Scusa cosa intendi per "schermatura fitta"?
Eventualmente c'è qualche altro cavo che spresti consigliarmi?
Grazie ancora
Visualizzazione Stampabile
Scusa cosa intendi per "schermatura fitta"?
Eventualmente c'è qualche altro cavo che spresti consigliarmi?
Grazie ancora
In parole povere: quando per "sgarbugliare" la calza schermata devi tribolare, perchè è bella fitta e serrata.
Ci sono dei normali cavi per antenna, che, quando dopo aver tolto la quaina esterna per 3 o 4 cm, infili nella calza un cacciavitino e lo sposti verso la fine del cavo, la calza si disfa tranquillamente e senza problemi; in altri cavi coassiali se fai la stessa operazione il cacciavitino si ferma e non si muove, devi fare l'operazione millimetro per millimetro.
L'RG59 è un buon cavo.
Ciao
Salve a tutti,
visto l'argomento penso possa essere utile questo tutorial sulla saldatura:
http://www.bricolageonline.net/46/04.htm
A presto ed un saluto ;)
Ho dato un'occhiata al link.
Non è che quanto scritto mi convinca molto, anzi.
A parte la dotta disquisizione e distinzione tra brasatura e saldatura, che nessuno utilizza, in quanto universalmente si dice "saldare" anche in campo elettronico e simili, il consigliare di inserire la punta del saldatore nella pasta salda per pulirla è cosa da attirarsi alcuni anatemi.
I costruttori stessi di saldatori (o dovrei meglio dire "brasatori") sconsigliano l'uso di pasta salda, per qualsivolgia motivo.
Se la punta è sporca la si pulisce, come scritto, strofinandola sulla spugnetta umida e poi si rifà il velo di stagno e basta.
Sulle punte molto sottili che si utilizzano per saldare sui circuiti stampati attuali l'utlizzo di pasta salda rovinerebbe la punta in poco tempo e le punte buone costano, per non parlare di quelle con forme speciali per IC.
Anche nel caso di una saldatura che non riesce perchè i componenti sono sporchi non si deve utilizzare pasta dalda, si puliscono bene i componenti e si riprova.
Anche il consiglio di far pratica su una vecchia scheda da PC mi lascia perplesso.
Se qualcuno ha mai provato a recuperare dei componenti (IC, componenti passivi) da tali schede sa di cosa parlo.
E' molto difficile riuscire a dissaldare da entrambi i lati il componente (si tratta semore di schede a doppia faccia).
Con quelli passivi, con soli due terminali, si riesce scaldando molto (cosa non buona) il punto in modo che lo stagno fonda completamente, facendo contemporaneamente leva con un piccolo cacciavite sotto il componente stesso), il tutto non dà mai dei buoni risultati.
Se poi si tratta di IC con molti pin, il dissaldarli è una operazione quasi impossibile (se si vuole recuperarli funzionanti).
Il fare pratica su queste schede non dà molto affidamento.
Meglio fare pratica con dei pezzi di cavo elettrico, come consigliato anche nell'articolo..
Ciao