Re: Re: Re: Stando ad AF...
Citazione:
Originariamente inviato da Flak
Una scelta e' una scelta. E quella di Spielberg non e' una scelta solo per chi cerca di difendere un DVD riuscito male ma e' una scelta di fotografia per sua stessa ammissione in alcune interviste.
Lo stesso registra ha dichiarato di avere usato "un processo schiarente che ha tolto molto colorito ai volti".
Colori tendenti al blu e immagine ultra contrastata per rappresentare al meglio, anche visivamente, l'inquietante futuro che MR (un film IMO eccezionale) ci mostra. Personaggi pallidi e stanchi in un futuro freddo e ostile anche visivamente.
Che poi il risultato finale non sia il massimo della goduria visiva e' un'altro paio di maniche ma quì siamo sugli stessi livelli di chi nel 2003 gira ancora film in bianco e nero. Scelta artistica... e un motivo c'e' sempre... e spesso e' anche azzeccato.
Il DVD quindi dal punto di vista video è ottimo e credo che la scelta di Spielberg sia al massimo opinabile (io la condivido e trovo che il risultato prefissato lo raggiunga in pieno) e non bollabile come "idiozia" o "presa in giro"! ;)
Ciao! ;)
Flak
concordo in pieno.
un film di fantascienza bello, punto e basta! Come pochi negli ultimi anni, affascinante, un misto di noir e fantascienza, che ha fascino, e che questo fascino deriva anche per le scelte del regista in termini di colori, sbiancati e freddi, come il futuro in cui si muove il protagonista, cosa contrastata dalle belle immagini colorate e sature dei pochi flash back del passato felice col figlio scomparso, o del finale positivista e pieno di speranza.
Proprio un bel film! Da consigliare!
ciao ciao L.
ma voi i film perchè li guardate?
per stare lì a contare i pixel, le scalettature etc...o per godervi la trama e le atmosfere?
Io da modesto appassionato di fantascienza ho amato minority report...non ho neanche fatto caso alla granulosità e al rumore, che, benchè presenti, servono a dare una connotazione particolare all'atmosfera del film e basta, infatti sono presenti anche in pellicola, il trasferimento su dvd non c'entra niente! Anche il colore virato al blu è assolutamente voluto. Lo stesso dicasi per matrix, AI e Ryan. Secondo me diverso è invece il discorso per star wars...lì probabilmente c'è qualche problema reale.
saluti x tutti