Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
AlbertoPN ha scritto:
OK, non riesco a spiegarmi e quindi non ci capiamo ... non importa ... mi rimani simpatico ! :D
Mandi!
Alberto :cool:
Credo che ti sarò simpatico anch'io, perchè leggendo in vari posti ho capito qualcosa di molto simile a quello che dice eragon.
Non so spiegare come funziona tecnicamente, ma il succo di quello ho letto è: siccome i signori che, come dice Kilo, ci vogliono rompere i maroni si rendono conto che riprodurre uno schermo nero è proprio una gran porcata, cercano di ridurla almeno ad una mezza porcata, riscalando in basso l'HD ad SD ed inviandola sull'uscita senza protezione HDCP.
Così molti utenti neanche se ne accorgeranno e per gli altri si troverà qualche giustificazione. Lo schermo nero è proprio brutto, difficile trovare giustificazioni.
Comunque lo sapremo nel prossimo futuro.
Michele
-
Citazione:
Mike5 ha scritto:Non so spiegare come funziona tecnicamente, ma il succo di quello ho letto è: siccome i signori che, come dice Kilo, ci vogliono rompere i maroni si rendono conto che riprodurre uno schermo nero è proprio una gran porcata, cercano di ridurla almeno ad una mezza porcata, riscalando in basso l'HD ad SD ed inviandola sull'uscita senza protezione HDCP.
Ma si .. anche tu mi stai simpatico ! :D :D
Però se "Vista" non riproduce materiale privo di HDCP, non ti presenterebbe lo stesso lo schermo nero ? Almeno, questo quanto capisco da quello che scrivi ....
Mandi!
-
Citazione:
AlbertoPN ha scritto:
Però se "Vista" non riproduce materiale privo di HDCP, non ti presenterebbe lo stesso lo schermo nero ? Almeno, questo quanto capisco da quello che scrivi ....
Quest'ultima frase mi ha definitivamente confuso le idee. Ma l'HDCP non si attiva solo per materiale protetto ? Se inserisco in un PC con Vista un DVD realizzato con le mie riprese delle vacanze, magari in HD (oggi è possibile), viene criptato anche lui ? Questa darebbe una super-porcata :eek:
E se inserisco il DVD delle mie vacanze in un odierno lettore con uscita HDMI, il segnale esce protetto HDCP ?
L'HDCP è una caratteristica fissa della connessione di output che la implementa o può essere accesa e spenta in base alla natura dei contenuti riprodotti ?
Michele
-
Con il convertitore DVI-rgbhv del cobuy,
che dovrebbe eliminare l'HDCP, si possono aggirare tutte queste magagne? Per chi ha un Tritubo si prospettano tempi "bui"?
Ciao
-
Da quanto ho capito, con il materiale video HD protetto non ci dovrebbe essere questo problema di tutto o nulla, cioe' lo schermo nero.
Se pensate che gia' su alcuni notebook o PC con VGA dual display viene impedita (o almeno si tenta di bloccare) la riproduzione dei DVD sul monitor esterno secondario, e ci viene mostrata una finestra dal contenuto nero, la stessa cosa dovrebbe succedere anche con l'HDCP in caso di materiale video HD.
Se il DVD in HD (e cio' vale solo per i filmati e non per il normale desktop!) deve essere riprodotto su un display non HDCP probabilmente succedera' questo:
1 - Visualizzazione sul desktop (es. a 1920x1080) in finestra ridotta con dimensioni interne fisse a 800x600 (o un'altra risoluzione in SD) non resizable.
2 - Se l'utente richiede la visione il full-screen, l'uscita digitale della VGA viene riscalata automaticamente in definizione SD (in fondo, uno switch di risoluzione succede in genere con i videogiochi che vanno a schermo intero e ti cambiano automaticamente la risoluzione della VGA usata per il desktop).
Per cui il desktop lo vedrai sempre anche su monitor non HDCP, il problema sara' (se sara'!) solo con la riproduzione di filmati in full screen, che non potrai vedere se non switchando (automaticamente o meno) l'output della VGA in SD.
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
-
Citazione:
Mike5 ha scritto:
L'HDCP è una caratteristica fissa della connessione di output che la implementa o può essere accesa e spenta in base alla natura dei contenuti riprodotti ?
Semplificando molto, l'HDCP e' un sistema per la restrizione della riproduzione di materiale video in HD, che ha lo scopo di "verificare" se la periferica di output ne "rispetta" i copyright e ne impedisce la duplicazione abusiva.
Se la periferica "risponde" correttamente alla sorgente video (player), l'output in HD potra' avvenire.
L'HDCP entra in funzione solo se il materiale video HD da riprodurre risulta protetto ("flaggato") e richiede questo controllo. In tutti gli altri casi l'HDCP non entra in funzione e non limita la visione.
Per es. si sostiene che un DVD in HD che verra' prodotto includendo sistemi anticopia tipo Macrovision attivera' la verifica dell'HDCP da parte del player.
Il futuro filmatino HD delle vacanze non dovrebbe risultare flaggato, a meno che il suo autore non lo abbia volontariamento richiesto, e quindi sara' visualizzabile anche senza l'HDCP.
Quindi... per il futuro, attenti ai filmati HD del vs. matrimonio fatti da un professionista! Informatevi prima! ;)
Saluti
Eragon
-
Citazione:
AlbertoPN ha scritto:
non è completamente corretto.
