voglio farlo anch'io con mia figlia che ha 5 anni.
penso però che per facilità di comprensione, partirò da Epi I.
dovessi consigliare la visione ad un amico, concordo con chi suggerisce la cronologia.
Visualizzazione Stampabile
voglio farlo anch'io con mia figlia che ha 5 anni.
penso però che per facilità di comprensione, partirò da Epi I.
dovessi consigliare la visione ad un amico, concordo con chi suggerisce la cronologia.
Sapendo già come sono andate le cose, ovvero avendo già visto la trilogia originale (IV, V, VI) penso che possa essere piacevole riguardare tutto dall'inizio, quindi nell'ordine I...VI.
Se uno non ha mai visto Star Wars ed ipoteticamente non sa nula della trama, è d'obbligo guradare prima la vecchia trilogia e poi la nuova, che è un antefatto e che è stata fatta presupponendo che chi la vede già conosca la forza ;)
Altrimenti ti rovina un bel po' di sorprese in episode IV e seguenti...
BTW...buona visione
;)
Anch'io pensa che la visione cronologica sia consigliabile, soprattutto se uno non ha mai visto nulla di SW.
Nella seconda trilogia (prequel della prima) si svelano fatti, eventi ed altro che potrebbero rovinare alcuni colpi della scena presenti nella prima.
Ciao.
Io invece ritengo che, come mi e' successo, una volta vista la trilogia originale, ho avuto serie difficolta' nel trovare interesse in Episodio I e II e solo dopo la visione di Episodio III, che fa da "collante" tra la prima trilogia e la seconda, sono riuscito ad apprezzare la serie prequel...... :rolleyes:Citazione:
Girmi ha scritto:
Anch'io pensa che la visione cronologica sia consigliabile, soprattutto se uno non ha mai visto nulla di SW.
Nella seconda trilogia (prequel della prima) si svelano fatti, eventi ed altro che potrebbero rovinare alcuni colpi della scena presenti nella prima.
Ciao.
Ora, invece, col senno del poi, rivedendole in ordine numerico, trovo che sia piu' lineare, plausibile e giusto per la storia in se'. ;)
Partire dal IV, come successe a cinema alla sua prima uscita, ti trovi in un marasma di stati di fatto, dove non si capisce bene, storicamente che cosa sta succedendo e in genere, l'origine dei Sith e dei loro piani di conquista. Anche l'ordine dei Jedi viene dato per scontato e acquisito senza spiegarne le origini, il consiglio e l'interazione con la forza.
E' vero che vedendoli in ordine numerico si intravedono alcuni colpi di scena dell'ultima trilogia; ma si guadagna in linearita' e comprensione della storia senza doverla ricostruire in una sorta di continui flashback !! :cool:
Continuo a preferire l'ordine numerico a quello cronologico, dove da una serie preparatoria ed esplicativa si arriva alla ciliegina sulla torta della trilogia originale ! Viceversa, ripeto, il prequel perde un po' di interesse ....
;)
ieri ho cominciato con il primo.. cioè il IV.. oggi tocca al V.
spero fosse stata una copia del noleggio non molto in forma perche si sentiva abbastanza malino, nel senso che era molto disturbato.
cmqe mi è piaciuto molto, anche se..pensavo venisse sviluppata piu storia in ogni capitolo, invece mi è sembrato che di trama (a livello di quantità non di contenuto) ci sia poco..sbaglio? penso soprattutto a quando uscì la prima volta; oggi sapendo che la storia deve essere sviluppata e ci cono i primi tre episodi...e altri tre finali...ok. ma immaginando che fosse un capitolo unico vedendolo appena uscito al cinema... non sarebbe sembrato poco?penso questo solo avendo il senno di poi?
ciao
io inizierei dai (chiamiamoli) "vecchi"
così se per qualche motivo dovessi interrompere la maratona, non ti saresti comunque perso niente
:D
Pomo,
ricordati che il film e' del 1977, quando e' uscito non c'era l'indicazione 'episodio 4' (aggiunta in seguito) per cui nessuno poteva immaginarsi un seguito (figurati un prequel, nessuno aveva ancora sentito parlare di quei due termini) e dal clamore che ha suscitato sembra che il pubblico abbia gradito molto! ;)
Certo, con il senno di quasi 30 anni dopo vedi il tutto sotto un altro aspetto, siamo abituati a sequel e prequel, altri tipi di effetti speciali, il concetto stesso di trilogia e' ben conosciuto (LOTR, Scream, Matrix e altri)... quel film ha fatto la storia, non c'e' dubbio, ma se fosse uscito oggi nella stessa veste di allora molto probabilmente sarebbe un flop.
Ciao
Angelo
Mha ... sara' perche' ci sono legato affettivamente come ricordo ...ma dopo la maratona I, II e III con mio figlio, ho rimesso su il IV venerdi della scorsa settimana e ..... spettacolo !!!Citazione:
angelone ha scritto:
....quel film ha fatto la storia, non c'e' dubbio, ma se fosse uscito oggi nella stessa veste di allora molto probabilmente sarebbe un flop.
Ciao
Angelo
Altra narrativa, altri spunti ... altro cinama !! ;) :cool: tiene perfettamente il passo, anzi... a me continua a piacere di piu'.
Non bastano i soli effetti o le nuove tecnologie a decretare un successo e vincere un confronto ;)
Roberto,
personalmente a parte IV, V e VI riesco solo a guardare il III!
I e II non li considero neppure da tanto non mi sono piaciuti... pero' se io e te avessimo 20 anni scarsi (e la mentalita' moderna) anziche' 40 o giu' di li' non sono sicuro che potremmo fare la stessa affermazione, capisci cosa intendo dire ?
Angelo, in sintonia perfetta su tutto cio' che hai scritto ! ;)Citazione:
angelone ha scritto:
Roberto,
personalmente a parte IV, V e VI riesco solo a guardare il III!
I e II non li considero neppure da tanto non mi sono piaciuti... pero' se io e te avessimo 20 anni scarsi (e la mentalita' moderna) anziche' 40 o giu' di li' non sono sicuro che potremmo fare la stessa affermazione, capisci cosa intendo dire ?
allora...ho appena finito di guardare l'episodio V eil VI...uno dietro l'altro...
nei prossimi giorni mi dedicherò al I II III...vedremo..
l'unica cosa..l'episodio VI..non mi ha entusiasmato..non tanto per lo sviluppo della storia che è interessante ed intrigante quanto per il numero di popolazioni di pianeti diversi dall'aspetto piu vario ma un po troppo esagerato e marcato che fa perdere un po di "credibilità" al tutto..sembrava piu walt disney..le scene iniziali in particolare..sembra labyrint! sbaglio? ho avuto un'impressione sbagliata dovuta a 4 ore filate di film?
ciao a tutti
il problema è che data l'anzianità degli effetti speciali siamo piu' portati a dare meno credito agli alieni di quei film piuttosto che agli alieni di film come Men In Black.
Poi per fortuna si rinsavisce e si torna a guardare SW
:D
stasera ho iniziato a guardare episode 3
sono arrivato a metà e me ne vado a letto
boh
secondo me con i primi 3 film si é sbagliato, non é lo stesso regista, forse ha perso l'arte grazie al benessere
chi diceva che i surround non sono presenti? a me sembrano molto sfruttati
Infatti !! :o Certe Bombarde esagerate .... altro che assenza :cool: :DCitazione:
lanzo ha scritto:
.....
chi diceva che i surround non sono presenti? a me sembrano molto sfruttati
:)
beh a dirla tutta ero anche molto stanco ieri sera
:p