Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Luciano Merighi ha scritto:
così a sensazione, credo che un diaframma meccanico sia una condizione indispensabile per avere un riferimento un minimo affidabile. Qualsiasi altro tipo di regolazione elettronica temo falserebbe i risultati.
scusa Luciano, non capisco.
Intendi dire che il metodo di Alessandro potrebbe essere falsato dall'uso di una digitale, e che ci vorrebbe invece una macchina con pellicola (scusate i termini non tecnici) ?
-
precisazioni
precisazioni:
1) Merighi parla di diaframma. Il diaframma meccanico la mia macchina fotografica ce l'ha. Ma ce l'hanno solo le reflex o ce l'hanno tutte? questo non lo so. Pensavo che ce l'avessero tutte. Volete che non sia così? altrimenti come farebbero? qui sospendo la questione perché in effetti non so proprio come sia la realtà delle cose.
2) riguardo alla considerazione di Merighi: questo non è assolutamente un problema. Il fatto della precisione del mezzo è facilmente verificabile col metodo che ho descritto. Aggiungi che, per aumentare leggibilità dei grigi e aiutare la lettura della fotocamera, puoi benissimo proiettare su un pannello bianco e spostarlo progressivamente vicino al proiettore. Non ho usato quest'ultimo metodo, ma nel caso uno non riuscisse a leggere i grigi più scuri, penso che sia una buona strada.
-
le digitali normali, quelle che non possono montare "veri obiettivi" da reflex, surrogano la funzione del diaframma agendo per via elettronica sulla sensibilità dei circuiti.
I CCD non hanno di per sè una linearità esemplare al variare della luce incidente.
una differente apertura di un diaframma meccanico invece, al variare del grigio inquadrato, permette di far arrivare al ccd sempre la stessa quantità di luce.
-
Citazione:
MauMau ha scritto:
scusa Luciano, non capisco.
Intendi dire che il metodo di Alessandro potrebbe essere falsato dall'uso di una digitale, e che ci vorrebbe invece una macchina con pellicola (scusate i termini non tecnici) ?
ovviamente intendevo una digitale dotata di diaframma meccanico...