANCE:
8 ohms compatible
CROSSOVER FREQUENCY:
2600Hz
TWEETER:
HIGH FREQUENCY HORN:
6" square 90°x60° Tractrix® Horn
WOOFER:
Two K-1122-OB 8" (20.32cm) Cerametallic® cone / cast polymer frame
ENCLOSURE MATERIAL:
MDF
ENCLOSURE TYPE:
Bass reflex via rear-firing port
INPUT CONNECTIONS:
2 sets of binding post speaker terminals (connected via brass strap jumpers)
DIMENSIONS:
40.9" (103.9cm) x 9.25" (23.5cm) x 14.8" (37.6cm)
WEIGHT:
54 lbs. (24.5kg)
FINISHES:
Black Ash, Light Cherry wood-grain vinyl
BUILT FROM:
2003
-
in ambito ht conta parecchio da li esce la voce
-
..come già è stato detto, nel ht il centrale è molto importante..la provenienza del parlato in primo piano la avverti sempre dal video.
Per quanto riguarda la differenza tra i frontali ed il centrale, per esperienza personale direi che scegliendo la stessa linea c'è più possibilità di avere un fronte omogeneo..diversamente diventa fondamentale "ascoltare".io ho avuto un centrale di marca diversa rispetto ai frontali e l'effetto che si verificava nei casi in cui il parlato proveniva dal centrale e anche dai frontali era davvero fastidioso..
-
Avete recuperato una discussione del 2005.
-
La avevo aperta io ma come potete vedere dalla firma ho risolto il problema.
-
senza il centrale si gioca male, si deve per forza levare una punta...
permettetemela questa...:ahahah: