Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da stealth82
L'ultimo commento di Andrew:
Interessante link :D
http://www.theatertek.com/Forums/showthread.php?t=8360
If you don't run the projector's refresh rate at a multiple of the frame rate (viewing film based or PAL DVD's require 48 or 72 Hz for film, 50, 75, or 100Hz for PAL), it produces a very nasty effect called studder on pans. If you don't see it and or it doesn't bother you presently, then consider yourself lucky and don't ask any more questions.
Once you see it and understand what it does to image quality on pans, you are doomed to forever suffer, or buy a new projector that can handle more than a 60 Hz refresh.
Vern
Ciao ;)
-
Ciao, non sai quante prove io stia facendo. Per fortuna le faccio sul monitor altrimenti avrei già finito la lampada del vpr!!! ;)
Gli scatti li odio!!!
Ti posso assicurare che quegli scatti in polar express si possono evitare!
Da tutte le prove che ho fatto (in overlay) ho notato che:
Sul mio pc in quei punti incriminati avviene lo scatto perchè il "+" che solitamente si trova all'interno delle due barrette ESCE (di poco) dalla safe zone. Spostando lievemente le due barrette o più su oppure più giù è possibile EVITARE COMPLETAMENTE stutter in quei punti. Però poi questi compaiono in altre occasioni.. perchè mi devo in un certo senso allontanare dalla zona ok. Ora ti volevo chiede tu sai da cosa dipende la stabilità dei puntini che compongono la parte verticale del +? In pratica da quello che ho letto dalla guida di reclock quelli sono i momenti nei quali i frames vengono consegnati. In pratica l'altezza è paragonata al tempo. La linea orizzontale che compone il + è invece "la media" che reclock fa di questi punti. Allora perchè i frames sono consegnati in un certo senso "a cavolo"? Chi decide?
Poi ho fatto prove in vmr9. Qui il discorso cambia i puntini del + sono MOLTO più stabili, direi che sono quasi sempre vicinissimi!
Sappiamo però che reclock non può regolare il vsink in vmr9.
Ed ecco la domanda. Sul mio sistema il punto che sceglie da solo il vmr9 non è quello giusto! E quindi ci sono un pò di scatti!
E' possibile disabilitare il controllo interno del vmr9?
per stealth82
In Episodio III... avevo anche aperto un topic con questo titolo (non so come si faccia a lincare il topic) StarWars III e Dscaler Perchè scatti?
ed imputavo il problema a dscaler, il problema sembrava sparito cambiando versione di decoder, in realtà però credo che a versioni differenti di dscaler corrisponda un diverso comportamento del vsync, ed infatti con la verione 005 il difettuccio sembrava sparito.
Purtroppo nessun riscontro.
Ciao
Emanuele
-
Citazione:
Originariamente scritto da Negativ
Ciao, non sai quante prove io stia facendo. Per fortuna le faccio sul monitor altrimenti avrei già finito la lampada del vpr!!! ;)
Gli scatti li odio!!!
Ti posso assicurare che quegli scatti in polar express si possono evitare!
Ciao
Emanuele
Gli scatti di cui parla Stealth82 sono cose diverse , sono di durata di frazione di secondo ... piccolo freeze quasi impercettibile.
Non so' neanche come abbia fatto a beccarli , si e' allenato ultimamente ;).
Sono strani e non dipendono da reclock , allora i tuoi erano proprio scatti scatti :) .
In VMR9 il controllo del Vsync funziona ma solo in VMR9 renderless/exclusive ed e' meglio settare reclock in Directdraw , almeno con TT.
La zona stutter e' piccola e devi spostare i due trattini equidistanti dal punto di stutter sia in alto che in basso ... immagina l'area come circolare continua.
L'altezza della parte verticale del + dipende da tanti fattori , ad esempio se sei vicino al 100% di consumo cpu risoluzione etc...
Oltre a sincronizzare reclock col Vsync fa' in modo che il frame video arrivi sempre in tempo al renderer video che se no' lo salterebbe/non riproduce.
Essere vicini/lontani da quel punto senza reclock o senza controllo del Vsync ... solo fortuna , dipende da tanti fattori , risoluzione refresh Ffdshow DXVA noDXVA and so on.
Questa e' solo una mia fisima , senza controllo di Vsync non utilizzerei reclock ... con reclock attivo se per qualsiasi motivo entri nello stutter point e' duro uscirne proprio perche' sei sincronizzato quasi perfettamente per cui stai li' :) , solo Stop and Play o salto capitolo per uscirne.
Ciao
Antonio
-
Citazione:
Originariamente scritto da ciuchino
Once you see it and understand what it does to image quality on pans, you are doomed to forever suffer, or buy a new projector that can handle more than a 60 Hz refresh.
Vern
Che parole piene di speranza :D
Beh, c'è sempre l'alternativa... costa però :D
-
Citazione:
In Episodio III... avevo anche aperto un topic con questo titolo (non so come si faccia a lincare il topic) StarWars III e Dscaler Perchè scatti?
ed imputavo il problema a dscaler, il problema sembrava sparito cambiando versione di decoder, in realtà però credo che a versioni differenti di dscaler corrisponda un diverso comportamento del vsync, ed infatti con la verione 005 il difettuccio sembrava sparito.
