Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
venico ha scritto:
grazie
all'inizio pensavo di usare il lens-shift del mio vpr, adesso penso che userò questa soluzione.. almeno quando ho l'htpc attaccato
FERMO LI' !
Il lens shift del panny è meglio non toccarlo, se non vuoi passare la prima mezzora del film a trovare la posizione giusta :D
Hai valutato anche la mia modesta soluzione ?
ciao
-
Citazione:
MauMau ha scritto:
FERMO LI' !
Il lens shift del panny è meglio non toccarlo, se non vuoi passare la prima mezzora del film a trovare la posizione giusta :D
Hai valutato anche la mia modesta soluzione ?
ciao
complimenti per la soluzione che hai inventato e grazie per il suggerimento, è solo che io non ho uno schermo fisso e quindi non posso fare come hai fatto tu..
l'unica cosa che mi viene in mente come avevo già detto è abbassare l'immagine con il lens-shift in modo da allinearla a tre lati e per il quarto (quello superiore) fare scendere un telo nero dal soffitto.
Naturalmente se qualcuno ha una idea migliore sarò felicissimo di ascoltarla..
-
E' molto semplice
Si stabilisce quale e' la migliore dimensione dell'immagine in 16/9 a questa aggiungiamo un allargamento ai lati dello schermo sufficente a contenere il formato 235
Avremo aggirato il problema di uno schermo in 16/9 comunque troppo grosso per tale formato , e sempre troppo piccolo per il 235 , senza contare le noiose e distraenti bande sopra e sotto
Lo scotto da pagare sono le bande ai lati durante la proiezione in 16/9 , ma considerando che i film giusti e spettacolari sono quasi tutti in 235 , e' piu' logico e conveniente un bello schermome rigido in 235
Il 235 e' anche piu' bello da vedere in stand by , e per evitare le ansie da schermo vuoto , fra una proiezione e l'altra bastera' creare un gioco di luci e ombre con un paio di faretti alogeni
-
Citazione:
venico ha scritto:
si.. penso che per uno schermo rigido è la soluzione migliore.
sfortunatamente per uno schermo scorrevole come il mio non di può fare..
Stay Tuned ! :cool:
Tra un paio di settimane al massimo ( spero ) posto il servizio completo di foto :cool:
-
Citazione:
Highlander ha scritto:
Stay Tuned ! :cool:
Tra un paio di settimane al massimo ( spero ) posto il servizio completo di foto :cool:
aspetterò.. ;)
-
le mascherature fatte in casa a me non piacciono per niente. Si vede che sono artigianali e spesso ci vuole tempo per attaccare staccare pannelli o bordi.
Ma sono l'unico su questo forum a cui non danno fastidio le bande nere?
-
Citazione:
BigLivius ha scritto:
[...]
No no, ci sono anche io. :D
-
Citazione:
BigLivius ha scritto:
le mascherature fatte in casa a me non piacciono per niente. Si vede che sono artigianali e spesso ci vuole tempo per attaccare staccare pannelli o bordi.
non è che proprio mi danno fastidio, ma se non ci sono è meglio..
-
Citazione:
BigLivius ha scritto:
....Ma sono l'unico su questo forum a cui non danno fastidio le bande nere?
