Io purtroppo constato che l'uso del pj per visualizzare i canali Rai è diventato praticamente impossibile con solarizzazioni continue.
Visualizzazione Stampabile
Io purtroppo constato che l'uso del pj per visualizzare i canali Rai è diventato praticamente impossibile con solarizzazioni continue.
Rilanciamo questo thread. Lo trovo quanto mai di attualità. Speriamo che qualcuno dei tecnici RAI ci legga. La situazione è diventata insostenibile...
Io sono fermamente convinto che dipenda da un cambio del parco telecamere....
Un tempo erano i canali Mediaset ad avere i colori più slavati. Ora accade esattamente il contrario....
Ho già risposto di là, ma mi accodo anche qua.
Ho a disposizione una scheda DTT per PC, che mi consente di effettuare rilevazioni precise del bitrate.
Ora, il Mux A Rai (RaiUno, Due, Tre, per intenderci) in DTT ha di gran lunga il bitrate più alto del panorama DTT italiano! Pensate che si considerano ottimali 3.4 Mbps, e la Rai alloca fino a 5.4Mbps!
Il problema è da ricercarsi altrove. Credo che abbia a che fare con le regolazioni effettuate all'atto della conversione dell'analogico a feed uplink verso satellite. Infatti, per ora le trasmissioni DTT Rai hanno come fonte i feed satellitari, e non ponti terrestri, e sono quindi identiche come croma a quello che si vede sul satellite.
Un saluto
M
Interesting..
Ma provare a sentire ste' emittenti per vedere che dicono?
Scusate ma da quando la RAI trasmette sul DTT?
Quando ho istallato il mio umax (agosto2005) non erano ancusa sul DTT.
A me risulta che la rai abbia portato le risoluzioni a 720x576 da circa una settimana e abbia fatto invece variazioni sul croma che hanno portato a questo risultato....
Dunque.
La Rai trasmetteva 720X576 con croma accettabile. Un paio di mesi fa (vado a memoria e potrebbero essere informazioni imprecise) è passata senza apparente ragione a 544x576, ed effettivamente, come dice Krypto, al ritorno a risoluzione "piena" ci siamo ritrovati con questi bianchi allucinanti su tutta la linea DVB.
Le interpretazioni di questi eventi, le ignoro. ;)
M
Se può essere utile ...Citazione:
krypto ha scritto:
A me risulta che la rai abbia portato le risoluzioni a 720x576 da circa una settimana e abbia fatto invece variazioni sul croma che hanno portato a questo risultato....
Sto leggendo ora da un decoder sat NON normalmente in commercio i vari parametri:
RAI 1: risoluzione 720x576 25fps (numero dei 'quadri' al secondo)
15.000 Mbit/s
Canale5: risoluzione 704x576 25fps
15.000 Mbit/s
SkyTg24: risoluzione 544x576 25fps
10.000 Mbit/s
SkyCinema1: idem come sopra.
Quindi le cause potrebbero essere quelle già esposte in modo preciso e 'sagace', da Maigret, Joespielberg o Gioppino.
Saluti
Antonello
P.S.: quel che è estremamente comico (!?) e che in altra 'sede' parliamo di avvento di HDTV e relative apparechiature annesse e connesse! Ma la realtà ...
io l'ho fatto:
la società che si occupa della trasmissione del segnale pare sia
RaiWay.
Mandate una mail, magari col link a questo thread a:
raiway@rai.it
chissà
Penso sia importante riportare alla ribalta questo thread. La situazione dei canali Rai sul Sat e DTT (non su analogico, badate bene) è sempre più preoccupante. Da ciò discende anche la difficoltà di fruire in modalità RGB la suddetta emittente.
Come giustamente notato, il problema è frutto di alcune modifiche (abbastanza recenti) nelle modalità di trasmissione del segnale. Qualcuno ha contatti con tecnici Rai per rilevare il problema?
Confermo si nota sia sul satellite che sul dtt.
E cosa ancora + noiosa è che ora si notano delle scaletteture tipiche di un segnale composito!!! Non so voi se lo notate specialmente sul rosso, la partita di 2 giorni fa della fiorentina era inguardabile con queste scaletteture.