Purtroppo nessun riscontro.
Adesso guardo, grazie ;)
Citazione:
Gli scatti di cui parla Stealth82 sono cose diverse , sono di durata di frazione di secondo ... piccolo freeze quasi impercettibile.
Esatto.
Citazione:
Non so' neanche come abbia fatto a beccarli , si e' allenato ultimamente .
Purtroppo non trovo più l'occhio disinteressato e m'è rimasto solo quello clinico :D
Bisogna sempre mantenersi in forma...
-
Citazione:
Interessante link :D
Per dire quant'è fortunato Negativ con il suo vpr:
Citazione:
Some projectors (DLP or otherwise) support 72 hz, others can do 48 hz. It really depends on the manufacturer. Typically the newer Sharp DLP projectors can handle 48 hz, 50 hz, 59.94 hz, 60 hz. Home theater Optoma projectors (ie. H7x, H8x) do so as well.
-
Citazione:
Non so' neanche come abbia fatto a beccarli , si e' allenato ultimamente ;).
Sono strani e non dipendono da reclock , allora i tuoi erano proprio scatti scatti :)
Ciao
Antonio
MM..... e perchè dovrebbero essere diversi? :confused: Ovvio che anche quelli che vedo io sono frazione di secondo! Mica si parla di blocchi del pc :D
Si parla di finezze...
Oltre al punto del cucuzzolo della montagna aggiungerei 33:50 circa il treno che scorre.
Ti assicuro che si possono evitare.
Fai una bella prova: Zp in overlay con dscaler 0.0.5 (è importante la penultima!!)
Attivi reclock e gioca col vsync.
Fidati che spariscono. Questo è l' UNICA configurazione che sono riuscito a trovare che risolve questo tipo di scatti. Con TT oppure Zp con dscaler versione 0.0.6 ti attacchi.
-
Citazione:
Per dire quant'è fortunato Negativ con il suo vpr:
Cavolo, con tutto quello che mi è costato! Se non reggeva i 50hz mi suicidavo. :yeah:
-
Citazione:
Ti assicuro che si possono evitare.
Fai una bella prova: Zp in overlay con dscaler 0.0.5 (è importante la penultima!!)
.
Be dai non esageriamo adesso per qualche millisecondo di problema e solo con quel film ed in due punti esatti :).
Windvd Powerdvd zoomplayer e TT lo fanno in quel punto esatto ... se no' lo metto nel Pioneer 737 ed entro nella scheda di acquisizione ed il problema non c'e'.
Ciao ;)
-
Citazione:
Ho controllato, purtroppo non sono in gradi di confermare con esattezza come lo è stato per Polar Express.
In effetti sembra esserci uno scatto irregolare... purtroppo, con il mio sistema, sono in una fase critica di panning e la mia percezione potrebbe essere falsata.
Citazione:
Windvd Powerdvd zoomplayer e TT lo fanno in quel punto esatto ... se no' lo metto nel Pioneer 737 ed entro nella scheda di acquisizione ed il problema non c'e'.
E' un mondo "dificile", vita intensa e felicità a momenti... :D
Speravo fosse più un bug dei codecs... la cosa divertente da fare, a questo punto, sarebbe provare la controparte NTSC.
-
e questa?:eek:
http://www.theatertek.com/forums/showthread.php?t=5999
Vern Dias:
If you want the ultimate image quality with freedom from the judder that comes from converting 24 FPS to 60Hz, you will need to take two additional steps for perfect film playback:
DO NOT USE A DUAL CORE SYSTEM. The next step disables Dual Core support.
si riferisce al NTSC...cosa ne pensate?
-
Citazione:
Originariamente scritto da capitano
e questa?:eek:
DO NOT USE A DUAL CORE SYSTEM. The next step disables Dual Core support.
si riferisce al NTSC...cosa ne pensate?
Gia' messo in firma :
"Le raccontano che sembrano vere"
Ciao ;)
I am also running a X2 3800 with no problems now it is all setup. Have been watching ts, wmv, avi and dvd's all ok.
http://www.theatertek.com/Forums/showthread.php?t=8356
-
[QUOTE=ciuchino]Gia' messo in firma :
"Le raccontano che sembrano vere"
:D :D :D meno male...
ciao;)
-
[QUOTE=capitano]
Citazione:
meno male...
ciao;)
Va' che scherzo , magari hanno ragione loro :D
-
[QUOTE=ciuchino]
Citazione:
Originariamente scritto da capitano
Va' che scherzo , magari hanno ragione loro :D
mah...io con un P4 3.2 in HT refresh 50hz e reclock (con FFDshow avisynthato ovviamente...:D ) non ho quasi mai microscatti...le poche volte che li noto è dopo aver messo in pausa o aver messo la bar con il tempo trascorso..a quel punto basta rimettere una volta in pausa e rispariscono..Vi capita mai?:confused: