Re: Re: Re: Re: Re: Re: Aiuta Sergicchio a costruire il subwoofer...
Letto, letto. Sto studicchiando quà e là, alcuni dubbi si fugano, ne vengono altri...si va avanti.
Citazione:
Alla faccia della solidità, ma passerà almeno l'aria passerà? Scherzi a parte io farei un po' più buchi o finestra più grandi.
Quando lasci una corince sagomata con i bordi da 3/4 cm max, credo che basti (parliamo sempre di MDF da 30mm ovvio)
Dedicherò diverso tempo alla progettazione del cabinet.
Una delle possibili soluzioni sarebbe incollare uno sopra l'altro n pannelli di multistrato pregiato oppurtunamente sagomato e poi piallare il tutto una volta incollato.
Resa estetica ottima ma bisogna vedere i costi. Vedremo.
Citazione:
Cmq ho guardato tutto il sito, molto interessante. Questo si è fatto anche lo stand per il rodaggio e la misurazione dei parametri!!!.
...il tipo ha pubblicato anche un filmato del trasduttore durante il Burn-in... (!)
Citazione:
Ho già a suo tempo sbirciato gli XXLS, ma sinceramente vedendo quanto sono usati gli XLS non ho approfondito. Cmq ad occhio la maggiore escursione produce sicuramente SPL maggiori, ma la sonicità?. Probabilmente sarebbero molto adatti per sistemi MFB come quelli di cui si parla nella discussione che ti ho segnalato.
Ha già risposto molto bene fauntleroy
Se guardi i link che ho messo al sito Peerlees vedrai che gli XLS sono testati a 400W. La confingurazione di cui parliamo, con quella potenza, dovrebbe arrivare a ca. 105/106 dB a 25Hz e ca. 110 dB a 60 Hz. Non sono tanti i prodotti commerciale che arrivano a tali pressioni a prezzi umani.
Considerando che i 150 W producono circa 4 dB di pressione in meno (rispetto al 400 W), il risulato sara di ca. 101/102 dB a 25 Hz e ca. 106 dB a 60 Hz, come ho già scritto.
A me sembrano ancora pressioni di tutto rispetto e se il tuo intento iniziale di non disturbare troppo i vicini è ancora valido, probabilmente non li raggiungerai mai.
Tutto chiaro!
Citazione:
p.s.: mi raccomando in fase di progettazione di calcolare bene tutti i volumi da aggiungere alla cubatura necessaria, 2 lt di differenza su 22 totali sono il 10% di volume in meno, occhio (il pannello forato della foto sarà anche 3 o 4 lt).
Certamente! Calcolerò tutto compresi volumi dei rinforzi interni e del modulo finale.
Per ora ti ringrazio moltissimo, mi hai veramene aperto un mondo!
Stanotte ordino i componenti!! :cool: :D