Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Ninja ha scritto:
....Ho lo Smart III ma se si può trovare di meglio....
Tempo fa, quando si parlò a lungo dello Smart III, qualcuno osservò, giustamente, che non era un colorimetro, ma un luxmetro su cui si applicavano dei filtri e quindi.....
Mi sembra che l'unica differenza con lo Spider sia che quest'ultimo, come altri basati sullo stesso principio, stia nel fatto che, in questo caso, i sensori siano tre, con relativi filtri incorporati, e la lettura dei valori avvenga contemporaneamente.
Con lo Smart, invece, bisogna eseguire la lettura tre volte cambiando i filtri manualmente, questo allunga i tempi di misura (i valori di taratura dello strumento sono quelli relativi ai filtri inviati).
Lo Smart e relativo software nascono già per la misura di un vpr, non per uno schermo TV, cosa che pare verrà, prima o poi, modificata con il software dello Spider.
Per quanto riguarda la precisione, non ho ancora letto la prova relativa, ma pare che non sia la fine del mondo, quanto meno nella classe di queste apparecchiature.
Non è per difendere lo Smart, ma solo per smorzare eventuali entusiasmi.
E' un po' quello che avviene, in altre discussioni quando si parla di microfoni di misura, si discute se sia meglio il micro della ETF o il Behringer o simili, entrambi ottimi, economici e con tutti i limiti del caso; un vero microfono di misura costa ben altre cifre, analogamente ad uno spettroradiometro.
Concordo che in entrambi i casi (Smart e Spider) sono meglio di niente, però, prima di partire in quarta......
Ciao
-
Sei sicuro che non gestisca i proiettori?
Sul loro sito la versione Spyder2Pro pare sia utilizzabile con videoproiettori DLP e LCD.
Devo dirti che è brigoso ripetere tre volte le misurazioni e a maggior ragione se devi fare più di una passata. Ci si passa la nottata...
Poi se uno è insonne, allora va benissimo :D
-
Citazione:
Ninja ha scritto:
Sinceramente interesserebbe anche a me. Ho lo Smart III ma se si può trovare di meglio, ben venga - purchè a costo ragionevole.
Se si trovasse al prezzo ufficiale americano "flat" convertito in Euro sarebbe già un bell'affare.
Ma per un eventuale co-buy chi sarebbe interessato?
Mi pareva di aver capito:
Edofede
Luca
Fdistasio
Angelone
Ninja
Mica siamo pochi, metti che si faccia un post ufficiale, magari arriviamo a una decina e ci scappa il prezzaccio...
in linea di massima potrebbe andarmi bene
Luca;)
-
Luca,
il quote!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-
Citazione:
Ninja ha scritto:
...
Sul loro sito la versione Spyder2Pro pare sia utilizzabile con videoproiettori DLP e LCD.
-- cut --
E i CRT ?
Ora non vorrei rompere le uova nel paniere ma nel mio caso il colorimetro deve essere utilizzabile tranquillamente con il CRT (ma sono l'unico CRTista del gruppo ? :confused: )!!!!!!!!!!!
Se riesco a ritagliarmi un po'di tempo mi metto a fare qualche ricerca, vi sapro' dire...
-
Scusa Angelo per il quote;)
però tu che chiedi se sei l'unico crtista del gruppo, ti bannerei subito :D
Lupketa che lo ha utilizzato, ha un crt ;)
Ciao
Luca
-
Citazione:
luca ha scritto:
...
però tu che chiedi se sei l'unico crtista del gruppo, ti bannerei subito :D
...[/I]
Ehm, portate pazienza, ho letto l'elenco dei potenziali partecipanti molto di fretta, sorry! :p
-
Lo spyder2pro fornisce i raw data, è quindi ovvio che il tipo di proiettore non incide sulla possibilità di usarlo. E' da tenere presente che viene fornito con un filtro per i monitor lcd, da togliere per i casi in cui si abbia un monitor crt (infatti l'ho tolto per le misure del mio proiettore, un NEC XG75).
Credo che la cosa importante sia capire se le sue misure sono affidabili.
Poichè non ho la possibilità di fare confronti con altri colorimetri, la mia esperienza positiva, come ho già detto, si basa sulla ripetibilità delle misure e sul risultato finale.
E' chiaro che se lo spydertv ha gli stessi sensori, conviene comprare quello...
-
Per il software non credo sia un problema: se si riesce a tirare fuori qualcosa con i dati in raw e un foglio di exel credo che,con un pò di fantasia,si possa anche pensare ad un software sviluppato appositamente (se ne vale la pena ovviamente).Se mi regalare uno Spyder ve lo faccio io ok? :D
-
Se si organizza un cobuy io ci sono
ciaooo
-
Disponibile per eventuale co-buy.
Ciao
Roberto
-
Anche io disponibile al co-buy
Ciao
Michele
-
Ragazzi,
io lo Spyder Pro ce l'ho.
Ho tarato il monitor del PC e stop.
Non ho nemmeno provato con il PJ.
Se c'è un CRTista di buona volontà che vuol provare
sono a disposizione,(meglio è a disposizione) ;)
E' il Pro, non il Pro II
Mauro
-
Citazione:
Originariamente scritto da Plexi47
Ragazzi,
io lo Spyder Pro ce l'ho..
Se c'è un CRTista di buona volontà che vuol provare
sono a disposizione,(meglio è a disposizione) ;)
Mauro
E chi è LCDista lo escludi a priori ? (l'indirizzo ormai lo sai) :p
Cmq, mi sto informando anch'io sul 2 Pro.
Ho mandato un'emali ai 2 distributori ufficiali in italia, proprio per chidere la compatibilità con i Pj (non avevo ancora letto il 3ad).
Il dubbio mi era venuto dal fatto che in italiano i proiettori non vengono menzionati, mentre in inglese si.
Ed il Pro è l'unico che menziona anche i PJ ( in inglese).
Per il co-buy sono presente :)
P.S. Scusate il sacrilegio per aver postato in questa sezione :banned: :p
-
Min##ia. Non me n'ero accorto. Ho anche io postato in questa sezione...
Comunque ok per cobuy.
Resta il fatto...
... chi si piglia la briga?:confused: