Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
happymau ha scritto:
però dovete ammettere che un 32" full-HD sotto i 2300 euro è un ottimo prezzo!
certamente..
ma non basta il solo "full-hd" per farmi comprare un lcd.
cioe.. e se tutto il resto sarebbe da buttare? :D (sto cercando di autoconvinvermi di prendere il samsung :rolleyes: )
-
cmq ho riportato il tutto su un forum tetesken :eek:
vediamo cosa ne pensano da quelle parti
-
Ottima news!
E comunque 32" forse sono un po' strettini per tutti quei pixel: magari un piccoli investimento per il 37 lo farei
Emidio
-
Citazione:
Emidio Frattaroli ha scritto:
Ottima news!
E comunque 32" forse sono un po' strettini per tutti quei pixel: magari un piccoli investimento per il 37 lo farei
Emidio
Infatti sono curiosissimo di vedere che definizione ha quel 32" :)
Tra qualche settimana andrò in svizzera, passando per la germania.. farò un giro per vedere se ne trovo uno. Se lo trovo farò anche qualche foto, e poi le posto :)
-
Citazione:
happymau ha scritto:
Tra qualche settimana andrò in svizzera,
oh.. fa un saltino a zurigo allora :D
-
Ho fatto quattro conti sulla dimensione dei pixel:
partendo dalla dimensione effettiva di uno schermo da 32" Fujitsu-Siemes (gli altri saranno più o meno identici), si ottengono i seguenti risultati:
1. Dimensione del pixel di un 32" 1366x768 = 0,52mm x 0,52mm
2. Dimensione del pixel di un 32" 1920x1080 = 0,37mm x 0,37mm
NB. la dimensione del pixel di un 27" 1280x720 è di 0,46mm x 0,46mm, mentre di un 27" con risoluzione di 1366x768, la dimensione è 0,43mm x 0,43mm.
Non conosco la dimensione effettiva di uno schermo LCD da 37" :(
-
Citazione:
happymau ha scritto:
Ho fatto quattro conti sulla dimensione dei pixel:
partendo dalla dimensione effettiva di uno schermo da 32" Fujitsu-Siemes (gli altri saranno più o meno identici), si ottengono i seguenti risultati:
1. Dimensione del pixel di un 32" 1366x768 = 0,52mm x 0,52mm
2. Dimensione del pixel di un 32" 1920x1080 = 0,37mm x 0,37mm
NB. la dimensione del pixel di un 27" 1280x720 è di 0,46mm x 0,46mm, mentre di un 27" con risoluzione di 1366x768, la dimensione è 0,43mm x 0,43mm.
Non conosco la dimensione effettiva di uno schermo LCD da 37" :(
quindi? :confused:
-
Citazione:
Mystic ha scritto:
oh.. fa un saltino a zurigo allora :D
Abiti a Zurigo?
Purtroppo è molto distante da dove devo andare io, e questa volta avrò pochissimo tempo.. specie se decido di fare una deviazione per Monaco al ritorno, mai trovassi qualcuno che ha il Thomson da quelle parti ;)
Però puoi metterti alla ricerca anche tu se stai in Svizzera... gli avvistamenti sono sempre benvenuti. :)
-
Citazione:
Mystic ha scritto:
quindi? :confused:
Era per fare un paragone, e vedere fino a che punto sono giunti... è chiaro che più piccola è la dimensione del pixel, più definita sarà la resa dell'immagine :)
Si noti che un 27" con risoluzione 1280x720 (che stimo più interessante di un 27" da 1366x768, per via che la prima risoluzione corrisponde esattamente alla modalità video 720p) ha un pixel più piccolo di un 32" da 1366x768.
-
happy mi daresti del bugiardo! ti spacco sai! :D
purtroppo non mi interessava più di tanto e non ho fatto caso alla diagonale, io cercavo disperatamente qualcosa che accettasse 1080p tanto per assaporarne la tangibilità(a suo tempo)...
ora che sappiamo come stanno le cose si aspetta di vederli live per il gusto della conoscenza e tanto per non perdere il filo del discorso
-
Ciao,
a questo punto però, mi viene da pormi una domanda: a parte il full hd, hd ready, la dvi e la hdmi, e chi più ne ha....... penso che una differenza fondamentale tra tutti i tv lcd sia la tecnologia che gli sta dietro, cioè Dnie per la samsung, l'Hipix2 per l thomson, wega engine della sony e così via, quindi a parità (o similitudine) di caratteristiche tutto questo fa la differenza: esiste un confronto serio, obiettivo e basato si dati oggettivi che possa definire quali di queste tecnologie di visualizzazione sia la migliore?
Scusate la lunga e complicata domanda e grazie per le risposte.
Ciao.
PS: spero non sia considerato OT, il punto è che questo ora appare il top dei top per un 32" ma a questo punto quello che mi chiedo io entra in gioco, credo, pesantemente.
-
Avevo fatto anch'io una piccola riflessione su quell'aspetto, anche perchè fino a ieri ero seriamente interessato all'acquisto del thomson Intuiva da 27" (in attesa di tempi migliori per la bestia da mettere in salotto) e tu dovresti sapere anche il perchè, visto che sotto il profilo tecnico ne avevamo parlato nella discussione dell'Intuiva 27".
Sicuramente i processi grafici eseguiti, come pure il/i chip che vengono utilizzati, giocano un ruolo molto importante nella resa qualitativa finale dell'immagine, però dobbiamo tener conto di alcuni aspetti:
1. Le modalità video che vengono/verranno utilizzate.
2. Gli ingressi sul TV che verranno utilizzati.
La situazione attuale la conosciamo abbastanza bene: se escludiamo un applicazione HTCP con i rari film in HD disponibili al momento e qualche canale satellitare, sorgenti HD vere praticamente nisba, quindi le operazioni di scaler ed "effetti speciali" ad esse associate vengono eseguite sia su un full-HD che su un half-HD (il classico 32" da 1366x768), pertanto in quel caso è necessario (come del resto avevo sottolineato in un post precedente) effettuare accurati confronti tra i vari modelli di TV, indipendentemente dal fatto che siano full-HD o meno.
Se però guardiamo ad un futuro oramai vicino (diciamo 6-12 mesi), noteremo che sono in arrivo i lettori DVD HD e relativi filmati - proprio oggi ho letto su questo sito la news "HD-DVD nei negozi in USA", che consiglio anche a voi di leggere - e sappiamo bene che il prossimo anno cominceranno anche le trasmissioni televisive HD (mondiali di calcio) e che Sky si è già attrezzata in merito. Si tratterà di vedere quale dei due standard HD (720p o 1080i) sarà utilizzato prevalentemente in Italia ed in Europa per le trasmissioni televisive, e quando partiranno effettivamente, comunque per i DVD non c'è dubbio, idem per la PS3.
Detto quanto sopra, nel caso di un segnale in ingresso del tipo 1080i su un TV full-HD, ci si troverà nella situazione ottimale: mappatura 1:1, pertanto lo scaler secondo me non verrà nemmeno utilizzato, con i benefici che ne deriveranno in termini di qualità superiore dell'immagine. Nel caso invece di segnali in ingresso del tipo "tradizionale", lo scaler dovrà necessariamente intervenire, e quindi si vedrà quale TV alla fine darà i risultati migliori - full-HD o meno - di conseguenza, ci troveremo davanti ad una situazione "mista", la quale sarà però sempre meglio di una situazione a senso unico nel caso di un TV half-HD, dove lo scaler interviene sempre, a prescindere dal segnale in ingresso.
Spero di non aver "cannato" il ragionamento. :)
ps. ciò non toglie che i confronti sono sempre e comunque necessari, per svariati altri motivi.
La cosa che mi fa più contento, è che adesso sappiamo che un full-HD da 32" esiste - mentre, per fare un esempio, sui plasma le notizie al momento disponibili lo danno per disponibile su schermi da 55" e probabilmente da 50", ma non sui 42" (che sono ancora fermi a 1024x768, e non si hanno notizie di ulteriori sviluppi).
Infine, siccome i vari processi grafici vengono eseguiti dalla coppia hardware+software, mentre per il secondo non è possibile utilizzare alcun metro di misura per valutarlo, per il primo, se riusciamo a sapere i chip utilizzati, si potrebbe già avere un'idea.
Sarebbe quindi importante recuperare il diagramma a blocchi del TV (come minimo).. chi si mette in caccia? A parte chiedere semplicemente a Thomson quali chip usa come deinterlacer/scaler (domani ci provo), i centri di assistenza dovrebbero avere sicuramente quelle informazioni. Spero di non essere l'unico che si darà da fare ;)
('sorry for the long post)
-
Citazione:
happymau ha scritto:
Spero di non essere l'unico che si darà da fare ;)
Certo... tu parti... che ti raggiungo....:D
-
Citazione:
cobracalde ha scritto:
Certo... tu parti... che ti raggiungo....:D
Please clic on the DONATE button, thanks ;)
-
Citazione:
happymau ha scritto:
Ha: PIP/PAP/PAT/PIC !!
Non chiedermi che cosa vuol dire, perchè PAT e PIC non li avevo mai sentiti prima d'ora :p
il PAT e' il picture and text ossia la possibilita' di vedere contemporaneamente un programma qualunque in meta schermo e il televideo nell'altra meta'