NON è solo una questione di fastidio ..... è che se NON le mascheri, diminuiscono moltissimo il contrasto percepito !! :o
Prova a mascherare solo un bordo e te ne accorgerai subito della differenza ! ;) Dopo ... immagina come sarebbe tutto incorniciato... :cool:
-
Citazione:
Highlander ha scritto:
NON è solo una questione di fastidio ..... è che se NON le mascheri, diminuiscono moltissimo il contrasto percepito !! :o
Prova a mascherare solo un bordo e te ne accorgerai subito della differenza ! ;) Dopo ... immagina come sarebbe tutto incorniciato... :cool:
perfettamente d'accordo. Pero' sinceramente le soluzioni artigianali proprio non le mando giù; nel senso che se proprio non ci si puo' permettere il motorizzato variabile preferisco percepire minor contrasto e non aggiungere il pannello coi velcri o chiodi ogni volta. Tutte le soluzioni variavbili autocostruite viste finora sul forum sono sinceramente inguardabili, IMHO-
-
Citazione:
BigLivius ha scritto:
Alla fin della finita non danno fastidio se la tua concentrazione su quanto accade nel film e' cosi forte da escludere il resto
Tuttavia anche se non a livello conscio , le bande infastidiscono non poco , per quanto mi riguarda le bande nel formato 235 sono un tortura , quelle laterali in una proiezione 16/9 con uno schermo 235 le trovo piu' sopportabili , di sicuro troverei assolutamente fuori luogo una mascheratura magari un po raffazzonata in un contesto home video
Io questo lo posso affermare ma preciso che il mio e' un contesto di visione un po anomalo : lo schermo e' un pretensionato 235 su struttura a cavalletti e dista dal muro di fondo color grigio scuro circa un metro , in questa configurazione e data anche l'altezza e la distanza di visione , non percepisco quelle parti di luce in alto ed in basso che proiettano al di fuori delle schermo per 2 motivi , il primo il colore del muro di fondo che e' molto scuro , il secondo perche' e' lo stesso schermo che dal mio punto divisione maschera la luce che finisce sul muro non venendo
assolutamente percepita , il risultato e' una contrastata e bella proiezione in 235
Una volta che la sala e' al buio completo viene anche a mancare quello strano effetto psico-ottico che da uno schermo un po lontano dalla parete di fondo , i muri scuri fanno il resto , un po di luminanza riflessa sul pavimento che e' in mouquette grigia e' presente ma non da fastidio
-
Citazione:
BigLivius ha scritto:
perfettamente d'accordo. Pero' sinceramente le soluzioni artigianali proprio non le mando giù; nel senso che se proprio non ci si puo' permettere il motorizzato variabile preferisco percepire minor contrasto e non aggiungere il pannello coi velcri o chiodi ogni volta. Tutte le soluzioni variavbili autocostruite viste finora sul forum sono sinceramente inguardabili, IMHO-
:D
Io sono quasi in dirittura d'arrivo... presto postero' un mini reportage ;) come molti sanno, ho coinvolto in sperimentazione una nota e cara azienda ;)
Ma sai quanto costa una soluzione NOn DIY ???
Sei pronto a fare il mutuo ??? :D
Scherzo ...
-
Citazione:
BigLivius ha scritto:
evidentemente guardi le cose con sufficienza...
Quello che ho dentro casa tutto è tranne che una soluzione "scarsa" dal punto di vista estetico, visto che non ci sono meccanismi in vista ma solo una cornice nera.
Ma è meglio così tieniti le bande e pensa che gli altri siano dei barboni...
-
Citazione:
maurocip ha scritto:
evidentemente guardi le cose con sufficienza...
Quello che ho dentro casa tutto è tranne che una soluzione "scarsa" dal punto di vista estetico, visto che non ci sono meccanismi in vista ma solo una cornice nera.
Ma è meglio così tieniti le bande e pensa che gli altri siano dei barboni...
...ma noooo che dici.. ma che barboni. Non lo penso minimamente e poi sono io il primo ad aver pochi soldi a disposizione da disoccupato quale sono.
Ma spiegami un po' , cosa fai, ogni volta prima di vedere un film stacchi e attacchi pannelli e poi rimuovi a fine film? ***** cosi' è come avere uno schermo a manovella, ammetterai un p' fastidioso e scoccciante
-
Citazione:
BigLivius ha scritto:
...ma noooo che dici.. ma che barboni. Non lo penso minimamente e poi sono io il primo ad aver pochi soldi a disposizione da disoccupato quale sono.
Ma spiegami un po' , cosa fai, ogni volta prima di vedere un film stacchi e attacchi pannelli e poi rimuovi a fine film? ***** cosi' è come avere uno schermo a manovella, ammetterai un p' fastidioso e scoccciante
Direi che proprio non hai visto il 3d di spiegazione di mauro sul suo mascheramento variabile!
I pannelli di oscuramento sono sempre li e si muovono su guide verticali ed orizzontali (scusami mauro per la rozzezza di ciò che ho scritto che non rende assolutamente bene l'idea! ;) ).