Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
alfri ha scritto:
devi essere felice che le tue bande laterali siano grige e non nere.il perche poi te lo spiega il grande happy.
.
.
.
Se mi permetti posso spiegarlo anch'io, il discorso è sempre relativo al problema del burn-in. Semplicemente guardando sul plasma una trasmissione in 4/3 vengono escluse, per ovvi motivi, delle zone ai lati dell'immagine ( costituite dalle famose bande grige ).
Con una visione prolungata di trasmissioni in 4/3 dette bande tendono comunque a "stamparsi" ( certo che però ce ne vuole di tempo.... ), in ogni caso , facendo una semplice ricerca, è possibile vedere come varie persone in questo forum abbiano già segnalato più volte la cosa. Semplicemente il colore grigio attenua questo fenomeno di "burn-in" delle bande laterali, se fossero nere sarebbe più accentuato. Immagino già una domanda che possa sorgere spontanea leggendo queste righe : ma perchè non visualizzando nulla ( cioè se le bande fossero fossero nere ) tali bande dovrebbero stamparsi? Non si era detto che solo i loghi delle trasmissioni tv si stampavano? Ti rispondo che il fenomeno è esattamente lo stesso : i loghi delle trasmissioni tv si stampano perchè le celle del plasma che compongono il logo rimangono sempre elettrizzate allo stesso modo ( poichè i colori sono sempre i medesimi ), allo stesso modo anche le celle delle bande laterali vengono comunque sempre elettrizzate per mantenere la stessa bassa luminosità ( cioè il "nero" del plasma che proprio nero non è, ma comunque.... ). Se tali celle non fossero elettrizzate "a dovere" la luce filtrerebbe e ti troveresti un gran guazzabuglio ( è letteralmente il caso di dirlo ) ai lati della tua immagine in 4/3!
Spero d'essere stato chiaro, bye!
-
Per joespielberg
Ho smanettato un po' sul tv ma non riesco a trovare la voce progressive scan, solo component, tu dove l'hai selezionata?