Visualizzazione Stampabile
-
Nel momento i cui le case italiane hanno preso la distribuzione delle grandi major, i prezzi sono aumentati: è successo con Disney quando passò in mano ad Eagle (e si è ripetuto quando toccò a Sony), ed è successo con Paramount quando è passata in mano a Plaion (e si è ripetuto con Universal); in 4 casi su 4, i prezzi dei film sono aumentati proprio in corrispondenza dell'acqusizione dei diritti di distribuzione da parte di case italiane, e questo è un fatto inequivocabile: quindi o tutte e 4 le major hanno alzato i prezzi per chissà quale motivo nel momento della cessione dei diritti di distribuzione o le due case italiane distributrici caricano qualche spesa sui prezzi per gli utenti finali. Guarda caso WB, che è l'unica che si distribuisce i film per conto suo, mantiene gli stessi prezzi da anni...
-
I dischi vengono stampati progressivamente in base alla domanda di mercato. Nei primi due anni dall’uscita è raro che un film vada fuori catalogo, a meno che non sia stato un flop commerciale. In quel caso, però, il prezzo tende a scendere già dopo 1-2 mesi. Va anche detto che oggi il mercato dei supporti fisici è molto cambiato: con lo streaming che domina, le ristampe e le tirature sono più mirate e limitate. Quindi i titoli di successo restano disponibili più a lungo, mentre quelli meno richiesti spariscono in fretta o calano di prezzo. Alcuni esempi. borderlands, barbie, matrix resurrection, l’esorcista il credente, etc etc etc
-
Comunque alla fine della fiera la situazione della Extended è la seguente:
Audio solo inglese e tedesco in DA
SUB in inglese tedesco francese e tutte le lingue nordiche.
Unici due idiomi esclusi sia da audio che sub: italiano e spagnolo.
Per il resto a mio giudizio il film è molto bello; gli manca qualcosa per essere ottimo ma è realizzato e interpretato bene.
Ottima ricostruzione storica e fotografia eccezionale.
Proprio la fotografia rende l’immagine un po’ spenta con pochissimi sprazzi di colore.
L’abbondante oscurità, nebbia, maltempo aggiunti al girato in pellicola non restituiscono un’immagine comparabile ai girati digitali iperperfetti a cui ci siamo abituati.
Ciò non toglie che il quadro sia molto solido e più di una volta il dettaglio non manca di farsi apprezzare.
Trasferimento ineccepibile.
Audio originale che restituisce l’atmosfera pacata della colonna sonora facendosi apprezzare nei momenti più tesi in cui chiama a rapporto sub e gli altri canali.
Film 8
Video 8 (trasferimento 10)
Audio originale 8
-
La risposta, alquanto diplomatica, di Plaion al mio messaggio:
"Ciao Flavio, ci dispiace per il disagio ma l'edizione di Nosferatu è stata realizzata con queste specifiche da Universal. Terremo in considerazione la tua segnalazione per le prossime uscite"
-
Eh pensa che gli tocca anche rispondere per colpe di terzi, dovreste scrivere direttamente ad Universal USA.
Plaion quando lavora in proprio fa delle edizioni spettacolari, extra enormi, dischi dedicati agli extra, disco 4k con la massima capienza, sottotitoli ovunque, recupero di titoli di nicchia. Magari ultimamente hanno risparmiato un po' sul packaging per alcune edizioni, ma sinceramente che una delle 2 aziende italiche migliori (Eagle l'altra) debba prendersi le infamate par un lavoro approssimativo di terzi, a me dispiace, avessero avuto libertà di manovra, non credo ci siano dubbi, sarebbe finita che mezzo mondo comprava l'edizione di Nosferatu dall'Italia.
-
Infatti Plaion non centra nulla, distribuisce soltanto i film all'utente finale. Il Lavoro sui dischi lo fa sempre Universal
-
D'accordissimo con voi, ma a mio parere segnalare queste cose, permette a Plaion a sua volta di segnalarle a chi di dovere. Se ci prendiamo sempre quello che arriva senza fiatare avremmo edizioni sempre più povere a prezzi sempre più alti.
-
Purtroppo l' ho perso al cinema e in bluray4k è andato esaurito subito ! :( Ma verrà ristampato ? Non mi sembra un film cosi' di nicchia per ricevere questo trattamento ! In compenso ho visto la pubblicità della versione streaming e i bluray non vengono nemmeno menzionati :rolleyes:
-
Come detto in precedenza, pare il destino dei flm di Eggers: stessa cosa successa per The Nothman nel 2022, versione 4K distribuita solo in steelbook a luglio andata esaurita in preordine, dopo qualche mese (4/2023) è arrivata l'edizione amaray normale. Se accadrà lo stesso per questo Nosferatu lo sa solo Universal.
Cmnq, per la cronaca, il disco 4K è lo stesso disponibile in UK, Francia, Spagna e Germania (paesi in cui esce il prossimo mese a più riprese), quindi se proprio non ne puoi fare a meno, puoi prenderlo all'estero (UK e Germania anche in amaray)
-
Qualche mese fa è uscita anche una nuova steelbook per Northman 4k
-
Grande Universal comunque, sta proprio facendo rivalità a Paramount per chi ci tratta peggio.