Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da erick81
Igor, forse ti è sfuggita la notizia, ma i primi giochi per Xbox 360 sono single threaded: sfrutteranno solo 1/6 della potenza di calcolo teorica della CPU (spannometricamente un G5 1,8 GHz). Inoltre, pare che, alcuni titoli, verranno renderizzati in SD ed upscalati dall'hw fino a risoluzioni HD...
si questa mi era sfuggita!:)
renderizzati in SD? ma come diavolo parli!:D
sull'upscaling riesco anche a capire ciò che dici, ma per quello che hai scritto prima proprio non l'ho capito!
Citazione:
Quanto ai costi, è chiaro che, per un PC con una potenza di calcolo paragonabile, si spende molto di più. Non è un mistero il fatto che, nelle prime fasi della commercializzazione, le console sono vendute in perdita. Solo lo shrink futuro di CPU e GPU a 65 nm, consentirà di abbattere i costi di produzione.
P.S. Non utilizzo PC o HTPC per giocare.
lo so benissimo che le console vengono vendute "sottocosto" non me lo devi ricordare!:)
ti ricordo io che i soldi si fanno sulle royalty dei giochi! Nintendo ne sa qualcosa non per niente anche quest'anno è risultata il miglior pubblisher giapponese!
sottocosto o meno Xbox 360 è per adesso il più performante "pc" sul mercato!
vista anche la scheda video che si ritrova!
ciao
igoor
-
Non so se avete letto, ma gli amici americani si stanno lamentando dell'affidabilità durante i giochi. Molti modelli in circolazione - non si sa per quale motivo (forse per l'alimentazione e/o riscaldamento) - pare che si blocchino durante i giochi in HD.
http://69.93.36.237/xbox-scene/xbox3...52289.xvid.avi
potete scaricare il filmato che dimostra il problema che molti americani stanno avendo.
-
iniziamo bene!
Eppure lo sanno che i "G5" scaldano!
Vedasi il sistema di raffreddamento usato dalla Apple nei suoi computer Pro!
ripeto se il buon giorno si vede dal mattino siamo messi proprio male!
ciao
igor
-
Citazione:
Originariamente scritto da igor
si questa mi era sfuggita!:)
renderizzati in SD? ma come diavolo parli!:D
sull'upscaling riesco anche a capire ciò che dici, ma per quello che hai scritto prima proprio non l'ho capito!
Vengono "calcolati" in standard definition ed upscalati in seguito. Almeno per alcuni è così.
Citazione:
lo so benissimo che le console vengono vendute "sottocosto" non me lo devi ricordare!:)
ti ricordo io che i soldi si fanno sulle royalty dei giochi! Nintendo ne sa qualcosa non per niente anche quest'anno è risultata il miglior pubblisher giapponese!
Certo, ho già fatto questo discorso altre volte!
Citazione:
sottocosto o meno Xbox 360 è per adesso il più performante "pc" sul mercato!
vista anche la scheda video che si ritrova!
ciao
igoor
Ne sei sicuro? Senza considerare il prezzo e vista la limitazione dei primi giochi, non direi proprio, soprattutto perchè ogni core (2 thread per ciclo di clock), ha all'incirca le prestazioni di un G5 che opera a poco più della metà della frequenza e viene sfruttato "per metà" (1 thread per clock).
Per ridurre le dimensioni del die (ed i costi) i 3 core G5 derived mancano della circuitazione OOO, benchè sia stato ottimizzato il VMX (aka Velocity engine o Altivec): il tricore di Xbox 360 non ha la potenza di calcolo di un ipotetico tricore G5 a 3200 MHz, ma di una sempre ipotetica CPU a tre nuclei 970FX operante a 1800 MHz circa.
Riscriverei la tua affermazione come: potenzialmente, Xbox 360, ha l'hw più potente in commercio, ma questo viene sfruttato solo in parte. E comunque stiamo parlando di console, la potenza non è tutto: Xbox, con un ibrido P3/Celeron:cry: a 733 MHZ, sfoggia comunque una buona qualità grafica.
-
Riccardo sono pienamente d'accordo con te su tutto!
Volevo solo dire che per 400 dollari difficilmente puoi comprare un "computer/console" con quelle prestazioni!
Nessun computer adesso ha la stessa potenza di calcolo (come se fosse equipaggiata con 3 CPU G5 monocore a 1800MHz?), anche perché per avere una scheda video come quella che equipaggia Xbox 360 ci vogliono un fracco di quattrini, oppure sbaglio?
Altra domandina: ma scalda parecchio secondo te la CPU?
Forse hanno sottodimensionato il sistema di raffreddamento CPU/GPU?
ciao
igor
-
Citazione:
Riccardo sono pienamente d'accordo con te su tutto!
Volevo solo dire che per 400 dollari difficilmente puoi comprare un "computer/console" con quelle prestazioni!
Nessun computer adesso ha la stessa potenza di calcolo (come se fosse equipaggiata con 3 CPU G5 monocore a 1800MHz?)
ciao
igor
Intendevo dire che la CPU di Xbox 360, all around, ha le stesse prestazioni di un tricore G5 a 1800 MHz circa.
All three cores are identical and feature a 2-issue pipeline and can only execute instructions in-order; we've already discussed the reasoning behind this decision here. The impact of the in-order execution cores is generally a negative one on current game code, but by going with a much simpler core Microsoft was able to stick three of them on a die with hopes of making up for lost performance by enabling some pretty serious multithreading.
Not only does the Xbox 360's CPU feature 3 cores, but each core is capable of executing two threads at the same time, making the CPU capable of simultaneously executing 6 threads. Unfortunately, most titles appear to be only using one or two threads for the majority of their game code, with the remaining threads being used for things like audio encoding/decoding, real-time decompression of game data off of the DVD-ROM and video decoding.
http://www.anandtech.com/systems/sho...spx?i=2610&p=7
Va da sè che, l'impatto negativo sulle prestazioni dovuto alla mancanza di unità di calcolo OoO, deve essere controbilanciato da un massiccio "parallelismo" del software, al fine di sfruttare l'architettura multicore. Se però, i primi giochi che verranno rilasciati, sfrutteranno la potenza di calcolo di mezzo core...
Non trovo più l'articolo in cui si comparano le prestazioni con le altre CPU presenti sul mercato.
Citazione:
Altra domandina: ma scalda parecchio secondo te la CPU?
Forse hanno sottodimensionato il sistema di raffreddamento CPU/GPU?
ciao
igor
Non saprei, è meglio che non riporti alcune cose lette in rete, fino a che non saranno disponibili altre info:D
-
Ho trovato l'articolo:
http://arstechnica.com/news.ars/post/20050629-5054.html
Citing everything from ease of programming to the limitations of the SPEs we mentioned previously, the Xbox 360 appears to be the more developer-friendly of the two platforms according to the cross-platform developers we've spoken to. Despite being more developer-friendly, the Xenon CPU is still not what developers wanted.
The most ironic bit of it all is that according to developers, if either manufacturer had decided to use an Athlon 64 or a Pentium D in their next-gen console, they would be significantly ahead of the competition in terms of CPU performance.
While the developers we've spoken to agree that heavily multithreaded game engines are the future, that future won't really take form for another 3 - 5 years. Even Microsoft admitted to us that all developers are focusing on having, at most, one or two threads of execution for the game engine itself - not the four or six threads that the Xbox 360 was designed for... In the end, the more multithreaded nature of these new console CPUs doesn't help paint much of a brighter performance picture - multithreaded or not, game developers are not pleased with the performance of these CPUs.
http://techreport.com/etc/2005q3/car...con/index.x?pg
Carmack was less pleased with the PowerPC processors for the new consoles, questioning the choice of an in-order CPU architecture. He estimated the console CPUs' performance at about 50% that of a modern x86 processor and expressed skepticism about the returns of multi-core designs and multithreaded software, especially in the short term. Graphics accelerators are a great example of parallelism working well, he noted, but game code is not similarly parallelizable. Carmack cited his Quake III Arena engine, whose renderer was multithreaded and achieved up to 40% performance increases on multiprocessor systems, as a good example of where games would have to go. (Q3A's SMP mode was notoriously crash-prone and fragile, working only with certain graphics driver revisions and the like.) Initial returns on multithreading, he projected, will be disappointing.
Part of the problem with multithreading, argued Carmack, is knowing how to use the power of additional CPU cores to enhance the game experience. A.I., can be effective when very simple, as some of the first Doom logic was. It was less than a page of code, but players ascribed complex behaviors and motivations to the bad guys. However, more complex A.I. seems hard to improve to the point where it really changes the game. More physics detail, meanwhile, threatens to make games too fragile as interactions in the game world become more complex.
La potenza di calcolo (Xenon), stimata dagli sviluppatori è sensibilmente inferiore, rispetto a quello che ho scritto prima...:eek: :eek:
-
ho letto a grandi linee ciò che c'è scritto, molto tecnico (ho perso il filo in qualche passaggio) ma ad occhio e croce l'articolista sostiene che forse dalla parte degli sviluppatori sarebbe stato meglio avere una CPU "normale"!
non ho le conoscenze per poterti dire se sia vero o meno, mi fido di quello che dicono loro!
cosa ne pensi del video con il blocco?
ciao
igor
-
Citazione:
ho letto a grandi linee ciò che c'è scritto, molto tecnico (ho perso il filo in qualche passaggio) ma ad occhio e croce l'articolista sostiene che forse dalla parte degli sviluppatori sarebbe stato meglio avere una CPU "normale"!
ciao
igor
Hai capito bene: le (relativamente) basse prestazioni di Xenon, dovute alla sua architettura in-order, verranno bilanciate solo quando verranno utilizzate massicciamente tutte le risorse della CPU. Parte delle parole riportate sono state dette da John Carmack (non credo ci sia bisogno di presentarlo!).
Quale video? Ho letto di fretta e solo le parti che mi interessavano!
-
poco sopra pintazza ha postato un link ad un video di un gioco di guida per Xbox 360 che ad un certo punto si pianta clamorosamente, sembra che questo accada quando si visualizzano i giochi in High Definition, di più nin zo!
per questo motivo si parlava di calore smaltito e di problemi eventualmente di sotto dimensionamento del sistema di raffreddamento
ciao
igor
-
Citazione:
poco sopra pintazza ha postato un link ad un video di un gioco di guida per Xbox 360 che ad un certo punto si pianta clamorosamente, sembra che questo accada quando si visualizzano i giochi in High Definition, di più nin zo!
per questo motivo si parlava di calore smaltito e di problemi eventualmente di sotto dimensionamento del sistema di raffreddamento
ciao
igor
Sorry ma mi era sfuggito, i crash potrebbero anche esseere dovuti al software, ma comunque non è una bella cosa!
-
-
Qualcuno sa se avrà la presa hdmi o dvi? Potrebbe essere una valida alternativa ad un htpc?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Kronk
Qualcuno sa se avrà la presa hdmi o dvi? Potrebbe essere una valida alternativa ad un htpc?
No. Almeno non la prima versione. Non è chiaro se, un'uscita video digitale, verrà resa disponibile tramite un upgrade kit o se si dovrà comprare una versione aggiornata della console. Quanto ad un utilizzo come HTPC, bisognerà attendere eventuali "modifiche non ufficiali".
P.S. E' già stato detto, bastava una ricerca sul forum.
-
Speravo in qualche news scottante nei pressi del lancio. Scusami se ti ho fatto perdere 5 secondi della tua vita, ma i successivi 5 per scrivere quel ps potevi ottimizzarli. :p Ovviamente scherzo...love & peace :yeah: