Visualizzazione Stampabile
-
Quello che mi vien da dire è che:
- serve un centrale con efficienza più elevata, non difficile da pilotare, dal suono preciso e controllato agli estremi ma possibilmente con un medio-basso leggermente avanzato, onde evitare che la voce “affoghi” in messo alle altre frequenze. Meglio se cassa chiusa o al limite con reflex frontale ma è di sicuro preferibile la prima
- si può aumentare la presenza/intelligibilità delle frontali con casse più sviluppate in altezza (es centrali disposti verticalmente)
Quanto potresti spendere in tutto nell’usato?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
fedezappa
Quello che mi vien da dire è che:
- serve un centrale con efficienza più elevata, non difficile da pilotare, dal suono preciso e controllato agli estremi ma possibilmente con un medio-basso leggermente avanzato, onde evitare che la voce “affoghi” in messo alle altre frequenze. Meglio se cassa chiusa o al limite con reflex frontale ma è..........[CUT]
ero orientato sui 500-600€, sarebbero sufficienti?
Farlo in più step, ovvero prima individuando un centrale adeguato e cambiando quello poi eventualmente upgradare i 2 front avrebbe senso?
Hai qualche idea su un centrale con le caratteristiche che dici e le dimensioni di massimo 192mm di H e 560mm di L ?
-
I primi 2 che mi vengono in mente:
- kef r2c, costoso, non facilissimo da pilotare, ma ha il dual concentric che in fatto di chiarezza delle medie frequenze è l’ideale, probabile però funzioni meglio con ampli più robusti del tuo (sia come potenza che erogazione in corrente). A differenza del q250c è da preferire poiché ha 3 altoparlanti arrivi e nessun passivo. A differenza del precedente r200c è a cassa chiusa
- acoustic energy neo, è più efficiente e facile da pilotare per il tuo ampli, anche se penso non raggiungerà le vette del kef r2c, ha altoparlanti non altrettanto raffinati, ma è già un buono step rispetto al wharfedale in tuo possesso.
-
Citazione:
vaiuba
ero orientato sui 500-600€, sarebbero sufficienti?
Farlo in più step, ovvero prima individuando un centrale adeguato e cambiando quello poi eventualmente upgradare i 2 front avrebbe senso?
Il budget è sufficiente nel caso di acquisto dilazionato (se prendi il kef, a partire da 530€ su hifishark spuntando unione europea) o anche di tutto il fronte anteriore se vai con l’AE neo.
Andare per gradi è preferibile, così prima di acquistare anche le frontali valuti come si comporta il centrale.
Quando ho un attimo vedo se ne trovi altri, scusa ma è un brutto periodo lavorativamente parlando.
-
Citazione:
fedezappa
Il budget è sufficiente nel caso di acquisto dilazionato (se prendi il kef, a partire da 530€ su hifishark spuntando unione europea) o anche di tutto il fronte anteriore se vai con l’AE neo.
Andare per gradi è preferibile, così prima di acquistare anche le frontali valuti come si comporta il centrale.
Quando ho un attimo vedo se ne trov..........[CUT]
Ma figurati, grazie mille già per i preziosi consigli.
Giusto per capire, l' ELAC Uni-Fi 2.0 UC52, che si trova a 280 nuovo su amazon (e quindi con eventuale ritorno) non è neanche paragonabile ai 2 che mi hai consigliato? E' difficile da pilotare? Non ha le caratteristiche di cui parlavi che dovrebbe avere?
Per il discorso "pilotare", tieni conto che mai utilizzerò altissimi volumi, vivendo in un condominio.
-
A maggior ragione se ascolti a basso volume serve una maggior efficienza/sensibilità e maggior facilità di pilotaggio... quel centrale è un side grade rispetto al tuo, è dichiarato ancora meno sensibile (db) ed è bass reflex, lascia stare.
Ti consiglio il monitor audio RX center che ha tutte le caratteristiche che cerchi. Inoltre, alle misure (stereophile), la serie RX dichiara valori abbastanza vicini a quelli misurati, mentre molti marchi sparano (es 88 db) poi alle misure salta fuori che raggiungono malapena gli 84.
Ce n'è uno usato con garanzia da spingair.de in nero che penso si inserisca bene esteticamente nel tuo ambiente.
Non è un modello difficile da trovare, mentre l'acoustic energy neo non ne vedo in nero al momento... magari successivamente puoi aggiungere un paio di bookshelf della stessa serie RX o altri due centrali, se li trovi.
Ci sarebbe anche questo che ci somiglia molto come caratteristiche https://www.monitoraudio.com/en/supp...silver-centre/ , ma al momento ne vedo soltanto uno in bianco ed è più caro.
-
Citazione:
fedezappa
A maggior ragione se ascolti a basso volume serve una maggior efficienza/sensibilità e maggior facilità di pilotaggio... quel centrale è un side grade rispetto al tuo, è dichiarato ancora meno sensibile (db) ed è bass reflex, lascia stare.
Ti consiglio il monitor audio RX center che ha tutte le caratteristiche che cerchi. Inoltre, alle misure (ste..........[CUT]
Fantastico, a questo punto procedo come da te suggerito. Appena arriva ti farò sapere. Grazie mille davvero.
Secondo te, in monitor audio rispetto al kef r2c, lo definiresti un compromesso?
-
Non direi, forse il concentrico delle kef è più preciso nel senso di focalizzazione delle voci, ma pre il resto non vedo limitazioni.
-
Dico la mia, avevo lo stesso problema con i dialoghi, ho risolto con il centrale Klipsch che vedi in firma, fantastico con le voci a parer mio