Un Display (qualunque) compatibile con il protocollo HDCP è comunque in grado di accettare segnali non criptati e di visualizzarli senza problemi.
Il contrario (segnale digitale + HDCP su un display "not compliant") è assolutamente impossibile.
Mandi!
Ciao Alberto scusami, non so se hai letto la prova nel numero di luglio agosto di Digital Video Home theater del monitor Philips 37PF9830. Loro riferiscono quanto segue: collegando tramite apposito cavo l'uscita DVI dell'HTCP all'entrata HDMI del Philips la visione dei filmati in alta definizione veniva inibita. Questo a loro parere era da imputare alla presenza della protezione HDCP nel suddetto monitor che rendeva tale operazione impossibile (rectius: possibile solo se tale protocollo di criptazione fosse stato presente a livello di sorgente). Possibile che abbiano preso un'altra cantonata? Ti dico un'altra (ERAGON lo sa benissimo) perchè se fai una ricerca nel forum vedi che uno dei loro principali redattori, Mario Mollo, è intervenuto per ammettere di avere dato un'informazione sbagliata su tale rivista (che io avevo preso per buona ed ERAGON contestava con forza).
Grazie e ciao.
Arturo
-
Ciao Arturo,
prova a chiedere la cosa direttamente al Sig. Mollo.
Io di prove (incrociate e non) ne ho condotte parecchie, ed ho abbandonato il discorso con Eragon non perchè non fosse costruttivo, ma perchè si parlava senza capirsi.
Se il redattore ha compiuto un errore lo ammetterà (che problemi ci sono), allo stesso modo è possibile (ma non probabile :p ) che sia incappato io nell'errore o che il sistema che ho utilizzato non fosse comprobante.
Mi ricorda la caccia alle streghe .... tutti a voler dar la colpa a qualcuno per qualcosa che non è chiaro in fondo a nessuno .... ;) ... cui prodest ?
Mandi!
-
Citazione:
Guido310 ha scritto:
Con il convertitore DVI-rgbhv del cobuy,
che dovrebbe eliminare l'HDCP, si possono aggirare tutte queste magagne? Per chi ha un Tritubo si prospettano tempi "bui"?
Ciao
Mah....
Tritubo? e chi ha comprato un VPR digitale 1280x720 1.5 anni fa con la speranza di essere apposto per l'HD ????
Magari una macchina da 10 mila Euro?
E poi chi vuole gustarsi il filmato in HD sul suo PC non può farlo perchè non aggancia segnali Criptati HDCP....
Io al contrario sono contento, perchè tutti questi impedimenti sono troppo limitanti e troppo immediati perché non ci sia qualche anima pia che metta una "pezza" a questi problemi.
Ilario.
-
Ciao Alberto,
con tutta la simpatia di questo mondo, pero' non ho davvero capito che prove tu dici di aver fatto e come "c'azzeccano" in questo contesto.
L'oggetto di questo thread riguarda qualcosa che deve ancora essere ufficialmente e definitivamente approvato (FCC->HDCP e simili), un prodotto che deve ancora uscire e che esiste solo in beta (Windows Vista), ed anche i lettori DVD ad alta definizione (blu-ray o HD-DVD che siano) che non sono ancora in commercio.
E' evidente che qui ora si puo' fare solo del pour parlez: mi spieghi come puoi aver fatto oggi delle prove "probatorie" in questo campo? :confused:
Ognuno quindi non puo' fare altro che ipotesi.
Tra parentesi, la visualizzazione del desktop di Windows Vista in alta definizione su monitor non-HDCP non era l'argomento del thread, ne' dell'articolo di PCWorld...
Come ho scritto prima, la conferma delle reali modalita' di intervento dell'HDCP con il materiale video HD si potra' avere solo in futuro disponendo del software o dell'hardware true-HD: cio' mi sembrava ovvio, che problema c'e' a capirci quindi???
Saluti
Eragon
-
Citazione:
ango ha scritto:
Mah....
Tritubo? e chi ha comprato un VPR digitale 1280x720 1.5 anni fa con la speranza di essere apposto per l'HD ????
Magari una macchina da 10 mila Euro?
E poi chi vuole gustarsi il filmato in HD sul suo PC non può farlo perchè non aggancia segnali Criptati HDCP....
Io al contrario sono contento, perchè tutti questi impedimenti sono troppo limitanti e troppo immediati perché non ci sia qualche anima pia che metta una "pezza" a questi problemi.
Ilario.
Quato al 1000%!!!!!!!!!!!
-
Citazione:
eragon ha scritto:Come ho scritto prima, la conferma delle reali modalita' di intervento dell'HDCP con il materiale video HD si potra' avere solo in futuro disponendo del software o dell'hardware true-HD: cio' mi sembrava ovvio, che problema c'e' a capirci quindi???
è questo il nocciolo del contendere.
Io parlavo (ed anche le mie prove sono riferite a quello) di quello che succede OGGI , non di quello che capiterà domani con Windows "qualsiasiversione" o con i supporti per HDTV qualunque essi siano.
Vedi che non ci siamo capiti ... ed ho l'impressione che stiamo continuando ? ;)
Non è poi così "ovvio" , evidentemente.
Mandi!